VESUVIUS
IL VESUVIO VISTO ATTRAVERSO LE OPERE PITTORICHE E SCULTOREE DI ARTISTI CONTEMPORANEI

Enzo Bianco - Maxime in Campania Ego
Clara Rezzuti - Vesuvio: Hatred and Love
Luciano Scateni - Nostro Vesuvio Quotidiano
Eduardo Alamaro - Nostro Vesuvio Quotidiano
Antonio di Girolamo - Nostro Vesuvio Quotidiano
Angelo De Falco - Boccadifuoco
Mathelda Balatresi
Rosa Panaro -
Mutandis
Bice Garzoni -
Entropia
Miscellanea ...

constr.gif (26723 byte)


ENZO BIANCO
Maxime in Campania Ego

Enzo Bianco nato a Napoli nel 1955.
Da circa un ventennio è impegnato nella definizione di un percorso artistico che poggia le sue solide basi su un talento creativo multiforme, in grado di svilupparsi attraverso tecniche diverse, sfruttando tipologie di materiali molto differenti.
Con il fratello Salvatore si occupa di comunicazione d'impresa. L'esperienza di Studio Bianco si è poi riversata in Layout, una struttura che ha ormai consolidato il proprio raggio d'azione caratterizzandosi con approfondite ricerche in materia di marketing e di promozione del territorio. All'interno di Layout Enzo Bianco ha sviluppato ulteriormente la sua sensibilità artistica nell'ambito della comunicazione visiva.
Dal
punto di vista più strettamente creativo Bianco è impegnato principalmente su una serie di a tematiche particolarmente affabulanti: dal sogno al mito, attraverso la rilettura del viaggio inteso come simbolica chiave di accesso alla ricostruzione onirica del vissuto.

bianco01.jpg (34490 byte)
AUTORITRATTO
Olio su tela dim. cm. 130x80
bianco02.jpg (28122 byte)
MAXIME IN CAMPANIA EGO
Olio su tela dim. cm. 150x110
bianco03.jpg (21721 byte)
A PITLOO
Olio su tela dim. cm. 180x200
bianco04.jpg (25441 byte)
ERA ORA
Olio su tela dim. cm. 150x110
bianco05.jpg (27252 byte)
TITANO AFFAMATO
Olio su tela dim. cm. 150x110
bianco06.jpg (32253 byte)
O CAPITANO! MIO CAPITANO!
Olio su tela dim. cm. 150x100
bianco07.jpg (25569 byte)
VESUVIO PLEASE DON'T CRY
Olio su tela dim. cm. 200x180
bianco08.jpg (35126 byte)
NOTTURNO
Olio su tela dim. cm. 100x110
bianco09.jpg (28771 byte)
A MICHETTI
Olio su tela dim. cm. 70x100
bianco10.jpg (30329 byte)
VESUVIO A GINOSTRA
Olio su tela dim. cm. 200x110
bianco11.jpg (26191 byte)
CIAO ANDY!
Olio su tela dim. cm. 110x100
bianco12.jpg (45072 byte)
EX VOTO
Olio su tela dim. cm. 200x200
bianco13.jpg (48767 byte)
IDEE IN MOVIMENTO
Olio su tela dim. cm. 150x110
bianco15.jpg (18995 byte)
VASO PAESAGGIO
Maiolica invetriata dim. cm. 60x30
bianco16.jpg (18487 byte)
VASO MATERIA RACCOLTA
Maiolica invetriata dim. cm. 60x30
bianco17.jpg (24268 byte)
METAMORFOSI
Maiolica invetriata dim. cm. 60x25
bianco18.jpg (26760 byte)
PAESAGGIO
Teraacotta, ingobbio, smalto decorato, rosso al selenio  dim. cm. 60x35
bianco19.jpg (30476 byte)
SIRENA AZZURRA
Maiolica invetriata dim. cm. 45x45x20
bianco20.jpg (29374 byte)
ANEMA DO' PRIATORIO
Maiolica invetriata dim. cm. 40x50x27
bianco21.jpg (36134 byte)
BOTTIGLIA OCCHIO
Maiolica invetriata dim. cm. 35x35x14
bianco22.jpg (21979 byte)
VASO SGUARDI
Maiolica invetriata dim. cm. 60x35
bianco23.jpg (22620 byte)
VASO ROVESCIO
Maiolica invetriata dim. cm. 60x35
bianco24.jpg (33400 byte)
PAESAGGIO
Maiolica invetriata dim. cm. 40x35x14
bianco25.jpg (35375 byte)
PAESAGGIO NAPOLETANO INTAGLIATO
Maiolica invetriata dim. cm. 40x35x14
  bianco26.jpg (24890 byte)
SCULTURA VESUVIO CUOPPO
Maiolica invetriata dim. cm. 40x25x35
bianco27.jpg (25386 byte)
VESUVIO MOBILE
Maiolica invetriata dim. cm. 38x40x13
bianco28.jpg (28444 byte)
VESUVIO MOBILE
Scultura in ferro
dim. cm. 120x120x30
bianco29.jpg (26714 byte)
MONUMENTO PER NAPOLI
 

CLARA REZZUTI
Vesuvio: Hatred and Love

Perché il Vesuvio
Quando nel maggio del '98 Grazia Chiesa mi telefonò da Milano per invitarmi alla rassegna di mostre personali "Montagne, mappe, vie, segni e sentieri", rimasi a dir poco perplessa e, mentre lei mi parlava, pensavo al tema che non sentivo, così lontano dalle mie conoscenze, vissuta sempre in città, tra palazzi e automobili, filobus e metrò, traffico e smog. E lei che aveva intuito mi disse: "Ma come! La tua montagna, il Vesuvio!". Giusto, anche se vulcano, è per sempre una montagna, con mappe, vie, segni e sentieri. Diciamo una montagna con una marcia in più, grande, spaventosa, meravigliosa. Ho avuto sempre un rapporto di odio e amore con il Vesuvio, l'amo tanto per la sua bellezza che fa unico il panorama di Napoli, l'amo perché ormai è un'immagine familiare. Però mi incute paura, mi spaventa soprattutto il lungo silenzio troppo pericoloso. Forse proprio questo suo fascino tra incanto e terrore mi ha fatto sempre resistere alle sue sollecitazioni ispiratrici, ringrazio perciò Grazia Chiesa per avermi dato l'opportunità dì aprire finalmente un dialogo con "la mia montagna", un dialogo che ha suggerito soluzioni figurative drammatiche ed ironiche, soprattutto ironiche (ma questo per sfatare la paura...).

Clara Rezzuti

vesuvi0.jpg (42312 byte)
OKAY!
vesuvi6.jpg (23021 byte)
SOTTO IL SEGNO DI FUOCO
vesuvi4.jpg (9995 byte)
IL RISVEGLIO
vesuvi8.jpg (24118 byte)
E VAI!
vesuvi10.jpg (19634 byte)
LAGGIU' QUALCUNO CI AMA
vesuvi11.jpg (10092 byte)
NO COMMENT
vesuvi9.jpg (10324 byte)
LE DEJEUNER SUR L'HERBE
vesuvi12.jpg (11619 byte)
PENSACI TU
vesuvi13.jpg (30160 byte)
CAMPANIA FELIX
vesuvi14.jpg (15501 byte)
IL SOFFIO DEL DIAVOLO
vesuvi15.jpg (18826 byte)
MARE LAVA
vesuvi16.jpg (26307 byte)
DA POMPEI
vesuvi7.jpg (10641 byte)
GRAZIE
vesuvi5.jpg (16320 byte)
PUO' SUCCEDERE 1
vesuvi39.jpg (30108 byte)
PUO' SUCCEDERE 2
vesuvi40.jpg (33569 byte)
CANTO' ALL'OMBRA DEL VESUVIO
vesuvi41.jpg (36026 byte)
IL PARTO DELLA MONTAGNA
vesuvi42.jpg (22435 byte)
VESUVIO

LUCIANO SCATENI
Nostro Vesuvio Quotidiano

scateni.jpg (5050 byte)

Giornalista. Irrequieto, senza "cifre", nel senso della totale indipendenza da "filoni di comodo", da codici, per comunicare in libertà // trasmettere allegria, voglia di stupire, consigli all'acquisto di lealtà. Versi in rima, scelte di campo contro-conformiste, inviti allo choc dell'esodo senza rimpianti da normalità e reiterazioni // comunicare è un tele-incontro periodico che viaggia in compagnia dell'ironia e cerca complicità per disperdere nello spazio, senza ritorno, luoghi comuni, definizioni imbalsamate, lacrime provocate e proclami consapevolmente velleitari // comunicare è dividere la vita a metà: l'una per oneste letture degli eventi a favore di e-mail dell'informazione, l'altra, appesa al colore, dipendente da pennelli consumati con furia, è vissuta in mille notti bianche, in attesa della prova-giorno sulla tela ancora intrisa dei raid in campi nivei.

vesuvi1.jpg (19176 byte)
ORO E/O ROSSO (60x70)
vesuvi19.jpg (25166 byte)
GIU' NELLE VISCERE DI VULCANO (100x120)
vesuvi20.jpg (26317 byte)
DOLCI PENDII (80x120)
vesuvi21.jpg (26297 byte)
SORRENTO (70x80)
vesuvi22.jpg (31738 byte)
GIOCHI DI LUNE (60x70)
vesuvi23.jpg (21949 byte)
GIOCHI DI FUOCO (110x100)
vesuvi24.jpg (30479 byte)
STELLE INLIBERTA' (70x80)
vesuvi25.jpg (21396 byte)
ORO E/O ROSSO (60x70)
vesuvi26.jpg (33363 byte)
FREEDOM (80x120)
vesuvi28.jpg (48484 byte)
TERRA E SEME (70x100)
vesuvi27.jpg (26621 byte)
LUNA ROSSA (80x120)
 

EDUARDO ALAMARO
Nostro Vesuvio Quotidiano

alamaro.jpg (4285 byte)

È architetto // il popolo di dottori di cui è parte vien fuori dal dualismo non sempre pacifico tecnigrafo "mano libera" // ora, se non sei Le Corbusier, il braccio rozzo del committente proverà a deprimere la tua creatività a favore di pedestri leggi di mercato e la libera circolazione delle idee dovrai cercarla oltre i confini della professione // perché no, nella materia duttile che diventa sogno, lettera aperta all'"estro armonico" che indica alle mani il percorso artistico da compiere // Eduardo Alamaro congiunge e separa i due "io" di architetto // traspone la cultura umanistica nel quotidiano delle incombenze tecnocratiche e viceversa, per il poco che si dimostra possibile // è critico d'arte di talento, artista estroso, emozionante compagno di viaggio per chi se la senta di accompagnarlo negli itinerari della trasgressione.

vesuvi2.jpg (11237 byte)
LATTE
vesuvi3.jpg (13397 byte)
LA FESTA DI VESUVIO
vesuvi17.jpg (16799 byte)
SEMI DELLA FERTILITA'
vesuvi18.jpg (20192 byte)
PAN VESUVIO
vesuvi29.jpg (26562 byte)
FUOCO
vesuvi30.jpg (33015 byte)
TERRA LAVICA

ANTONIO DI GIROLAMO
Nostro Vesuvio Quotidiano

girolamo.jpg (6273 byte)

Appartiene anema e core al gruppo aniconismo dialettico (gad) impressionante fedeltà a un impressionante acronimo: Antonio di Girolamo nello spazio dov'è custodito il tesoro delle sue opere è corsaro indomito. L'esile impianto corporeo, lì, fra tele, generose scorte di acrilico e puntuali memorie della cavalcata a passo di carica sulla via della rigogliosa produzione pittorica, esibisce fertili stagioni di racconto di sé per dire che medico si diventa, sgobbando su ponderosi tomi di patologia e sul campo, ma pittori si sceglie di essere, bruciando energie espressive. // la medicina ha perso un alfiere e l'arte ha guadagnato un attor "giovane" di straordinario spessore? Nessun dubbio: il rispetto per Paracelso è immutato ma, a cambiare la vita che se lo riprende generosa, chiedendogli più del massimo, è questo star sui colori con il trasporto riservato solo alla ragione esaustiva dell'arte.

vesuvi31.jpg (26689 byte)
PREANNUNCIO 1 (80x120)
vesuvi32.jpg (31889 byte)
PREANNUNCIO 2 (80x120)
vesuvi33.jpg (17907 byte)
EVENTO 1 (44X70)
vesuvi34.jpg (24320 byte)
EVENTO 2 (80x120)
vesuvi35.jpg (28524 byte)
EVENTO 3 (70x120)
vesuvi36.jpg (24760 byte)
EVENTO 4 (30X40)
vesuvi37.jpg (16480 byte)
COLONNE DI FUOCO (30X40)
vesuvi38.jpg (33285 byte)
RISVEGLIO (80x120)
       

ANGELO DE FALCO
C/so Vittorio Emanuele III, 222 Marigliano NA

Boccadifuoco

vesuvi50.jpg (37794 byte)
TONDOVESUVIO
1996 - polimaterico su tavola diam. 70X70
vesuvi51.jpg (41822 byte)
BOCCADIFUOCO
1996 - polimaterico su tavola cm. 73X50
vesuvi52.jpg (31925 byte)
VESUVIOINQUATTROTEMPI
1996 - polimaterico su tavola cm. 61X63
vesuvi53.jpg (47863 byte)
PRIMOPIANO
1996 - polimaterico su tavola cm. 75X61
vesuvi54.jpg (34319 byte)
TESSEREVESUVIANE
1996 - polimaterico su tavola cm. 40X40
vesuvi55.jpg (33517 byte)
LAVAMARA
1996 - polimaterico su tavola cm. 40X40

MATHELDA BALATRESI
Vico Paradisiello alla Veterinaria
, 45 -  80137 Napoli

vesuvi64.jpg (49129 byte)
CARTOLINE DAL VESUVIO
1965 - olio su tela cm. 130X110
vesuvi67.jpg (11167 byte)
SCOMPOSIZIONE
1974 - olio su tavola cm. 80X100+80X100
vesuvi63.jpg (18025 byte)
IL VESUVIO SUL MIO TERRAZZO
1983 - olio su tela cm. 110X110
vesuvi62.jpg (31381 byte)
IL VESUVIO IN TESTA
1983 - olio su tela
collez. privata
vesuvi65.jpg (27795 byte)
IL VESUVIO IN TESTA
1983 - olio su tela
collez. privata
vesuvi66.jpg (46897 byte)
LA STANZA
1984 - olio cm. 120X110
vesuvi61.jpg (44054 byte)
ANDIAMO A PASSEGGIO
1984 - olio su tela cm. 110X120
vesuvi68.jpg (21210 byte)
IL VESUVIO DA ME
1984 - olio su tavola cm. 110X120
       

ROSA PANARO
Vico Paradisiello alla Veterinaria
, 45 -  80137 Napoli

Rosa Panaro vive e lavora a Napoli. Scultrice con ceramica, resine, cartapesta, argilla, produce grandi figure alate; partecipa a interventi nello spazio sociale-urbano (pesci, lische, pomodori, pizze), all'impegno femminista (galleria Lucio Amelio con la mostra "la donna ha il cervello troppo piccolo per l'intelligenza ma sufficiente per l'amore"). Partecipa a esposizioni nazionali e  internazionali, ad attività di gruppo (Biennale '78 di Venezia con "Immagine e creatività"; Nume rosette Napoli '79 con Forme nel tempo; con il collettivo X al convegno e al manifesto su Donna e Antifascismo). Dall'87 trasforma in mamme le figure protofemministe di Lilith ed Eva, e inizia la serie dei presepi; è l'unica donna artista inclusa ella rassegna "Fuori dall'ombra" - nuove tendenze a Napoli dal '45 al '65 in Castel Sant'Elmo nel 1991. Nel Gruppo MUTANDIS: mutande volanti con cicogne, il santo Gral in forma di Albero della vita dove il serpente avvolge le sue spire.


NAUFRAGIO DI MUTANDE
1998 - terracotta cm 18

LILITH VESUVIO
1997 - cartapesta cm 90

MUTANDIS
1997 - cartapesta cm 40

MUTANDA TANGA
1996 - cartapesta cm 40

TANGA VESUVIO
1996 - cartapesta cm 40
 

BICE GARZONI
Via L. Sturzo, 30 - 81055 S. Maria Capua Vetere (CE)

Bice Garzoni - nata a Napoli, dopo gli studi si è trasferita a S. Maria Capua Vetere (CE), dove vive e lavora. Dopo una entusiasmante esperienza come gallerista, a partire dagli  anni '90 comincia una propria produzione artistica. Ha partecipato a mostre collettive e personali di poesia visiva, tra cui è interessante segnalare: "Artisti per il movimento" - Fondazione Morra Napoli 2003; mostra "Pre-Lievi" al Centro Culturale Il Pilastro di S. Maria C.V. ed al Museo Comunale E. Greco - Sabaudia 2004; "Effetti Benefici" - Casa Amitrano, Napoli 2004; “La poesia visiva incontra la moda” - Nida, Caserta 2005; “Jam-session” - Riardo 2006; “Viaggio” - Trip, Napoli 2007; Penguin-cafè, Napoli 2007. Numerose pubblicazioni su riviste e mensili di interesse nazionale.
Il suo interesse per la poesia, la letteratura, la grafia e le arti visive, l'hanno portata a mescolare i vari generi sovrapponendo e/o inserendo le proprie poesie ad immagini, foto e collage.

"Entropia"
L'entropia,
contro
l'insana
calma.

Una energia che inizia da quella strana città che è Napoli, nel suo vulcano quiescente, nel magma della materia primordiale; ma potrebbe iniziare da qualsiasi luogo geografico e mentale, dove urge l’entropia, nel senso di trasformazione, disordine generativo, energia, caos, necessità. Tutto, tranne la calma insana, l’immobilismo, l’anoressia emotiva.
La fatalistica attesa dell’immensa nube di pomice bollente o del tumultuoso fiume di lava incandescente, metafora del “moderno” che avanza e travolge e dell’energia che urge contro l’ “insana calma”.


- CIRO -

- ALFONSO -

- CARMINE -

- FRANCESCO -

- FERDINANDO -

- GENNARO -

- LUCIO -

- PASQUALE -

- GIUSEPPE -

- RAFFAELE -

- SALVATORE -

- CAPATOSTA -

- MASANIELLO -

- DIEGO -

- LUNAROSSA -

- GUAGLIONE -

- AMMUINA -

- MASCALZONE -

- NAPUL'E' -

- KIM'O'FFAFA' -

- PECCERILLO -

- GAETANO -

- ROBBòT -

- GIORGIO -

MISCELLANIA

vesuvi45.jpg (84453 byte)
GRAGNANO - CITTA' DEI MACCHERONI
(NAPOLI - ITALIA)
vesuvi60.jpg (51940 byte)
NESPOLO+NAPOLI
1999
       


MOSTRE

 

 

 


Copyright (c) 2004 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.