Si apre a Napoli la mostra
IL POPOLO INUIT
Arte e vita esquimese - Nord Québec-Canada
PALAZZO REALE - CORTILE D'ONORE
Piazza Trento e Trieste
- NAPOLI

Organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Beni Ambientali e Architettonici di Napoli e Provincia la mostra "IL POPOLO DEGLI INUIT: Arte e vita esquimese, Nord Québec, Canada sarà presentata a Napoli, a Palazzo Reale, dal 19 gennaio al 19 marzo 2000. La mostra fa parte di una serie di manifestazioni che si svolgono nell'ambito delle "Giornate canadesi a Napoli .

"Inuit" è il nome con il quale gli esquimesi amano definirsi. Nella lingua Inuktituk significa "il popolo degli uomini". Gli Inuit, rappresentati dalla Federazione delle Cooperative del Nord Québec, verso la fine degli anni 70 hanno voluto realizzare una mostra itinerante in tutti i 14 villaggi sparsi nel Nunavik, vasto territorio della tundra situato tra il 550 ed il 650 parallelo, al fine di portare alle giovani generazioni Inuit una testimonianza della civiltà cui essi appartengono e del loro patrimonio culturale, al fine di permettere ad ognuno di meglio conoscere ciò che è stato vissuto in passsato. Attraverso gli oggetti della vita quotidiana questo popolo - che si suppone venuto da oriente 4500 anni fa, passando dallo stretto di Bering - racconta della sua lotta per la sopravvivenza durante i secoli e dell'evoluzione quando divenne stanziale.

In questi ultimi decenni ll contatto con le nuove tecnologie e l'utilizzazione dei nuovi mezzi di trasporto e comunicazione hanno sostanzialmente modificato la vita degli Inuit che si sono adattati in pochi decenni a secoli di evoluzione tecnologica.

L'esposizione permette di confrontare l'arte del passato - oggetti e utensili realizzati in osso di caribù, in pelle di foca o scolpiti nella steatite, la straordinaria abilità e il senso artistico presente sia nelle armi da caccia, nelle slitte, nelle imbarcazioni, nelle tende, che nei vestiti, nelle splendide bambole, nei giochi, negli ornamenti - con le realizzazioni moderne. Gli strumenti di una cultura "primitiva , tipica dell'età neolitica legata alle fasi della caccia e della pesca, prodotto di una perfetta osmosi con l'ambiente polare, ancor oggi vengono fabbricati mantenendo inalterate la loro forma e funzione, con materiale tecnologicamente più avanzato.

Attualmente gli Inuit sono circa 100.000 e abitano le zone circumpolari della Russia, della Groenlandia, dell'Alaska e del Canada. In Canada ne vivono 25.000 dei quali circa 7000 nel Nunavik (Nord Québec).


Copyright (c) 2000 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.