Antonio Rossetti: "Prima dell'architettura"
Edizioni Graffiti, Napoli, 1994

Nella polarità fra autonomia ed eteronomia che presiede alla produzione e all'uso dell'architettura, la componente extra disciplinare esposta in questo saggio non riguarda i fatti politici, sociali ed economici in gran parte divenuti argomenti giornalistici - ma altri.

L'epistemologia, la filosofia, la storiografia, le scienze matematiche e naturali sono tra gli argomenti che, pur fuori dall'architettura, l'autore propone come prioritari all'apprendimento di essa.

Ma queste "cose" che stanno prima della disciplina non costituiscono un accademico, distaccato e pedante insieme di nozioni, né solo un quadro di contorno, bensì un coordinato apporto di conoscenze che tocca i temi e problemi più vivi ed attuali dell'architettura.

Antonio Rossetti


Antonio Rossetti: "Forme del frammento analogo"
Edizioni Graffiti, Napoli, 1996

L'architettura in sé non significa nulla, ma ha sempre bisogno di un produrre altro da lei dal quale mimare forma o prassi operativa.

In tal modo ogni architettura diviene un frammento "analogo" a qualcos'altro che si sceglie come referente.

La conseguenza è che ogni architettura è un giudizio universalmente soggettivo, proporzionamento di segni e significati, generato dal libero gioco delle facoltà intellettive ed immaginative di chi la produce.

Gli scritti qui pubblicati commentano questa mutevole aderenza analogica, per come si è mostrata negli ultimi trent'anni.

Antonio Rossetti


Copyright (c) 1997 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.