Poesia Visiva di Bice Garzoni - www.bicegarzoni.it

Bice Garzoni, artista napoletana, dopo una entusiasmante esperienza come gallerista, a partire dagli anni '90 comincia una propria produzione artistica. Il suo interesse per la poesia, la letteratura, la grafia e le arti visive, l'hanno portata a mescolare i vari generi sovrapponendo e/o inserendo le proprie poesie ad immagini, foto e collage. La poesia visiva nasce dallo scontro fertile della grafica con la parola condensata nella forma poetica. Il segno grafico catalizza la lettura altrimenti disattenta. Le sue creazioni visive reinventano i temi iconografici della tradizione napoletana in serie e sequenze grafiche di profonda e non banale semplicità: poesie da guardare e quadri da leggere.


"Io scrivo poesie ma, nessuno legge poesie.
Dunque il mio lavoro nasce come provocazione: inserire parole (le mie) su immagini.
Uno scenario seducente, accattivante, intrigante.
L'occhio viene catturato, costringe all'avvicinamento, e lì è spinto alla lettura, l'arrendevolezza alla disponibilità discorsiva; o semplicemente dal gusto estetico che cela comunque il concetto ideale.
Uso la parola parlata, la trasformo in visuale, in pura estetica.
Probabile che io scriva perché mi piace farlo".

Ha partecipato a mostre collettive e personali di poesia visiva: "Artisti per il movimento" - Fondazione Morra Napoli 2003; mostra "Pre-Lievi" al Centro Culturale Il Pilastro di S. Maria C.V. e Museo Comunale E. Greco - Sabaudia 2004; "Effetti Benefici" - Casa Amitrano, Napoli 2004; "La poesia visiva incontra la moda" - Nida, Caserta 2005; "Jam-session" - Riardo 2006; "Viaggio" - Trip, Napoli 2007; Penguin-cafè, Napoli 2007/08. Numerose pubblicazioni su riviste e mensili nazionali.

©2022 GCG