Ennio Bispuri e Totò a Napoli
"Saletta Rossa" della Libreria Guida

La saletta rossa della libreria Guida a Port'Alba, ha ospitato domenica 21 dicembre '97 la presentazione di un ennesimo libro che parla di Totò dal titolo: "TOTO' PRINCIPE CLOWN".

L'autore Ennio Bispuri, con questo libro, ha voluto dare il suo modesto contributo di attento studioso nel mettere cronologicamente in ordine la vita artistica di Antonio de Curtis che ritiene la più grande maschera di questo secolo.

Il giudizio di questo suo lavoro spetta al lettore ed è proprio per questo che l'autore ha voluto verificare a Napoli il responso di quanti hanno avuto contatti con il "Principe", invitando il regista Mario Monnicelli, l'attore Carlo Croccolo, il critico cinematografico Valerio Caprara e gli artisti Pino De Maio, Francesca Rondinella, Pina Cipriani, Franco Nico, Geppy Glejesjas, l'assessore alla cultura della Regione Campania On. Giuseppe Scalera ed il pubblico presente ad un confronto con il suo libro, originando ricordi e precisazioni nonchè spettacolo.

Il dibattito, infatti è scivolato sulle cansoni composte da Totò dalla malinconica "Malafemmena" all'allegra "Carmè", cantate da De Maio, Rondinella, Cipriani, Nico ed accompagnate dal coro di tutti i convenuti.

Il conduttore dell'interessante e piacevole mattinata culturale è stato il giornalista Ciro Cacciola.

L'On. Scalera, ricordando l'attuale trentennale della morte di Antonio de Curtis, si è impegnato nel celebrare il centenario della nascita (15/02/1998) di Totò con varie manifestazioni; il suo assessorato, per questo motivo, si sta attivando per una perfetta riuscita di questo storico avvenimento.

22.12.1197 - Bruno Carrano


Copyright (c) 1997 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.