INAUGURATE A NAPOLI
"LE STANZE DELL’ARTE"
DI TULLIO PIRONTI

Alle ore 18 di Mercoledì 20 marzo 2002, in Piazza Dante al primo piano del civico 37, è stato inaugurato un nuovo spazio "libero" per "l’Arte e il Pensiero".

L’ambiente dello "spazio" ubicato nel complesso dell'architettonico edificio vanvitelliano - anche sede del convitto nazionale Vittorio Emanuele II - si estende su circa 250 mq. suddiviso in più locali di cui le cinque stanze, denominate "le stanze dell’Arte".

Lo "spazio" è stato fortemente voluto dal "vulcanico" editore Tullio Pironti, realizzatore e finanziatore dell’idea, nonché portavoce alle Istituzioni di proposte giuste ed idonee per adattare il "libero spazio", non solo a mostre dell’Arte e della Cultura, ma anche allo svolgimento di seminari, condotti da noti esponenti del mondo della Pittura, della Scultura, dell’Architettura, della Scrittura, della Fotografia, del Giornalismo, della Musica, del Cinema e del Teatro. Insomma un’insieme di "laboratori" di studio, utili per la formazione di nuove leve per le "specialistiche" richieste del mercato occupazionale.

Nelle cinque "stanze dell’Arte" sono esposte fino al 20 maggio prossimo le opere degli Artisti Napoletani Nino Longobardi, Sergio Fermariello, Marisa Albanese, Gianni Pisani, Umberto Manzo, con alcuni scritti poetici -affissi sulle pareti - di Giorgio Bàrberi Squarotti, Mario Luzi, Roberto Roversi, Maria Luisa Spaziani, Edoardo Sanguineti - tratti da alcuni volumi editi da Tullio Pironti. In occasione di tale evento, l’Artista Gianni Pisani nella sua stanza espositiva ha anche "creato" due dipinti: "l’autoambulanza", "il boxeur".

L’opera "il boxeur"rappresenta un omaggio reso dall’Artista all’Editore Tullio Pironti per il suo passato pugilistico, raffigurandolo in un indomito "guerriero del ring", mettendo in risalto l’espressività del suo tenace temperamento di uomo combattivo nel lavoro, e nell’impegno sociale.

Tutti i "lavori" esposti nelle cinque stanze saranno documentati e illustrati in un unico catalogo, edito naturalmente da Tullio Pironti e curato da Vincenzo Trione; inoltre sarà presentato nello stesso spazio "libero" alle ore 18 del prossimo 20 aprile.

Tra i numerosi convenuti a questa "prima" d’Arte e Cultura sono stati presenti Rosa Panaro, Mathelda Balatresi, Giulio Baffi, Renato Carpentieri, Franco Nico, Pina Cipriani, Mario Guida, Giuseppe Martano Junior, Peppe Morra, Maurizio Vitiello, Giuseppe Galasso, Riccardo Marone, Libero De Cunzo, Luciano D’Alessandro, Mauro Giancaspro, Giusy Laurini, e ….. .

Bruno Carrano

piazza dante / le stanze dell'arte
Un nuovo spazio "libero" per l'arte a Napoli,
In Piazza Dante 37, voluto dall'editore Tullio Pironti

Cinque stanze per l'arte. In ognuna di esse, muovendo da alcune suggestioni poetiche (tratte dai volumi di Giorgio Bàrberi Squarotti, Mario Luzi, Roberto Roversi, Maria Luisa Spaziani, Edoardo Sanguineti pubblicati da Tullio Pironti Editore), cinque artisti napoletani Marisa Albanese, Sergio Fermarielio, Nino longobardi, Umberto Manzo e Gianni Pisani, sono intervenuti negli ambienti, riscrivendone ' l'aspetto, con i loro segni e la loro cifra stilistica.

Personalità diverse distanti per storie e per esperienze vissute che dialogano, operando quotidianamente all'interno di uno stesso "spazio domestico".

L'intento dell'iniziativa - curata da Vincenzo Trione - è quello di stabilire un ideale confronto con il nuovo volto di una Piazza Dante ridisegnata da Gae Aulenti. Questo confronto è esaltato dalla confluenza e dal continuo si'rtamento tra linguaggi e modalità espressive diverse. Pittura, scultura, architettura e poesia convergono idealmente all'interno di un unico "topos", denso di fascino e di sorpresa.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Tullio Pironti, di prossima pubblicazione, curato da Vincenzo Trione, con i contributi critici di Cherubino Gambardella, Anna Giannetti, Angelo Trimarco, Vincenzo Trione e le schede biobliografiche di Loredana Troise.

Il catalogo sarà corredato, Inoltre, da testimonianze di Barbara Rose e Fernanda Pivano, da poesie inedite di Giorgio Bàrben Squarotti, Mario Luzi, Roberto Roversi, Maria Luisa Spaziani, Edoardo Sanguineti e sarà illustrato da un racconto fotografico realizzato da Libero De Cunzo. L'immagine della copertina del libro è stata realizzata da Luciano D'Alessandro.

L'inaugurazione della mostra è prevista per il 20 marzo 2002, alle ore 18.00. La presentazione del catalogo si terrà il 20 Aprile 2002 alle ore 18,00.
Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri di telefono: 081 - 549 97 35 / 338 - 71515 63

 


Copyright (c) 2002 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.