Mediterranean Design District - www.mediterraneandesigndistrict.org

Mediterranean Design District è l’iniziativa che vuole stimolare il dialogo culturale tra i paesi che insistono sul bacino del mediterraneo, con particolare riferimento alle aree meno sviluppate. Come nel resto del mondo l'arte e le progettualità più innovative arrivano, per prime, in aree spesso difficili delle metropoli e funzionano da volano per il loro sviluppo, MeDD promuove e valorizza le energie creative di ciascun paese sul tema dell’Arte, dell’Artigianato e del Design. Operazione di marketing territoriale di grande respiro, attraverso la promozione delle eccellenze territoriali locali, MeDD intende arricchire la proposta culturale dell’ampia regione mediterranea cercando di unire creatività, tradizione ed innovazione nel campo diffuso del design. Il Premio MeDD, è il primo step per la valorizzazione delle risorse creative e delle abilità artigiane dei territori: per ciascun paese coinvolto vengono invitati architetti, artisti e designer - senza alcun limite formativo - a partecipare su un tema scelto di volta in volta attraverso la realizzazione di un prototipo, le cui immagini fotografiche saranno oggetto di valutazione da parte di una Giuria Internazionale. Ai vincitori verranno assegnati dei premi e, per ciascun paese, i migliori oggetti in gara andranno successivamente esposti nelle rispettive settimane del design e/o nelle vetrine dei più esclusivi brand commerciali durante la Mediterranean Design Week. La matrice “pop” del Premio, inteso nel senso etimologico della parola, ha il fine di incoraggiare la partecipazione allo strumento democratico della competizione, nonché di esperire tentativi di ricerca del “nuovo” ovunque esso sia. MeDD promuove esclusivamente oggetti ideati e realizzati nei paesi mediterranei rivalutando l’alto artigianato e la tiratura limitata. Fuori dai salotti buoni e dalle gallerie d'arte accreditate, MeDD tenta di creare le condizioni per cui sia possibile far conoscere le proprie idee, gli oggetti, i progetti, le intenzioni, le abilità collegandosi con le aziende, gli enti e le istituzioni pubbliche e private dei singoli paesi ed all'estero.

Mediterranean Design Week è l'esposizione delle migliori proposte del Premio MeDD: gli oggetti di design lasciano le gallerie e vanno a proporsi nei negozi e negli showroom di ciascun paese alla ricerca di un contatto diretto con il pubblico ed il mercato, creando un circuito espositivo che coinvolge un'area della città, dove la cultura si mescola allo shopping e al divertimento. I prototipi premiati o meno escono dagli studi, dai laboratori e dai cassetti e si propongono alle città ed al grande pubblico; la collaborazione con importanti esercizi commerciali disponibili ad esporre nella settimana del Design (MeDW) le migliori proposte selezionate, consente la realizzazione di una mostra accessibile con facilità, fornendo ai partecipanti l'opportunità di allargare e diffondere le proprie idee ed al pubblico di avvicinarsi in modo diretto e immediato ad oggetti ideati e prodotti. Tale sforzo viene affrontato nella consapevolezza che le risorse creative e le abilità artigiane dei territori meritino grande attenzione e, soprattutto, sia necessaria la ricerca di opportunità di collegamenti con il mondo della divulgazione di settore, della produzione e della distribuzione. Si attiva dunque un circuito virtuoso, un percorso nella dimensione creativa ed innovativa dell’handmade-design, con idee, esperienze e momenti di approfondimento che non mancano di appassionare e sorprendere il visitatore, il turista, l’artista. Queste - ad oggi - le più importanti manifestazioni sul design in ambito mediterraneo: Sofia Design Week; Belgrade Design Week; Skopje Design Week; Barcelona Design Week; Athens Xclusive Design Week; Istanbul Design Week; Tehran Design Week; Tirana Design Week; Beirut Design Week; Paris Design Week; Malta Design Week. Nella sola Italia: Milan Design Week; Turin Design Week; Venice Design Week; Pordenone Design Week; Padova Design Week; Florence Design Week; Napoli Design Week; Palermo Design Week.

Obiettivo commerciale dell'intera operazione è la nascita del brand “Made in Med” (brand delle eccellenze creative del mediterraneo valorizzate da MeDD e MeDW) che intende conquistare il mercato mondiale (cinese/indiano/americano) coniugando il bello con l’utile, attraverso la valorizzazione del Design innovativo.

©2022 GCG