
Il cordoglio di Matano-foto raiplay-interviu.it
Lutto in Rai:” Ciao compagna di tante dirette”, il cordoglio di Alberto Matano commuove il pubblico: tanti i messaggi di solidarietà.
La Rai ha detto addio ad una collaboratrice che ha militato nella rete di stato per diversi anni. Volto famigliare anche al pubblico e amata particolarmente dai suoi colleghi, l’annuncio della sua morte ha lasciato interdetti personaggi tv e giornalisti che non hanno potuto fare a meno di manifestare pubblicamente il loro dispiacere. Fra questi c’è sicuramente Alberto Matano, che appena saputa la notizia, ha pubblicato sul suo account social un post d’addio decisamente commovente:
“Ciao Claudia, ragazza speciale, compagna di tante dirette e tante risate. Con il tuo sorriso, e i tuoi occhi pieni di luce illuminavi il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi. Un grande abbraccio ai suoi cari. Per la famiglia di @vitaindiretta è un giorno assai triste.” Questa la didascalia che accompagna l’immagine che ritrae il conduttore con Claudia Adamo sorridente, responsabile di Rai Meteo nell’ambito della direzione Rai Pubblica Utilità.
L’Adamo era spesso ospite d’esperta meteo nei vari talk e nei telegiornali ed aveva un rapporto speciale con i suoi colleghi. In molti hanno condiviso il messaggio di Matano e hanno ricordato la giovane esperta meteo con profondo affetto: “Il cuore spezzato. Claudia, amica luminosa sempre, in ogni buio della vita, fino all’ultimo respiro. Claudia, cara meravigliosa Claudia.”Ha commentato Paola Saluzzi, e ancora: “Persona meravigliosa”, le parole di Matteo Bassetti.
Claudia Adamo, chi era la responsabile Rai Meteo
Di origini romane, Claudia Adama è morta all’età di 51 anni. Subito dopo il diploma si è laureata in Fisica dell’atmosfera all’università di Tor Vergata e ha conseguito il dottorato di ricerca all’università di Ferrara. In passato ha collaborato con vari enti di ricerca internazionali e con il Cnr alla Nasa, e Legambiente.

E’ poi approdata in Rai dove ha inventato il Green Meteo per Rai Gulp. E poi stata promossa come responsabile e spesso è stata ospite di vari programmi dove è sempre stata accolta con profondo affetto. Anche la dirigenza Rai ha espresso in una nota il suo cordoglio: “Profondo cordoglio per la scomparsa di Claudia Adamo, responsabile di Rai Meteo nell’ambito della Direzione Rai Pubblica Utilità.”
La nota conclude: “Professionista di altissimo profilo e collega di rare doti umane, Claudia ha dedicato la sua vita allo studio e alla divulgazione, unendo competenza scientifica e capacità comunicativa, portando la meteorologia al grande pubblico con passione e autorevolezza. Alla sua famiglia giungano le più sincere condoglianze e la vicinanza commossa di tutta la nostra comunità aziendale”.