Un richiamo a cui fare attenzione - www.interviu.it
Se hai questo medicinale in casa, non consumarlo. Si tratta di un lotto che sta per essere ritirato da diverse catene di negozi e in farmacia.
Si tratta di un integratore, che potrebbe contenere necessitare di un aggiornamento dei suoi ingredienti. Ecco quali sono i motivi del richiamo e del ritiro dei lotti presi in considerazione e cosa fare se li si ha in casa o li si è consumati per sbaglio.
Una situazione che sta mettendo in agitazione molte famiglie, ma non si deve creare panico o allarmismi. Basta seguire i consigli e le direttive del Ministero per capire cosa fare.
Quante volte abbiamo sentito parlare di lotti di pasta o di altri prodotti che vengono ritirati dal commercio o dagli scaffali dei supermercati, per ordine del Ministero della Salute, per una serie di motivazioni, che vengono spesso anche precisate nell’ordinanza stessa, in modo da fare chiarezza anche con i cittadini.
Un richiamo che è stato segnalato del Ministero della salute e, questa volta, riguarda un prodotto specifico: l’integratore Gastrogel, indicato per il controllo dell’acidità di stomaco. L’azienda Solimè, che lo produce, ha sospeso la vendita di tutti i lotti dell’integratore in questione.
Gastrogel, è un integratore alimentare in stickpack a base di sorbo, aloe, colostro e sodio alginato, indicato per il controllo dell’acidità gastrica e il benessere delle mucose. Perché l’azienda ne ha sospeso la produzione quanto anche la somministrazione nei negozi? E’ stata vista come necessaria a scopo precauzionale, in attesa della rietichettatura.
Una verifica esterna ha evidenziato la necessità di aggiornamento formale della dichiarazione degli ingredienti presenti al suo interno, per la corretta classificazione di un componente derivato: tutto questo è visto come utile e necessario anche per far sì che il prodotto sia sempre più sicuro per tutti coloro che ne usufruiranno in seguito.
Un’attenzione particolare deve essere posta da tutti i cittadini a questi particolari quanto specifici richiami alimentari perché riguardano anche la salute di chi li consuma ma è anche un avvertimento per chi li produce, affinchè possa porvi immediatamente rimedio.
La situazione non è allarmante, ma basta solamente fare attenzione a ciò che il Ministero ci segnala in modo opportuno e agire, poi, di conseguenza seguendo con attenzione tutte le indicazioni che ci vengono fornite quando si tratta di richiamo alimentari e non solo, come in questo caso di carattere farmaceutico. Facciamo sempre attenzione alla nostra salute e a ciò che assumiamo.