
Un retroscena inaspettato per una vicenda amara - (@laurapausini) - interviù.it
Si inizia a fare chiarezza sulla recente diatriba che vede protagonisti Laura Pausini e Gianluca Grignani, interessato è anche Bocelli.
Nel mondo dello spettacolo, le emozioni sono sempre più forti del normale e gli scontri possono scoppiare all’improvviso, dove meno lo si aspetti. Basta un post, una parola mancata o una nuota fuori posto per dare il via a una reazione a catena che coinvolge fan e artisti.
Dietro le luci del palco, a volte, si nascondono retroscena ben più accesi di quello che sia permesso sapere normalmente al pubblico. Eppure, una volta ogni tanto, qualcosa viene fuori, per fare chiarezza su tutte quelle storie da palcoscenico che lasciano il pubblico col fiato sospeso.
Tra i due litiganti, il terzo gode
È successo anche questa volta, per una vicenda con protagonisti tre nomi di primo piano della musica italiana, Laura Pausini, Gianluca Grignani e Matteo Bocelli. Tutto è iniziato con un annuncio a sorpresa della Pausini, direttamente dai canali social, l’uscita di un nuovo singolo previsto per il 12 settembre.

La nuova track altro non è che una cover di La Mia Storia Tra le Dita, celebre brano cantato proprio da Gianluca Grignani. Pare che Laura avesse in mente un omaggio al collega, ma il modo in cui è stato comunicato ha sollevato più di una polemica.
Grignani, dal canto suo, si è detto sorpreso e deluso dal fatto di non esser stato menzionato nel post della cantante, altro che omaggio. Non solo, ha anche dichiarato che i suoi commenti di risposta, sotto il profilo di Laura Pausini, sarebbero stati rimossi più volte.
Un comportamento che ha quindi spinto il cantautore a condividere il proprio disappunto in modo pubblico, portando la Pausini a rispondere a tono. A dapprima promesso chiarimenti futuri sulla faccenda, ma si e poi lasciata sfuggire una frecciatina diretta a Grignani: “La pazienza non va più di moda”.
La situazione si è però intensificata quando è emerso un ulteriore retroscena, pare che anche Matteo Bocelli stesse lavorando su una versione del brano. Ma non una cover qualsiasi, bensì un arrangiamento della canzone in spagnolo, con tanto di duetto assieme proprio all’autore originale Gianluca Grignani.
Il progetto era in cantiere da tempo e sarebbe uscito l’8 agosto, ma secondo il giornalista Gabriele Parpiglia, non sarebbe proprio un coincidenza. Pare che Laura Pausini, venuta a conoscenza dell’iniziativa, abbia deciso di annunciare la sua cover con largo anticipo per bruciare sul tempo la concorrenza.
Il legame personale che li univa sia Grignani che la famiglia Bocelli alla cantante rende l’accaduto ancora più amaro, come un tradimento inaspettato. E a peggiorare il tutto, sarebbe il fatto che Laura Pausini avrebbe addirittura agito senza avvisare preventivamente Grignani, nonostante la canzone fosse sua.