Bruna Gaeta Catalano E.A. Mario Leggenda e storia
LIGUORI EDITORE, Napoli 1989

Il libro narra la vicenda umana, sociale e artistica di E. A. Mario. È uno spaccato di storia napoletana e italiana del periodò in cui egli visse e opero. Attraverso la narrazione emergono il carattere, la cultura letteraria e musicale, l’indole incorruttibile, la disponibilità generosa e disinteressata del Poeta verso coloro che ebbero la ventura di conoscerlo e - conoscendolo - di amarlo.

Con molta umiltà e infinita commozione mi sono accinta a scrivere la vita di mio padre, cercando il più possibile di non lasciarmi trascinare dall’amore filiale e rimanendo obiettiva nel raccontare la sua storia, confortata da documentazioni giornalistiche, raccolte in grossi volumi dallo Scomparso, nel corso della sua vita poliedrica, ricca di eventi prestigiosi.
Voglia il lettore benevolo scusare la mia forma espositiva, perché non ho presunzione né di scrittrice né tanto meno di storica: questo libro - realizzato con il contributo prezioso delle mie sorelle Delia Gaeta Polizzi e Italia Gaeta Nicolardi, alle quali va il mio commosso e doveroso ringraziamento - deve essere inteso come un atto d’amore e una testimonianza fedele di chi visse da vicino la Vicenda di questo Uomo per oltre quarant’anni.

Bruna Catalano Gaeta


Copyright (c) 2002 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.