PAM - Malta
Parliamentary Assembly of the Mediterranean

Relazione sul degrado all'interno/esterno di Palazzo  Spinola a Malta per cause di umidità di risalita e degrado del tufo corallino.

A seguito di sopralluogo, si è riscontrato nella parte basamentale del PAM, soprattutto lungo le pareti interne perimetrali, un elevato livello di degrado dovuto alla presenza di umidità (in parte proveniente da infiltrazioni dal piano di calpestio esterno, in parte da probabili perdite di impianti e pozzetti esterni di raccolta acque meteoriche, ed in parte da umidità di risalita capillare dell’acqua dalle murature sottostanti) che hanno comportato lo sfarinamento del rivestimento superficiale dei muri con presenza di muffa e deposito di sali igroscopici.
Fenomeno questo che in presenza di piogge aumenta sensibilmente creando notevole disagio e rendendo tali ambienti insalubri per lavorare.
L’intervento di risanamento consigliato prevede la messa a nudo dell’intera muratura per una altezza di ca. 1 m da terra (quota davanzali) con relativa pulizia e lavaggio ed applicazione di due mani di malta cementizia osmotica tipo IDROSILEX Mapei con successivo intonaco macroporoso traspirante tipo MAPEANTIQUE Mapei ed infine tinteggiatura tipo SILEXCOLOR Mapei ai silicati con elevata traspirabilità ed adesione.
La superficie da risanare è sicuramente tutta la muratura interna perimetrale dell’edificio, che misura ca. 70 m per un’altezza di ca. 1 m pari a ca. 70 mq.
Particolare attenzione va riservata alle prese elettriche ed agli impianti presenti lungo le parti di pareti oggetto di intervento che devono rimanere completamente isolate per evitare discontinuità di trattamento e quindi permettere all’umidità di infiltrarsi causando danni anche agli impianti.

©2022 GCG