Fiera al Mercato

Un'abitudine irrinunciabile per molti Napoletani èquella di una visita ai mercati all'aperto che si svolgono alla grande piazza. Mercati aperti sempre, persino ad ore impossibili, offrono di tutto nel corso dell'intero anno. Una vera città degli acquisti, altro che "grandi magazzini". Vario assortimento a costi bloccati o a prezzo unico. Un mondo colorato, ricco di offerte allettanti e vanaggi insostituibili. E chi vi mette piede, col solo sfizio di curiosare, finisce per essere spinto all'acquisto. Un mercato in Mercato che non ha eguali. Pochi fanno a meno degli appuntamenti stagionali. Ce n'è almeno uno per ogni stagione, ma se ne contano a decine, come nelle fiere o sagre paesane. Più di cento punti vendita per una clientela forse poco motivata, ma certamente smaliziata. Niente saldi, poco o nulla di merce trapassata, ma neppure controlli rigorosi. Prezzi sì ragionevoli, ma dopo lunghi mercanteggiamenti.

Nella calda, caldissima estate: sdraio, ombrelloni, costumi, secchielli, palette, salvagente, piscine gonfiabili per il solarium della villa di campagna, panchine e poltroncine pieghevoli da spiaggia. A vacanze ormai andate, per la preparazione di conserve e pelati di pomodoro: barattoli, pentoloni, passapomodori, vasetti a chiusura ermetica, tappi di sughero e di metallo. Col Natale alle porte gli addobbi natalizi, pini e abeti, sughero, pastori, muschio, luminarie. E per Capodanno fuochi e giuochi pirotecnici. La notte della Befana una vera e propria fiera del balocco che si conclude con un'asta del giocattolo più richiesto e introvabile. In primavera fiori tenui e delicati: ortensie, peonie, gerani, rose e garofani, erica, elicristo, achillea, composizioni romantiche. Alla riapertura della Scuola l'intero necessaire per lo scolaro modello.

Ma stagioni e ricorrenze a parte, dovendo fare una scelta appropriata, si può trovare il prodotto specifico: dalla rete in poliestere ai tovaglioli di carta, dai cosmetici per la toilette agli articoli da campeggio, dalla copertina da culla tipo plaid al passeggino per il bebè, dal ferro da stiro ai mitici profumi Guerlain formato atomizer, dallo stampo da crostata in vetro Pyrex alle carte da regalo. Un mercato assai vario e accattivante, vivo, colorato; ma più che un mercato, una fiera dei sogni al risparmio.

Imma Notaro


Copyright (c) 1999 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.