BIOGRAFIA

Curriculum artistico
ROSA PANARO - Nata a Casal di Principe, ha frequentato il Liceo Artistico e il corso di «Scultura» presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Insegna Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico di Napoli. Nel 1956 inizia la sua attività artistica con la sperimentazione di materiali diversi quali i cementi colorati, resine, polimaterici, ceramica. Nel 1970 indirizza la sua ricerca sull’uso della cartapesta e terracotta. Nel 1973 è fra i promotori della Consulta Regionale per la Cultura e l’Arte in Campania. Nel 1977 inizia le attività di gruppo con collettivi femministi. Vive e lavora a Napoli.

Mostre principali
Premiata agli
«incontri della gioventù», 1956 Napoli; Premiata al «Premio Olivetti» Napoli; Premio Gemito Galleria dell’Acc. Napoli ‘59/60; Roma: Palazzo delle Esposizioni «Mostra nazionale giovanile»; Napoli: Galleria S.Carlo, Personale; Galleria Chiurazzi - 1956, Mostra intern. Biennale di Carrara ‘62 - Napoli «Donne e Ricerche nell’Arte oggi» ‘66 - Novara «Oltre l’avanguardia» Mostra internazionale - Prospettive 4: Roma Gall. Due Mondi - Ferrara: Palazzo dei Diamanti - Caserta Palazzo Reale - Napoli Teatro ESSE: Personale - 1969 - Napoli, Galleria «Centro» e Milano, Centro Domus «Mostra Vesuvio progetti Europa» - Napoli personale G. Catro Arte Europa ‘73 - Napoli-Portici G. Carolina personale: ROSA/ROSAE - Napoli - Personale Studio Ganzerli «Mitilomania» - 1975: Situazione Napoli ‘75 - Barcellona, Premo J. Mirò - Interventi sul territorio (semina dei pomodori al Maschio Angioino) - Ponticelli Casa del Popolo «Per una ipotesi di un multiplo illimitato». 1976: Napoli: Napoli - Festival provinciale «Ipotesi per un museo-laboratorio». 1977: Napoli - Galleria Amelio «Gruppo XX» «La donna ha il cervello troppo piccolo per l’intelligenza, ma sufficiente per l’amore» - Bologna - Azione itinerante sul Vaso di Pandora. 1978: Venezia - Biennale d’Arte «Lavoro nero - lavoro creativo» Venezia - Collettiva X «resistenza per l’esistenza» - Convegno: Donne e Antifascismo - Napoli - «dentro l’arte fuori il piatto» Studio Ganzerli. 1979: Napoli - Mostra itinerante sulla «Disambientazione» Accademia Belle Arti Napoli - Catanzaro - Manifesto «A capa ‘e Napule», coll. Segno (Donna. Napoli - Forme nel tempo «8 Scultori dal 1950 ad oggi» - Galleria Numerosette 1980: Napoli - Arte ‘80 Casina dei Fiori. 1981: Venezia - Pittrici per l'8 Festa della Donna. 1982: Napoli «Quasi una situazione» - Napoli, Personale galleria Colonna «Metamorfosi di Lilith»; «Mano per la pace» mercati Traianei - Salerno, Castel S.Giorgio: «Ipotesi per un linguaggio artistico universale» 1980/82 - Caltagirone «De Sculptura» 1982: «Immaginario Riflesso» collettiva itinerante - Teggiano - Salerno Museo Archeologico - Caserta S. Leucio - Arsenali di Amalfi - 1983: Materie di Sculture Napoli, Galleria «A come Arte» - Arsenali di Amalfi «Confronto in scultura» Napoli, Galleria «A come Arte» «La pelle del Serpente» Personale - 1984: Salerno, Cava dei Tirreni, Palazzo Vescovile, Personale - Studio 85 «Essere non essere artiste a Napoli» - Pomigliano d’Arco, Positano: «Il doppio e il gioco» - Festival prov. dell’Unità. - Cavriago, Festa della carta - Salerno, Raito: Presenze contemporanee - Roma Festival dell’Unità: La Scultura disegnata - Napoli 8 marzo - dimensione Donna - I materiali e il Tempo - 1985: Expo Arte, Bari - La ruota del tempo: 12 artisti per un calendario, Provincia di Napoli - 1986: Festival dell’Umanità - Salerno operazione dissuasione fumo - Scavi di Pompei, Produrre ambiente - C.G.L. Mostra nazionale, Napoli, Villa Pignatelli - L’Impassibile naufrago. 1986: Napoli Galleria Art Image «Vent’anni dopo» Collettiva Galleria L’Ariete - Expo Bari ‘87 - Napoli, Sala Gemito «Donnapoli» - Cava dei Tirreni «Scultura e materiali».
Dal 1988 il tema dominante della sua ricerca è la famiglia, Il Presepe. Le sue Lilith diventano angeli e mamme. - 1988: Personale Ass. «A.M.A.» «Il Presepio secondo Rosa Panaro», «Carta x Carta» M. in Narni. Donne Arte a Napoli ‘68-’88 - Castel dell’Ovo - Progetto Morcone disegno Campania ‘88. - 1989: Napoli Scultura - Palazzo Reale - Per Ass.Ama «Sacra Famiglia» - Castel dell’Ovo «Artemisia».


1973

1974

1974

1978

1978

 

 

 

1996

1997

1999

2000

2001

2001

2007

Riconoscimenti


1975
       

Bibliografia
Nostro tempo - Vie Nuove - Oreste Ferrari, catalogo della mostra «Prospettive 4», Roma 1969 - Luciano Caruso, Manifesto per la personale al Teatro ESSE, Napoli ‘69. - Nicola Spinosa, in catalogo VII Rassegna d’Arte del mezzogiorno, Napoli 1972; F. Menna, Operazione Vesuvio, Galleria Il Centro, Il Mattino, Napoli 1972; P. restany, pres. ma.; C. Ruju, Possibile ipotesi per una storia 1950/70 dell’avanguardia artistica napoletana Ed. Art. Napoli 1972; Cesare Vivaldi, Pves. Personale al Centro Europa, Napoli 1973; Gino Grassi, «Rosa Panaro e A. Pedicini» in «Il Roma», Napoli 1973; F. Menna, «Panaro e Pedicini al Centro Arte Europa», Il Mattino, Napoli 1973; « Il Complesso di Michelangelo»; La Nova Foglio ed. Roma 1975; F. Piemontese, Una mostra di Rosa Panaro, L’Unità 16/4/74; G. Grassi, « Napoli che deve cambiare », presentazione al catalogo; P. Ricci, «L’Unità» 16/4/74; G. Grassi, «Napoli che deve cambiare» presentazione al catalogo; P. Ricci «Collettiva alla Gallaria Colonna», L’Unità 2/11/74; G. Grassi, Del Vecchio, Persico, Scolavino, Panaro e Romualdi - Il Roma, Aprile ‘74; L. Caruso, «Rosa/Rosae» con una testimonianza di E. Bugli, Galleria Carolina, Portici, 1974; G. Grassi, E. Bugli e Rosa Panaro - Il Roma «L’Avanguardia a Napoli - documenti 1945», 1972 di L. Caruso-Schettini ed. Napoli, Roma 1976; E. Crispolti, «Arti visive e partecipazione sociale», De Donato, Bari 1977; U. Piscopo, «Rosa Panaro», Paese Sera, 11/4/1978; Biennale di Venezia, presentazione al catalogo, Federica di Castro, Venezia 1978; M. Roccasalva, «Rosa Panaro all’Arte Sud di Scafati», Paese Sera 18/4/1978; A. Del Guercio, «Forme nel tempo, Otto scultori dal 1950 ad oggi», nel catalogo della mostra, Galleria Numero Sette, 1979; V. Vorbi, «Scultori a Napoli», Il Mattino, Napoli 19/5/1979; «Metamorfosi in Lilith», Personale con presentazione al catalogo di E. Crispolti , L.P. Finizio, F. Menna, L. Capobianco, A. Spinosa; G. Grassi, «Quotidianità e mito nella scultura di R. Panaro», Napoli Oggi, Napoli 23/3/82; M. Bonuomo, «Le nuove occasioni di Rosa», Il Mattino 2/4/82; Massimo Bignardi, pres. al catalogo, Napoli 82 quasi una situazione, Recensione in /Tante mostre - Questarten. 37 - Pescara/82; E. Caroli, «Le Arti ‘84», Napoli City, febbraio 1984; L’Unità, 17/11/198; V. Corbi, Paese Sera, 1984; «La pelle del serpente» personale con presentazione al catalogo di Ela Caroli; Arcangelo Izzo, Napoli Notte 21/1/84; «Terzocchio n. 4» (33); Tommaso De Chiaro, «Aspetti della terracotta italiana - L’impassibile naufrago, Le riviste sperimentali a Napoli negli anni 60/70», ed. Guida Napoli, 1986; Arte oggi in Campania a cura di L.P. Finizio e M. Vitiello, ed. Fabbri, 1986; Donnapoli, testi crtici di A. Calabrese, ed,. Lions/86; L’Araldo 3/10/87, N. Hristodorescu, «Scultura e Materiali»; M. Maiorino, pres. al Catalogo - «Cronache»; M. Bignardi, «Il Presepio secondo Rosa Panaro», R. Calabrese, G. Grassi - Casa Amica ‘88, Trombetta, Flash Art News. Estate ‘88 - Cartax Carta, Simonia Weller ‘88; Progetto Morcone, E. Crispolti ‘88; Donne-Arte a Napoli, Elia Caroli, Napoli Scultura ‘83, V. Corbi, G. grassi, A. Izzo, «Artemisia», G. Grassi.

Cataloghi


1974

1979

1981

1982

1984

1987

1988

 

 

1991

1991

1992

1994

1991

1995

1995

1996

1996

1998

1999

1999

2002

2002

2002
 

Copyright (c) 2002 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.