SALVATORE PALOMBA
E LA CANZONE NAPOLETANA

Alle ore 18 di lunedì 1 dicembre 2001, alla libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri in Napoli, è stato presentato il libro "la Canzone Napoletana" del noto poeta napoletano Salvatore Palomba, ed edito da l’Ancora del Mediterraneo.
Alla presentazione sono convenuti molti addetti al settore dell’arte canora, e un’affollata presenza di amanti e sostenitori della intramontabile melodia napoletana.
Questo ennesimo volume sulla canzone napoletana, ha dato lo spunto ad un’accorato ed interessante dibattito tra i titolati "discussori" della presentazione del libro ed il pubblico, originando critiche costruttive per il "rilancio" nel mondo della canzone napoletana.
La "discussione" è stata introdotta da Luciano Scateni nelle vesti di coordinatore della presentazione del libro di Salvatore Palomba, poi sono seguiti gli interventi dei critici Pietro Gargano, Federico Vacalebre, Patrizio Marrone e del "festeggiato" protagonista Palomba.
Tutti sono stati concordi nel trovare nuove soluzioni per tutelare la Canzone Classica Napoletana e, nel contempo creare più stimoli nei giovani con brani sempre in vernacolo napoletano, ma attinenti all’era moderna.
Salvatore Palomba oltre ad essere riconosciuto sia dai cantanti che dal pubblico un poeta dal fiuto vincente, ha dimostrato con questo libro di "saperla lunga" sul passato ed il presente della Canzone Napoletana.
Alla fine della serata-dibattito, il pubblico ha calorosamente salutato l’autore del libro, promettendo di rincontrarlo alle ore 21 di lunedì 10 dicembre prossimo al Teatro Bellini di Napoli, con lo spettacolo "UN LIBRO DA CANTARE", una festa canora organizzata da l’Ancora del Mediterraneo.
Tra il pubblico erano presenti Aldo Bovio, Dora Viscione, Guido Nicolardi, Giuseppe Capurro, Annamaria Ackermann, Pina Cipriani, Gloria Christian, Adele Vian, Pino De Maio, Mario Da Vinci, Nunzio Gallo, Lino Cavallaro, Gianni Aterrano, Carmelo Pittari, Pasquale Del Vecchio, Renato De Falco, Armando De Rosa, Gian Carlo Garzoni, Raffaele Topo - Sindaco di Villaricca e Consigliere Provinciale - e tanti altri.

Bruno Carrano

 


Copyright (c) 2001 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.