L’AZIENDA AUTONOMA DI SOGGIORNO
CURA E TURISMO DI NAPOLI
COMPIE 50 ANNI

Con lo slogan "C’è chi parlerà sempre bene di Napoli: NOI", l’Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e turismo di Napoli, ha celebrato il 50° anniversario della sua istituzione, la quale proprio per tale avvenimento, ha contribuito con una serie di manifestazioni ad arricchire il già fitto calendario degli eventi natalizi – promossi dal Comune di Napoli, Regione Campania, Provincia di Napoli ed altre Associazioni cittadine.

Il dott. Nunzio Di Giacomo, Commissario dell’Azienda, assieme ad un gruppo di valenti collaboratori - con a capo il dr. Attilio Della Mura - ha organizzato vari appuntamenti musicali e non, facendo convenire un numeroso pubblico alle manifestazioni del 16, 19, 21, 23, 26, 27, 28, 29 dicembre 2001.

Ovunque è stato riscosso un notevole consenso da parte dei presenti, in particolar modo alla NATO di bagnoli, il 19 c.m. con un memorabile ed indimenticabile concerto, eseguito dal Coro Polifonico ed Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale "ENRICO CARUSO", diretto dall’ottimo e bravo M° Giuseppe Schirone, con gli arrangiamenti musicali dei Maestri F. Gallo, R. Laino, e C. Romano.

Hanno contribuito a questo meritato successo, i cantanti solisti Daniele Zanfardino, Sergio Margheron, Carlo Ferrara, Ciro Pennone, Salvatore Caputo, Cleodina Masini, Enza Vittozzi, e gli ospiti straordinari: Margherita Volpe, - pianoforte - Linda Airoldi, soprano.

L’Accademia Musicale "ENRICO CARUSO" è stata poi protagonista anche di altri due concerti tenutesi il 16 e il 23 c.m. nelle storiche chiese dei S.S. Apostoli, e Sant’Eligio Maggiore.

A questi tre concerti hanno partecipato Autorevoli Personalità, tra questi la presenza del Console degli U.S.A. Bishop, il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, nonché "semplici " appassionati di buona musica e cultori dell’arte lirica.

Tutte le altre manifestazioni sono state svolte nella chiesa di S. Maria della Mercede a Chiaia, nella Galleria Umberto I, nella Cappella Palatina di Palazzo Reale, nella chiesa dell’Incoronatella di via Medina e nella Basilica di Piedigrotta.

I navigatori possono saperne di più collegandosi al sito www. napoliteleweb.it

Bruno Carrano

L'Associazione Musicale ENRICO CARUSO è stata fondata a Napoli nel 1997 dal M° Giuseppe Schirone, che ne è anche presidente.

Suo scopo è mantenere alto il nome del grande tenore napoletano che il mondo intero ci ha invidiato. Scugnizzo dalla voce d'oro, nato nel popolare quartiere di S. Giovanniello, Caruso si fece apprezzare e volere bene in ogni dove, non solo per la voce, ma anche per i sentimenti tipici della sua gente.

Riconosciuto universalmente come il più grande interprete ed ambasciatore della "vera canzone napoletana" nel mondo, ha ricevuto anche dai napoletani, seppure in ritardo, gli onori e gloria che gli competono.

L'intento dell'associazione è proprio quello di unire tutte le forze possibili, enti, amanti della lirica, cultori di Caruso e del bel canto, intellettuali per realizzare le varie iniziative culturali e musicali in onore del tenore napoletano Enrico Caruso e della sua città.

GIUSEPPE SCHIRONE

Maestro concertatore e direttore, ha studiato pianoforte al Conservatorio Tito Schipa di Lecce ed ha seguito corsi e seminari di musica corale.

Dal 1985 al 1990 ha intrapreso un percorso diverso nel mondo della musica leggera nazionale ed internazionale, vincendo il Festival Bar 1986 e partecipando a molte iniziative Rai-Tv e Mediaset.

Si è diplomato in canto al Conservatorio di Benevento sotto la guida del M. Raffaele Passaro, insegnante di canto al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Ha avuto diverse esperienze di coro, cantando in teatri lirici: Teatro Rende di Cosenza, Teatro dell'Opera di Roma.

Attualmente si dedica alla direzione corale.

Nel 1997 ha fondato l'Accademia musicale dedicata al grande tenore napoletano Enrico Caruso, della quale è presidente.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI 2001

16 Dicembre - ore 19.00 - Chiesa dei SS. Apostoli
Concerto "Natale a Napoli... ed in tutto il mondo"

19 Dicembre - ore 19.00 - NATO, Bagnoli
Concerto "Christmas in Naples iust at home
Concerto riservato al personale Nato in servizio a Napoli

21 Dicembre - ore 19.30 - Chiesa di S. Maria della Mercede a Chiaia
"Concerto natalizio per chi è lontano"

23 Dicembre - ore 19.00 - Chiesa di S. Eligio Maggiore
"Concerto di Natale dall'Antico Borgo degli Orefici al Mercato"

26 Dicembre - ore 10.00 - Galleria Umberto I
"Spettacolandia"

27 Dicembre - ore 19.30 - Cappella Palatina di Palazzo Reale
"Concerto di Musica Sacra"

28 Dicembre - ore 19.30 - Chiesa Incoronatella, Via Medina
"Concerto di Cori Gospel"

29 Dicembre - ore 19.30 - Basilica di Piedigrotta
"Concerto di Cori Gospel"

 


Copyright (c) 2002 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.