PRESENTAZIONE
di Vittorio Esposito

Il discorso progettuale di Antonio Januario si sviluppa all’interno di un registro narrativo che prevede la realizzazione di forme che agiscono essenzialmente e direttamente sulla sfera dell’immaginazione e della memoria attraverso l’esplicitazione degli "emblemi" delle "storie" e dei "personaggi" raffigurati.
La bellezza intensamente espressiva delle forme gli consente di esprimere, anche attraverso l’esecuzione naturalistica, la modernità dell’idea animatrice di ogni singola opera.
Una scultura quindi, quella di Januario, fondata sulle ragioni comuunicative, immediate e strutturali, della "tensione" che rifiuta qualsiasi fascinazione illusionistica. Ogni opera diviene, così, una rappresentazione della condizione umana, dell’universo possibile dei "valori" che non perdono mai di vista l’uomo in tutta la sua controversa natura.
Una ricerca libera, lontana dalle accademie, espressa attraverso la tensione dei corpi al cui realismo, particolarmente tipizzato, Januario unisce cariche e toni di formulazione espressionista.
Un rapporto quasi fisico unisce Januario alle sue opere la cui comunicabilità ha cadenze sconvolgenti per la particolare valenza di testimonianza oggettiva e, al tempo stesso, di interpretazione lirica di un avvenimento o di un personaggio reale.
Si vedano in proposito il monumento "Alla Libertà", nel Comune di San Giorgio a Cremano, e quello "Ai caduti di tutte guerre", collocato nella Piazza del Municipio del Comune di Giugliano in Campania. "Fermare la guerra", "Maternità sofferta", "Solidarietà", risultato di una ricerca che và al di là dell’apparenza (sintesi della sofferenza inferta dall’uomo ad altri uomini) e che carica di simbolismo i corpi martoriati ma ancora pieni di vigore e di energia.
Con genuina creatività Januario traduce in forma tanto realtà emozionali che stati d’animo ai quali garantisce una riconoscibilità spaziale realizzando sculture - eseguite indifferentemente in bronzo, marmo, legno - aperte ad un ampio respiro plastico ed improntate, anche nelle piccole dimensioni, ad una solenne monumentalità strettamente interconnessa con lo spazio, con la sua definizione e con la sua percezione.
E' un fare operativo imperniato sulla coerenza di ricerca e di linguaggio con le quali realizza soluzioni dal severo impianto e sintesi volumetrica che traducono le immagini in simboli di notevole purezza ed equilibrio.
Januario, cioè, riesce a coniugare l’arte come invenzione con l'arte intesa come mezzo di comunicazione attraverso l’organizzazione della Convenzionalità linguistica del figurativo con le ragioni del simbolismo in una singolare convivenza dei modi ottocenteschi con la modernità proposta come inizio di una nuova modalità espressiva che scaturisce naturalmente da tutto ciò che in Arte lo ha preceduto e clic, contemporanea, apre ulteriori orizzonti alle possibilità di coinvolgimento della scultura.

Vittorio Esposito


PRESENTATION
of Vittorio Esposito

The discourse progettuale of Anthony Januario is developed inside a narrative register that anticipates realization of forms that you/they essentially act and directly on the sphere of the imagination and the memory through the esplicitazione of the emblems of the " histories " and the represented " characters ".
The expressive beauty intensely of the forms it allows him to express, also through the naturalistic execution, the modernity of the enlivening idea of every single work.
A sculpture therefore, that of Januario, founded upon the reasons comuunicative, immediate and structural, of the " tension " that refuses any fascinaziones illusionistica. Every work becomes, so, a representation of the human condition, of the possible universe of the " values " that never forgives of sight the man in all of its controversial nature.
A free search, distant from the academies, express through the Januario it unites positions and tones of formulation expressionist.
An almost physical relationship unites Januario to its works whose communicability has upsetting lilts for the particular value of objective testimony and, at the same time, of lyric interpretation of an event or a real character.
Is seen on the subject the monument "Á. the Liberty", in the Commune of St. George to they Cremate, and that "Á. the fallen ones of all wars", situated in the Plaza of the Town hall of the Commune of Giugliano in Campania. "To stop the war", suffered " Maternity ", " Solidarity ", resulted of a search that và beyond the appearance (synthesis of the suffering inferta from the man to other men) and that position of symbolism the tortured bodies but he/she anchors full of vigor and of energy.
With genuine creativeness Januario translates in form so much reality emotional that is of mind to which it guarantees a spatial riconoscibilità realizing sculptures - you indifferently perform in bronze, marble, wood - open to an ample plastic breath and you stamp, also in the small dimensions, to a solemn monumentalità tightly interconnected with the space with his definition and with his perception.
E' an operational behavior hinged on the coherence of search and language with which it realizes solutions from the severe plant and synthesis volumetrica that the images translate in symbols of notable purity and equilibrium.
Januario, succeeds that is in conjugating the art as invention with the understood art as mean of communication, I cross with the reasons for the symbolism in an unusual cohabitation of the nineteenth-century ways with the proposed modernity as beginning of a new expressive formality that it naturally springs from all of this that has preceded him/it in Art and clic, contemporary, it opens further horizons to the possibilities of involvement of the sculpture.

Vittorio Esposito