"Napoli č"
IV concorso nazionale di poesia in lingua italiana e vernacolo napoletano

 

Nella splendida cornice del Circolo Sottufficiali dell’Esercito in via Piedigrotta 62 si č tenuta la serata di premiazione dei vincitori del IV concorso nazionale di poesia in lingua italiana e vernacolo napoletano "Napoli č", bandito dall’Associazione Culturale Napoli č, presieduta dal giornalista Giuseppe Desideri.

Nel corso della manifestazione č stata presentata alla stampa ed ai cultori della poesia, nella sua consueta elegante veste editoriale con la copertina del pittore Salvatore Sepe, l’antologia poetica "LE STRADE DELLA VITA", edita dall’Associazione.

La Giuria del Premio composta da Lorenzo Cultreri, Francesco D’Episcopo, Rosetta Fidora Ruiz, Enzo Valentini, Sergio Zazzera ha assegnato i riconoscimenti:

Per la sezione UNDER 25
1° premio assoluto a Fabio Marcellino con la poesia Il simbolo

Per la sezione LINGUA ITALIANA
1° premio a Roberto Stasino con L’urlo del mare
2° premio a Letizia Lusito Lobianco con Il vento fra i pini
3° premio a Maria Rosaria Tranchino con Luna
menzione speciale ad Adriana Del Pozzo con Ti cerco

Per la sezione VERNACOLO
1° premio a Salvatore Cangiani con I’ mo vurria sape’
2° premio a Carlo Del Preite con Na carogna
3° premio a Luisa Scala con ‘A vita e ‘a morte
menzione speciale a Mario Staffa con Ll’uocchie

Le poesie sono state brillantemente recitate dalla bravissima attrice LEILA BUCCI che con la sua eleganza e la bravura interpretativa ha saputo regalare momenti indimenticabili al folto pubblico presente.

Sono intervenuti fra gli altri: il giornalista-scrittore Domenico Raio, l’editore Vittorio Pironti, l’artista Antonio Caputo, la giornalista Bianca Desideri, il poeta Antonio Ruggiero, l’artista Umberto D’Agostino.

E’ stato consegnato un riconoscimento particolare per la partecipazione alla sfilata storica in costume rinascimentale della II edizione del PALIO dei SEDILI organizzato dall’Associazione "Napoli č" tenutosi in piazza Mercato durante la scorsa edizione del Maggio dei Monumenti. 

Ufficio Stampa e P.R. : 0347 - 8139937

napolič2.jpg (11669 byte)
Il Presidente dell'Associazione Giuseppe Desideri e lo scrittore Domenico Raio

napolič3.jpg (11298 byte)
L'attrice Leila Bucci

napolič4.jpg (14741 byte)
I componenti della Giuria:
Francesco D'Episcopo, Rosetta Fidora Ruiz, Enzo Valentini, Lorenzo Cultreri
napolič1.jpg (15829 byte)
Catalogo: LE STRADE DELLA VITA

"50 anni di F.I.A.F"
Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche

 

Proseguono con notevole successo le manifestazioni per i 50 anni della F.I.A.F. (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) nata nel 1948.

Nello splendido chiostro di S. Maria La Nova fino al 26 febbraio sarą possibile visitare la tappa campana della mostra "50 anni di F.I.A.F" realizzata, in collaborazione con la De Cesare ottica-foto cine e la Vimas Album fotografici, per il cinquantenario della Federazione e posta sotto il patrocinio della Provincia di Napoli e dell’Assessorato all’Identitą del Comune di Napoli.

napolič5.jpg (26345 byte)

Hanno aderito alla iniziativa con le loro opere fotografiche i Circoli campani: A.I.D.O Sezione Fotografica di Acerra, Associazione Fotografica Salernitana, Centro Fotografico Napoletano, Cral Poste Gruppo Fotoamatori di Napoli, Cral della Banca Popolare di Novara di Napoli, Dagherro-Tipi di Caserta, Fotografica Arte di Bisaccia (AV), Associazione Culturale "Napoli č", Societą Fotografica Casertana.

La manifestazione inauguratasi venerdģ 19 febbraio alla presenza delle maggiori autoritą F.I.A.F. Giorgio Tani presidente nazionale e Fulvio Merlak consigliere nazionale, dopo il Canon Day con la presenza di Denis Curti (Fondazione Italiana per la Fotografia), Enzo Rosamilia (Rosamilia Photogallery) e Mimmo Jodice con la proiezione di alcune delle sue pił belle opere, prevede un articolato calendario che si concluderą venerdģ 26 febbraio alle ore 18 con il dibattito "CONTROFOTO. Definizioni di fotografia" con gli interventi del critico d’arte Enzo Battarra, Antonio Corvaia della FIAF, Stefano Fittipaldi dell’Archivio Fotografico Parisio e Enzo Rosamilia (Rosamilia Photogallery). La manifestazione si concluderą con la consegna di riconoscimenti alle autoritą e agli ospiti intervenuti.

In occasione del cinquantenario la F.I.A.F. nazionale ha pubblicato un prestigioso catalogo.

Ufficio Stampa e P.R. 0347 - 8139937


Copyright (c) 1999 [Intervił]. Tutti i diritti riservati.