CONCERTO DELL'EPIFANIA
Basilica di Santa Chiara - Napoli

Napoli saluta il nuovo anno lanciando un messaggio di pace e di speranza attraverso le note riecheggianti nella chiesa di S. Chiara. Il concerto, che mira a divenire un appuntamento fisso per la città, è dedicato quest'anno alla commemorazione di Salvo D'Acquisto, giovane eroe morto per i suoi compagni durante la II Guerra Mondiale.
Primo di cinque figli, nacque a Napoli il 15 ottobre 1920 da una famiglia profondamente onesta e cristiana. Di carattere mite e silenzioso era attaccatissimo ai suoi ed amava la disciplina ed il lavoro. Dopo aver maturato la propria personalità in scuole religiose, si arruolò nell'Arma dei Carabinieri nel 1939. Il forte senso del dovere, la dedizione al prossimo e l'amore per la Patria, fanno di Salvo D'Acquisto il "simbolo" dell'Arma e dell'amore cristiano. Offrendosi infatti, in qualità di Vice Comandante della stazione dell'Arma di Palidoro (Roma), come vittima innocente per salvare la vita a ventidue ostaggi destinati ad essere fucilati dai nazisti, è divenuto eroe della Patria e martire della carità chiudendo la propria esistenza terrena a soli ventidue anni.
L'evento mira anche a proiettare Napoli in un ambito internazionale, continuando il discorso iniziato ormai da diversi anni per rilanciare e far conoscere al mondo intero il volto di questa stupenda città. Il concerto, di notevole spessore artistico, si inserisce infatti perfettamente in un progetto di animazione culturale di più ampio respiro. Con esso si intende promuovere un'iniziativa finalizzata all'incontro ed alla mutua conoscenza, al di là degli steccati ideologici e religiosi, nel rispetto delle reciproche differenze. L'ambizione dei promotori -
Rai Uno e Oltre il Chiostro - è quella di caratterizzare la manifestazione in base al dialogo interreligioso tra i popoli, servendosi della musica come di uno strumento di comunicazione universale e promuovendo, così, un'occasione di incontro tra le genti.
Artisti di fama nazionale ed internazionale si susseguono sull'altare della chiesa di S. Chiara trasformata dalla magia delle note in un meraviglioso palcoscenico. In un'alternarsi di musica classica e moderna, lo spirito di comunione e di amore si riaccende e fa di Napoli il suo fulcro d'irradiazione.
Inizia il concerto la Fanfara dei Carabinieri, 10° Battaglione Campania - con La Fedelissima, segue: Sergio Bruni con Munasterio 'e Santa Chiara, l'Orchestra della Basilica di S. Chiara con Variazioni su un tema di Haydn, Black Voices con Medley Gospel, Duo Splendore con Duetto di Stick, Simona Padula con Studio n.12 di Chopin, Anna Incoronato e Paolo Vergari con Maria Wigenlied di M. Reger, l'Orchestra della Basilica di S. Chiara e Coro Ensemble con "Credo" da Dominius Humanissimum di F. Veniero, Enzo Gragnaniello con Canto a S. Alfonso, Mischa Maisky con Assolo, Ugo Pagliai con Brano di Padre Turoldo su musica di J. S. Bach, Tosca con Magnificat di V. Zitello, Nunzio Todisco con Oh mio Signore di Haendel, Nuova Compagnia di Canto Popolare con Quanno nascette ninno, Alexandrina Pendatchanska con Laudamus Te di W. A. Mozart, Miriam Makeba con n'Kosi Sikelel'i Afrika, Samira Said con Sentimental Song, Manuela Villa con Ave Maria di C. Gounod, Rinat Gabay con Jerusalem of Gold, trio Gabay-Villa-Said con The Tree of Heaven Peace.

Gian Carlo Garzoni


Copyright (c) 1997 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.