Renata Ricci Pisaturo

Renata Ricci,  nata a Vallo della Lucania (SA), ma costretta, per esigenze di famiglia  a vivere lontano dalla sua bella terra cilentana, ha nutrito sempre per essa un grandissimo attaccamento manifestato, in seguito, in tutti i suoi scritti.
Da Castiglione delle Stiviere (MN), approdata a Latina nel 1936, alla fine della guerra etiopica, si trovò a vivere in questa città “all’ombra del Littorio”, come avrebbe intitolato un suo libro. E a Latina completò brillantemente i suoi studi classici nel locale Liceo-Ginnasio, per  poi iscriversi   alla facoltà di lettere classiche all’ Università La Minerva di Roma.
Dovette purtroppo, appena dopo un anno, interrompere i suoi studi per i bombardamenti sulla capitale,  fino a quel momento dichiarata “Città aperta”.
Raggiunta la famiglia sfollata a Vallo della Lucania, dopo il richiamo del padre alle armi,  ed ivi rimasta in seguito alla distruzione della casa di Latina, colpita in pieno dalle bombe,  visse qui  la tragedia degli ultimi anni di guerra aggravata dalle mancate notizie del padre dal fronte.
La fine della guerra vide finalmente la famiglia riunita, il fidanzamento con colui che è diventato suo marito, le nozze, la nascita di quattro stupendi figli ai quali si è dedicata totalmente, abbandonando ogni suo sogno di continuare gli studi interrotti.
Soltanto dopo che i figli, ormai cresciuti, hanno preso la loro strada, ha potuto dare uno scopo a tanti anni di studio e dedicarsi allo scrivere e alla ricerca storica, le sue ultime passioni, dopo quelle sportive della sua gioventù. Ha deciso un bel giorno di dare alla stampa tutti i suoi scritti giacenti da anni nei cassetti e, dopo aver superato il concorso come giornalista pubblicista, ha dato inizio alla sua carriera letteraria.

Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine Nazionale Giornalisti. Scrittrice
Pubblicazioni mensili, dal 1999 su “Cronache Cilentane”, il più autorevole giornale mensile della sua terra, con sede nel Castello Vinciprova di Pioppi (SA), il cui Direttore Responsabile è il dott. Dino Baldi ed il Caporedattore il prof. Amedeo La Greca, il quale cura anche le pubblicazioni del Centro di Promozione Culturale per il Cilento, con sede in Acciaroli, via Nino Bixio, 59. Scritti saltuari su “Il Mattino” (Cronaca Salernitana),
riviste varie di storia ed arte, su il “Roma”, sugli “Annali di Principato Citra ed altro.

Come scrittrice ha pubblicato i seguenti libri:
“Canto d’amore” Tipografia “Il Margine” Napoli
“Il mio Cilento” Edizioni del Centro di Promozione Culturale per il Cilento. Acciaroli (SA) 2001, con presentazione del prof. Aniello Gentile, Presidente di Storia Patria di Terra di Lavoro. Premio della 18a Edizione “Città di Gioi” 2002.
“I Loffredo di Vietri. Marchesi di Campora”Edizioni del Centro di Promozione Culturale per il Cilento 2002, con presentazione del prof. Luigi Rossi, titolare della cattedra di Storia Moderna nell’’Università di Salerno.
“Il viccolo di Madama Lucrezia”, delizioso racconto inedito di Prospero Mérimée, tratto dalla raccolta postuma “Dernières nouvelles”. Traduzione  e commento della Ricci per la Casa Editrice  Guida Editori. Via Port’Alba,19  Napoli 2003
“Teneri, dolci ricordi….all’ombra del “Littorio”. Edizioni del Centro di Promozione Culturale per il Cilento  2003
“Il mio Cilento” 2a edizione Centro di Promozione Culturale per il Cilento 2004

Collaborazione alla terza parte del libro di 500 pagine  “Cannalonga. Storia di una comunità. Identità di un paese”, a cura del prof. Luigi Rossi, dell’Università di Salerno e  parroco di Cannalonga (SA) con la narrazione della vita e dell’opera di evangelizzazione, a 50 anni dalla Scoperta,  di “Santo Toribio di Mogrovejo. Il grande apostolo delle Ande”, patrono di Cannalonga. Edizioni del Centro Grafico Meridionale srl Ogliastro Cilento (SA), per conto del Centro di Promozione Culturale per il Cilento Acciaroli. (SA) agosto 2009


Cinque generazioni: mia nonna materna, mia
madre, io mia figlia Marina e mia nipote

1967 - Villa Palumbo con
mia madre e mia figlia Ornella

1985 - Udienza Papale
ai Consoli Onorari

2001 - Con mio marito
Michele Mario Pisaturo

Copyright (c) 2008 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.