Lifestyle

Addio stress e cattivo umore? Il segreto è questo legume tropicale: aumenta la dopamina e abbassa il cortisolo. Tutti ne parlano

Ti senti stanco e non sai di cosa si tratta o da cosa può provenire? Molto spesso siamo convinti che è il nostro eccessivo essere attivi a farci stancare subito ma, forse, non è del tutto così.

Hai mai sentito parlare di stanchezza cronica? Potrà sembra strano eppure è un qualcosa che può colpire tutti, indipendentemente dall’età o dall’attività che si svolge. Cerchiamo di capire bene insieme di cosa si tratta.

Eppure c’è un alimento che può aiutarci, e anche molto, a ridurre i nostri alti livelli di stress. Qual è? Cerchiamo di capire meglio insieme.

Combattere la stanchezza anche così

Quando ci sentiamo stanchi o spossati, immediatamente vorremmo conoscerne la causa. Riconduciamo il tutto sempre alla nostra vita iper frenetica, quando addirittura non riusciamo a fermarci mai: ma siamo sicuri che si tratta solo di questo? In realtà, forse non è del tutto così. Quando si parla di stanchezza cronica, ci si riferisce ad un disturbo che non va sottovalutato.

Può essere di natura semplice o diventare quanto più complicato possibile. Questo è contraddistinto da un senso di fatica persistente e privo di motivi apparenti e, spesso, chi ne è affetto non soffre di alcuna patologia particolare ma non ne trae alcun beneficio neanche dal riposo.

Essere stressati vuol dire che, nel nostro organismo, ci sono degli alti livelli di cortisolo che non fanno altro che farci sentire più iperattivi del solito, e questo non è sempre un bene, visto che il nostro corpo ha bisogno di riposarsi. Cosa fare allora? In realtà, una piccola soluzione ci sarebbe e si tratta di un alimento.

Cos’è la mucuna

Sì, un alimento che ci aiuta a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue: è la mucuna, il legume della medicina ayurvedica che rinforza il sistema immunitario e dona un effetto “felicità immediata”. Vediamo insieme di cosa si tratta.

La ricerca del relax con questa pianta – www.interviu.it

È una pianta rampicante, cresce spontaneamente nella giungla tropicale del centro e sud America, nel Sud Est Asiatico, in India, in Sri Lanka e nelle regioni tropicali dell’Africa. I baccelli celano semi ricchi d nutrienti, i cosiddetti “fagioli di velluto” che da sempre sono stati utilizzati come cibo e medicina dalle popolazioni indigene.

Ma quali sono le sue proprietà? Ricca di composti benefici come aminoacidi, polifenoli, lecitina, la mucuna è un rimedio afrodisiaco per ringiovanire e persino per curare i morsi dei serpenti. In Occidente la si utilizza per aumentare i livelli di dopamina, e può migliorare la cognizione, la chiarezza mentale, l’umore e gli stati depressivi.

Favorisce il rilassamento e il senso di benessere e, aumentando i livelli di dopamina e serotonina, si può aiutare a regolare l’umore e a combattere la stanchezza. Ovviamente, il controllo medico è necessario prima di assumere qualsiasi medicinale, anche questo di cui vi stiamo parlando.

Published by
Rosalia Gigliano