Interviù, tutto
il made in Naples
si trova on line

Sono napoletani e tutti e tre con la passione per la divulgazione di cultura e filosofia di vita partenopea. Per questo Vito Blasi, 44 anni, Alessandra Guerra, 41 anni, e Giancarlo Garzoni (nella foto), 40 anni, il primo ingegnere informatico, gli altri due architetti di professione, da circa 5 anni danno appuntamento in rete agli appassionati della canzone, della pittura e della cucina napoletana.

Con la collaborazione di Bruno Carrano, allo scopo di divulgare on line luoghi, canzoni, cultura e filosofia del made in Naples, nel gennaio '97 Interviù approda infatti sul web all'indirizzo www.interviu.it. Il nome del sito nasce sulla scia della frequentazione da parte dei web-volontari di Andy Warhol, padre della pop art americana e fondatore negli anni '70 della rivista Usa «Interview», il cui logo è stato rivisto dall'inglese view (in italiano vista) in chiave napoletana.

Particolarmente interessanti le web-rubriche «Vor@ce di Ver@ce», rapida guida alle specialità gastronomiche, con indicazione dei locali dove ritrovare la storia che è passata nei caffè, nei ristoranti e nelle pizzerie con aneddoti e citazioni che gli stessi proprietari custodiscono come un'eredità preziosa; la galleria virtuale «Interviù Art Gallery» di pittura, scultura e fotografia; «Carto-Line da Napoli», mostra virtuale composta di circa 500 immagini di cartoline illustrative sulla città, inviabili in posta elettronica, per un confronto tra ieri ed oggi sulle metamorfosi urbane, sociali e culturali di Napoli e «Canzone Napoletana», sulla valorizzazione e diffusione della musica napoletana tradizionale nel mondo.

Selezionato lo scorso anno da Corto Circuito tra i primi tre siti su Napoli più prestigiosi, www.interviu.it conta oggi circa 20mila visitatori l'anno e un gran numero di e-mail da nickn@medi tutto il mondo. Giunta già alla seconda edizione la diretta su web dallo storico Caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento con il sito www.interviu.it di «E m'arricordo'e te!», la serata musicale con interviste a figli e parenti di grandi autori, musicisti e poeti della canzone napoletana, più attesa dell'anno.

Claudia Marra


Copyright (c) 2003 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.