GALASSIA GUTENBERG
ALLA MOSTRA D’OLTREMARE di NAPOLI
Dal 14 al 18 febbraio 2002
 
Giovedì 14 febbraio 2002 è stata inaugurata nei padiglioni della mostra d’Oltremare "GALASSIA GUTENBERG" mostra mercato del libro e della multimedialità, alla sua XIII edizione.
Galassia Gutenberg è stata ideata nel 1990 da Domenico Baldari e Franco Liguori, sostenuta da vari Enti Istituzionali e privati, è giunta al suo tredicesimo anno di attività, raccogliendo di anno in anno lodevoli apprezzamenti per la sua interessante rassegna culturale.
Non solo mostra mercato e presentazioni di libri, ma anche convegni, dibattiti, spettacoli, eventi e laboratori multimediali, ormai Galassia Gutenberg è un appuntamento culturale da non mancare, rappresenta un punto di riferimento indispensabile per chi ama "l’arte del sapere".
Nella serata inaugurale si è tenuto presso il Teatro Mediterraneo della mostra un dibattito coordinato dal giornalista Mimmo Liguoro, dove tra l’altro si è discusso della tragedia dei paesi Mediorientali. Dopo i saluti del Presidente della mostra d’Oltremare, Raffaele Cercola, hanno preso la parola il Presidente dell’Associazione Galassia Gutenberg, Franco Liguori, il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, Alì Rashid - primo Segretario della rappresentanza Palestinese in Italia - ed il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino. Da questo dibattito si è evinto che saranno prese alcune iniziative a sostegno della pace tra i Palestinesi e gli Israeliti, con un raduno di migliaia di Italiani a Gerusalemme e nei territori occupati, nel prossimo Giugno.
Il Presidente Bassolino ha inoltre annunciato l’impegno della Regione Campania per istituire nella vicina Casoria "la Città del libro". Dopo è seguito lo spettacolo musicale "Voci per la Pace" con il cantante Partenopeo Enzo Avitabile, la cantante Palestinese Amal, il complesso dei folcloristici percussionisti "I bottari" a cura dell’Associazione musiche migranti.
In questi cinque giorni hanno preso parte tra i circa 200 stand di espositori, migliaia di visitatori, tra addetti al settore e non, con interventi di autorevoli personalità del mondo culturale, con una notevole presenza di Docenti e di studenti di ogni ordine e grado.
Bruno Carrano

La tredicesima edizione di Galassia Gutenberg si inaugura a Napoli il 14 febbraio. Evento culturale e fieristico insieme, Galassia Gutenberg è dal 1990 un punto di riferimento per l'area meridionale. Nata come 'presidio del libro' per la promozione della lettura, la manifestazione è la più importante mostra mercato dell'editoria nel Sud e un appuntamento capace di coagulare le diverse risorse, professionali e non, legate al destino del libro, al suo passato, ma anche al suo futuro: gli editori, gli autori, i lettori, i librai, gli insegnanti, gli studenti.
Anche quest'anno il programma culturale si sviluppa intorno a un tema aggregante. Metropoli è la parola chiave attorno a cui ruotano le diverse attività delle cinque giornate della manifestazione. La metropoli come fonte di storie, come spazio dei conflitti e della loro rappresentazione, come scenario della complessità delle relazioni umane. In una parola, la metropoli come metafora della modernità e delle sue opposizioni: inclusione/esclusione, tolleranza/intolleranza, pace/guerra.
Sono immagini metropolitane quelle che l'11 settembre hanno colpito gli occhi del mondo. Sono storie di guerra, ma anche istanze di pace quelle che si avvicendano nei racconti sul conflitto dei paesi della ex Jugoslavia, o su quello arabo-israeliano, o sull'Afghanistan. Sono visioni di città quelle che si sviluppano nelle immagini del cinema, nell'animazione dei corti e dei video dedicati alla metropoli, nelle voci e nelle storie raccontate dagli scrittori, ma soprattutto dalle scrittrici, sulle passioni e sui rapporti con l'altro sesso.
Oltre che scenario di tante storie, la metropoli è anche luogo di contaminazioni culturali, fucina di talenti artistici che la trasformano in scenografia per le produzioni letterarie, sonore, visuali, per le storie d'amore e di sesso. Non è poi difficile immaginare una vera e propria città dei racconti e dei romanzi. È quella della riflessione sui racconti italiani del Novecento, dei versi dei poeti, le cui voci si intrecciano in un dialogo mediterraneo, degli incontri con gli autori che si riuniscono in 'squadra' per lanciare in forma inconsueta la sfida delle innumerevoli storie che popolano i libri.
Alle nuove frontiere dell'editoria e della comunicazione sono dedicati i dibattiti sulla professionalizzazione del settore, la presentazione del progetto Presidi del libro, in via di attivazione in tutto il paese, la riflessione sulle nuove forme della comunicazione scritta.
Denso di incontri il programma per le scuole. La riscoperta della lettura come piacere è il cuore del progetto "Leggere per..." rivolto agli studenti e ai soggetti socialmente disagiati e realizzato in partnership con gli istituti scolastici di diversi paesi europei. La lettura come gioco e come attività ludico sportiva è al centro della proposta della squadra degli scrittori del Soriano Football Club, che incontrerà sul campo dello Stadio Collana la squadra avversaria CalciAttori Team, in cui confluiscono alcuni noti attori delle soap televisive. Galassia multimedia è una proposta per gli operatori e le giovani generazioni al primo approccio con il mondo digitale e visuale. Spazi di incontro, laboratori, riflessioni sui nuovi media sono un momento attivo della didattica e della formazione a distanza, ma anche un momento di creatività e svago sulle nuove forme di apprendimento e gioco interattivo.
Nella sezione Mostre e video un'esposizione di Oreste Zevola, l'artista che ha realizzato l'immagine di questa tredicesima edizione, proiezioni di video, rassegne di fotografia, video-installazioni.
Per festeggiare l'edizione 2002, Galassia Gutenberg offre al pubblico l'ingresso gratuito giovedì 14 febbraio a partire dalle ore 18.30
Il programma definitivo e completo sarà disponibile durante la manifestazione.
 

 


Copyright (c) 2002 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.