TEEN APP

La prima considerazione da cui si parte è che il Patrimonio culturale ed ambientale costituisce in Italia una straordinaria risorsa, ad oggi, poco valorizzata in rapporto alle sue potenzialità. Esso rappresenta inoltre, un vero e proprio museo aperto dove, dal punto di vista didattico, è possibile sperimentare esperienze laboratoriali anche in situ. Napoli offre, in particolare, una serie di straordinarie opportunità di conoscenza e valorizzazione nell'ambito dei Beni Culturali. Inoltre è oggettiva la necessità di rinnovare le metodiche didattiche per quanto attiene alcune materie d'insegnamento come la storia dell'Arte che spesso risulta agli allievi distante e, addirittura, poco stimolante: un maggiore contatto con il territorio e con le preesistenze di valore storico-artistico può quindi rappresentare per gli studenti una ulteriore occasione di conoscenza diretta dei manufatti e soprattutto un'occasione di studio applicato. La tecnologia e l'uso crescente di strumenti digitali come le App, sono un valido strumento di conoscenza e di aiuto per lo studio delle opere d'arte in modo sempre più efficace. accattivante e soprattutto utile.

Teen App nasce come progetto pilota per la creazione di una piattaforma collaborativa che grazie all’uso di strumenti ICT di social networking insieme a tecniche di peer learning e crowdsourcing, intende formare una comunità scolastica per disegnare una diversa immagine culturale della città di Napoli attraverso il contributo, critico ed operativo, dei suoi stessi giovani abitanti.
Tale piattaforma - dedicata, gratuita, ludica e partecipativa - permette di georeferenziare foto, video, suoni e testi e contribuire alla costruzione di una varietà di mappe di interesse, fondate su una nuova e mirata cultura urbana che si esprime nella individuazione di monumenti, giardini, luoghi d'incontro, luoghi di sport, laboratori per nuove attività, design. L’obiettivo è di comporre, attraverso l’esperienza quotidiana, una nuova mappa "friendly" in continua espansione che sia una narrazione collettiva, che apra ad un diverso sguardo e sia allo stesso tempo una occasione dove sperimentare modi alternativi di attraversare e di trasformare la città vista con gli occhi di un adolescente. L'infrastruttura digitale di Teen App diventa uno strumento semplice per imparare giocando, senza perdere di vista la serietà dei temi trattati e degli obiettivi da raggiungere, rendendo stimolante, partecipativa e premiante l'esperienza fisica e digitale nella città: un modo nuovo per rinforzare i comportamenti di giovani fruitori ed avvicinare nuove fasce di individui. Un utilizzo intelligente delle nuove tecnologie per alimentare e rendere più fruibile la conoscenza dell'arte e del patrimonio storico artistico e archeologico presente in città.
Con tale App, i giovani utenti tramite gli store di Apple e Google Play avranno la possibilità di scaricare sui propri dispositivi portatili Tablet e Smartphone, una videoguida semplice ed accattivante dei monumenti e delle opere d'arte presenti lungo il cammino urbano.

©2018 NaDD