Laura Minestroni: "Casa dolce casa"
Storia dello spazio domestico tra pubblicità e società
Franco Angeli, Milano 1996

L'ambientazione, dalle ricerche "sull'incremento della persuasione attraverso fattori non verbali negli spot pubblicitari", é risultata essere un elemento di notevole rilevanza nella presentazione di un prodotto.
Il contesto domestico, in particolare, é il palcoscenico all'interno del quale si svolgono le attività volte alla fruizione di almeno il 50% dell'universo merceologico.
L'abitazione funge quindi da tramite tra il prodotto e il consumatore per la sua forte capacità di evocare situazioni familiari che avvengono nel quotidiano e nell'intimità domestica.
Non è un caso che la mamma e la casa si trovano spesso al centro di campagne pubblicitarie, la mamma per il suo rimandare alla prima nutrizione e la casa per il suo forte legame con il "campo semantico materno". L'unione si rivela infatti vincente nella strategia per la promozione di prodotti alimentari, proprio perchè fa' leva su particolari aspetti psicologici.
La casa diventa una sorta di grembo materno ed è quindi rassicurante come il prodotto del quale ne accoglie il messaggio pubblicitario.
E ad ogni tipo di prodotto che si vuole presentare corrisponde una diversa tipologia dì ambientazione, da quella più tradizionale e familiare a quella più tecnologica e funzionale, da quella più raffinata ed elegante a quella più rigorosa e classica.
E, attraverso la storia dei "consigli per gli acquisti", è possibile quindi anche comprendere l'evoluzione degli stili di vita, i mutamenti della società, i periodi di contestazione e di quelli di ostentazione.
Laura Minestroni, architetto, autrice e curatrice della trasmissione televisiva "Publimania", nella sua "Casa dolce casa" casa" propone un'attenta riflessione sui modi di vivere ed abitare, un percorso trasversale sul set della casa, specchio "non solo di merci performance e commedie umane, ma soprattutto di una società che cambia".

Marichela Sepe


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