S.A.R. SERGIO DI JUGOSLAVIA

S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia è il terzogenito della Principessa Reale Maria Pia di Savoia, figlia di Re Umberto II, e del Principe Alessandro Karageorgevic di Jugoslavia, figlio del Principe Paolo, Reggente del Regno di Jugoslavia fino, de facto, al colpo di stato del 27 marzo 1941, che lo depose e provocò l'occupazione della Jugoslavia da parte dell'Asse il 6 aprile 1941.
Nato nel marzo 1963 vicino a Parigi, il Principe Sergio ha frequentato la Columbia University di New York, ha studiato fotografia all'International Center of Photography ed ha lavorato per la Kodak per cinque anni. Nel carnet dei suoi colleghi ed amici figura Andy Warhol, ospite abituale della sua casa in Florida. Ha esposto i suoi lavori fotografici negli anni novanta in Italia ed a Parigi.
Ha rappresentato la Italdesign di Giugiaro per sei anni in tutto l'Estremo Oriente.
Oggi si occupa di relazioni istituzionali.
Dal 10 marzo 1994, è Presidente dell'Associazione Internazionale Regina Elena, con la quale ha potuto dar sfogo, in Italia ed all’estero, alla sua proverbiale generosità.
Durante il conflitto serbo-croato ha visitato più volte i luoghi della guerra per consegnare personalmente aiuti umanitari. Ancora oggi, ama partecipare attivamente e frequentemente ad attività benefiche.
Ha sposato l'avvocato Eleonora Rajneri, scrittrice, ricercatrice nell'università del Piemonte Orientale, Professore di Diritto Civile, laureata in Giurisprudenza con 110 e lode e pubblicazione della tesi presso l'Università di Torino, Dottore di Ricerca in Diritto Comparato presso l'Università di Trento e titolare di Diritto Privato all'Università del Piemonte Orientale a Novara.
Il Principe è Cavaliere nell'Ordine Supremo della SS.ma Annunziata, Cavaliere di Collare nell'Ordine Patriarcale di Sant'Ignazio d'Antiochia, Cavaliere di Gran Croce nell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, Cavaliere nell'Ordine Civile di Savoia, Gran Croce di Merito della Croce Rossa Italiana.



Copyright (c) 2009 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.