Associazione Gioventù Cattolica
wpe4.jpg (2943 byte)

L'Asso. Gio. Ca. opera da tempo nel quartiere Mercato Pendino, prima come gruppo giovanile parrocchiale poi dal 1997 come associazione di volontariato iscritta all'albo comunale.

Le principali attività sono rivolte ai bambini a rischio del nostro quartiere; l'Asso. Gio. Ca. ha partecipato a diversi progetti con il Comune di Napoli, Scuola: tempo d'Estate, Pony della Solidarietà, e attualmente sta promuovendo l'Affido Familiare di quei minori che vivono in condizioni familiari disagiate.

wpe5.jpg (5097 byte)


Che cos’è l’Affido?

L’Affido Familiare è un gesto di accoglienza nei confronti di un bambino o un ragazzo temporaneamente in difficoltà con la sua famiglia.

 

Quali sono i diversi tipi di Affido?

 Tempo Pieno: il Minore si trasferisce a vivere presso la famiglia affidataria, per un periodo che varia dalle poche settimane a più anni. E’ il tipo di affido più comune e necessario.
Giornaliero: il Minore trascorre con la famiglia affidataria una parte della giornata(es. il pomeriggio dopo la scuola, la sera rientra comunque a casa di origine).
Week end: il Minore che vive presso la sua famiglia naturale trascorre presso la famiglia affidataria periodi brevi ma ripetuti nel tempo.
Vacanze: solo per il periodo estivo il minore trascorre presso la famiglia affidataria l’intervallo delle vacanze scolastiche.

 

Chi può fare un Affido?

Tutti possono diventare genitori affidatari:
Coppie con figli, Coppie senza figli e persone singole.
(non è strettamente necessario avere una camera in più o un reddito più alto, bisogna essere semplicemente consci del tipo di impegno e disponibili a mettersi in gioco).

 

Come si diventa Affidatari?

L’Affido comincia con un colloquio, se sei interessato contattaci!
Telefono: 081 553.84.29 - 081 564.30.99
E-mail:
assogioc@tin.it

 

L'Asso. Gio. Ca. è tra le associazioni abilitate dal Comune di Napoli alla distribuzione e compilazione dei moduli per la richiesta del Reddito Minimo di Inserimento che è una forma di sostentamento economico per le famiglie bisognose. I termini di presentazione delle domande scadono il 22 marzo; i volontari dell'Asso. Gio. Ca. sono disponibili per aiutare coloro che desiderano prendere parte al bando il lunedì ed il venerdì dalle ore 19,30 alle ore 21,00 nella Chiesa di Sant'Eligio ingresso da piazza Sant'Eligio;


Copyright (c) 1999 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.