Gambrinus - Completato il restauro
il caffè riapre le sale
IL DENARO - 12/18 maggio 2001

stampa06.jpg (149725 byte)

Eccoli, splendidi e maestosi ancora più di prima, i nuovi locali del Gambrinus, che sono stati inaugurati e simbolicamente restituiti alla città alla presenza di Amato Lamberti, presidente della Provincia di Napoli, e di Alfonso Pecoraro Scanio, ministro per le Politiche agricole.
L’antico Caffè delle Sette porte ritorna ad affacciarsi sulla piazza del Plebiscito dopo ben sessantatre anni. Un sogno che alla fine
si è coronato, quello di Antonio e Arturo Sergio, gestori del Gambrinus: rivedere i restaurati locali di proprietà della Provincia tornare alla loro primitiva destinazione. Non più dunque sede di un’agenzia del Banco di Napoli ma nuovamente salotto buono della città.
Il Gambrinus ha rappresentato per la storia napoletana di fine Ottocento e degli inizi del Novecento un punto di raccolta di intellettuali, artisti, scrittori e giornalisti. Vi si presentavano le novità teatrali di livello nazionale e
vi nascevano molte pagine del Mattino. Matilde Serao aveva qui il suo tavolino, Gabriele D’Annunzio ha composto «‘A vucchella». «Non era possibile immaginare - dice Amato Lamberti - che quest’epoca fosse definitivamente tramontata. Per questo abbiamo affidato in fitto ai fratelli Sergio questi locali, con il vincolo di restituirli alla loro funzione primitiva».
La Provincia intende rinverdire la tradizione del Caffè, che lo ha visto protagonista anche grazie alla sua posizione strategica su piazza Trieste e Trento e piazza del Plebiscito. L’Ente riserverà uno spazio mensile per le sue attività, la presentazione di iniziative culturali, libri, manifestazioni.
Anche Pecoraro Scanio non nasconde la sua soddisfazione. «Napoli - afferma il ministro - si riappropria completamente di uno dei suoi gioielli culturali. Per completare l’opera, si potrebbero allestire in piazza del Plebiscito botteghe per la vendita di prodotti "tipici", di "nicchia", ed una serie di iniziative».
Il Gambrinus non si lascia certo pregare. Il calendario delle iniziative culturali è già ricco di eventi. Venerdì 11 maggio l’associazione Interviù ha organizzato un’iniziativa che ha visto protagonista in diretta su Internet la canzone napoletana. Fino a domenica 27 maggio, poi, Pasquale Della Monaco e la sua compagnia Vulcani metropolitano presentano ogni sabato e domenica lo spettacolo «La macchietta in tutta Europa».

Bianca Desideri