ENNIO BISPURI

ENNIO BISPURI nato a Roma nel 1943, dopo essere stato Ordinario di Filosofia, ha diretto vari Istituti Italiani di Cultura all'estero, prima in Germania (Stoccarda e Colonia), poi ad Algeri e a Santiago del Cile.

Studioso del cosiddetto pensiero irrazionale, ha pubblicato alcuni saggi filosofici dedicati a Nietzsche Nietzsche e Musil, Palermo 1979; Nietzsche: il volto nascosto dell'Oriente, con la prefazione di Ferruccio Masini e Giorgio Penzo, Roma 1980. Nel 1981 ha pubblicato a Roma uno studio su Fellini Federico Fellini e il sentimento latino della vita, con la prefazione di Lino Miccichè; nel 1990 ha pubblicato a Palermo un romanzo, Katabasis: cronaca di una stanza fumosa, con la prefazione di Giuseppe Bonaviri.

Nel 1982 è stato autore di una trasmissione televisiva in tre puntate per il secondo canale RAI, il caso Nietzsce, dedicato al grande filosofo tedesco. Collabora con le riviste cinematografiche "Cinema Nuovo" e "Lumière" e con le riviste letterarie "Forum Italicum" e "Astolfo".