Il mistero di Castel Sant'Elmo

La circoscrizione Vomero da oggi annovera tra i suoi consiglieri un novello scrittore: Giuseppe GRISPELLO.
Difatti, quest’ultimo è l’autore del libro romanzo: Il Mistero di Castel Sant’Elmo, presentato nel tardi pomeriggio del 14 luglio ’99 dall’Associazione Alfredo Guida amici del libro, nell’accogliente ambiente all’aperto di piazza San Domenico Maggiore di Napoli.
Alla presentazione, secondo l’annunciata scaletta riportata sull’invito, doveva esserci anche il giornalista Luigi Necco - attuale consigliere comunale di Napoli - risultato assente per un improvviso impedimento, ma presente con la sua "presentazione" scritta nel pubblicato libro, e, fatta conoscere all'uditoria platea dallo stesso "esordiente scrittore" e dalla coppia Cannavale - Capua che lo hanno affiancato e sostenuto nella presentazione battesimale di questa "prima volta" di scrittore.
La napoletanissima coppia, è stata una carta vincente per la sponsorizzazione di questo romanzo dai risvolti di un classico giallo napoletano. Difatti la brava attrice – ex Miss Italia – Roberta Capua, tra l’altro vomerese ed amica d’infanzia di Peppino Grispello, ha raccontata prima le origine della sua amicizia con Peppino, e poi, ha letto alcuni brani del romanzo con la sua dolce ed educata dizione, definendo questo romanzo un giallo che merita un lusinghiero successo, aggiungendo che il Mistero di Castel Sant’Elmo ha tutti gli ingredienti per essere "visto" sullo schermo.
Sulla stessa onda anche il brillante attore Enzo Cannavale, che nell’occasione ha assolto con la sua riconosciuta e umoristica "arte" il ruolo di lettore di alcuni "spassosi" brani del romanzo, imitando la voce di un "diverso" personaggio del giallo dalla parlata aristocratica, dove la "erre" viene snobbamente sostituita  dalla "v"; per i napoletani questo genere di dizione è definito "erremoscia". L’attore ha divertito il pubblico con quella sua abituale mimica che lo caratterizza nei suoi innumerevoli personaggi.
Nell’occasione la "coppia" ha informato il presente pubblico dei loro prossimi impegni: La Capua, a breve collaborerà in alcuni spettacoli con la rai/tv; invece Cannavale di un suo itinerante impegno teatrale assieme a Peppe Barra.
Infine il "festeggiato esordiente" ha accennato che nella sua pentola ha già alcune bozze di altri lavori da pubblicare, sperando di essere apprezzato in questa bella avventura di scrittore.
Tra il pubblico, molti vomeresi noti e meno noti, al quale è stato offerto assieme a tutti i convenuti un gradito ed appropriato "dolce" assaggio di pasticcini mandorlati e babà mignon, con una rinfrescante bevanda.
La "festa di battesimo" è riuscita interessante e piacevole, festeggiando questo giovane autore vomerese, cresciuto sulla collina di San Martino, all’ombra di Castel Sant’Elmo e del Cine-teatro dell’America Hall.
Ciro Cacciola ha condotto con la sua composta professionalità l’incontro; la presenza dell’editore Mario Guida non ha fatto andare oltre il "racconto" della trama del giallo, ma nel contempo ha permesso la conoscenza di questo lavoro letterario, ambientato in prevalenza nella zona di San Martino, dove un giovane scultore si trova coinvolto, suo malgrado, in un avventuroso e misterioso giallo, con un mozzafiato finale da ... leggere.

Bruno Carrano


Alfredo Passeri giovane architetto e scultore, costretto dagli amici a fare da Cicerone a una giovane studiosa tedesca, si trova coinvolto, suo malgrado, in un giallo dai risvolti rocamboleschi.
Sullo sfondo di una Napoli ben descritta nel paesaggio e nella storia, il nostro protagonista vive un giallo divertente e appassionante condotto con stile semplice e talvolta ironico.

GIUSEPPE GRISPELLO, 29 anni, collabora con la rivista "Events and Stars".
Il mistero di Castel Sant'Elmo è il suo primo romanzo.

mistero.jpg (146481 byte)
PER LA SERIE: GIALLI, CHE PASSIONE! UN NUOVO "INVESTIGATORE PER CASO" TUTTO NAPOLETANO

mistero1.jpg (59666 byte)
ENZO CANNAVALE, ROBERTA CAPUA, GIUSEPPE
GRISPELLO

mistero2.jpg (46321 byte)
GIUSEPPE GRISPELLO, ROMANO BELLERE'
mistero3.jpg (59903 byte)
MARIO GUIDA
mistero4.jpg (60232 byte)
IL PUBBLICO

Copyright (c) 1999 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.