Al chiostro di S. Eligio di Napoli
"Viva il Teatro"

L'associazione culturale "ESTUDIANTIL" - presidente Gianfranco Gallo - ha organizzato il 1° incontro tra giovani delle accademie di arte drammatica della regione Campania che si è svolto nei giorni 19 e 20 maggio '97. Nel primo giorno un seminario fra gli allievi delle accademie e gli operatori culturali del settore ha coinvolto anche personalità politiche e tra queste citiamo l'Eurodeputato Spalato Bellerè (sempre sensibile al richiamo del mondo dello spettacolo), l'avv. Pio Cocurullo, Antonio Ferrante, Giampiero Mirra, Francesco Caccavale, Armando Marra, Massimiliano Gallo ed altri si sono confrontati sulle problematiche del teatro napoletano e su questioni risolutive per la formazione professionale dell'arte della recitazione.

I suddetti convenuti hanno indicato quella che da loro è ritenuta la giusta via per riqualificare il teatro e l'uomo dello spettacolo, attraverso l'istituzione di qualificati docenti e capaci amministratori del settore specifico, nonché la fattiva collaborazione delle Istituzioni locali e nazionali.

Nel giorno successivo ci sono stati momenti di spettacolo con i giovani delle accademie napoletane, meritandosi lusinghieri consensi da parte del pubblico e dai loro rispettivi docenti per la bravura espressa attraverso la recitazione e il canto; al saggio di "Le troiane" e di "Masaniello" la palma dell'applauso, ed in chiusura tutti i giovani allievi hanno dato prova della loro maturità, attraverso una felice interpretazione della "Rumba de' schugnizzi" del grande commediografo Raffaele Viviani.

Gli accompagnamenti musicali dei saggi sono stati eseguiti alla tastiera dal M° Tony Iglio, la serata è stata condotta da Massimiliano Gallo.

21.05.1997 - Bruno Carrano


Copyright (c) 1997 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.