A PIAZZA MERCATO IN SCENA
"NAPOLI TRA I VICERE’ E MASANIELLO"

Nella suggestiva ed antica piazza Mercato di Napoli, è stato rappresentato uno spettacolo in quattro quadri di musica e prosa con la partecipazione di circa 120 artisti: musici, cantanti, attori e ballerini, facenti parte rispettivamente dell’Orchestra Sinfonica e Coro Polifonico dell’Accademia Musicale Enrico Caruso, della Compagnia Teatrale "Ma chi mò ffa fa" e dal Corpo di Ballo di Margherita Veneruso, con musiche originali composte dai Maestri Claudio Romano, Giuseppe Schirone e autori vari del Seicento.

Lo spettacolo dal titolo: "Napoli tra i Viceré e Masaniello", programmato alle ore 20,30 di sabato 1° giugno 2002, purtroppo è stato eseguito alle ore 22 circa, con la "giustificata" contestazione dell’esasperato e numeroso pubblico, per l’imprevisto ritardo causato dal prolungato assemblaggio della struttura in legno dell’ampio palco (20 metri per 10) da parte di operatori incaricati dalla committente Amministrazione del Comune di Napoli.

La manifestazione comunque è riuscita ad ottenere un rilevante successo per la brillante "messa in scena" dell’originale testo, eseguito con provata professionalità da tutti i partecipanti, proprio in questa piazza "teatro" degli avvenuti seicenteschi accadimenti, "raccontati" in questa "prima" assoluta, davanti ad un pubblico dapprima arrabbiato dal ritardo, ed infine largo di consensi ed applausi per tutti i meravigliosi interpreti di questa "inedita" rappresentazione in vernacolo "napulitano", dove la Musica, il Canto, la Recitazione, il Ballo ed i Costumi dell’Epoca hanno fatto rivivere sul grande palco i tempi de "La Corte e il Popolo Napulitano", i moti rivoluzionari di "Masaniello", "l’Eruzione del Vesuvio" e de "La Peste e la rinascita di Napoli".

Visto il meritato successo della rappresentazione, molti spettatori hanno espresso il desiderio di rivederla "in scena" magari in un ampio teatro cittadino.

La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania, dell’Assessorato allo Sport ed ai Grandi Eventi del Comune di Napoli, e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo di Napoli.

Alla fine dello spettacolo - durato circa due ore - il bravo e "paziente diplomatico" M° Schirone nelle vesti di direttore dell’Orchestra Sinfonica e Coro Polifonico dell’A.M.E.C., si è congedato tra gli applausi del pubblico a nome di tutti gli interpreti, scusandosi inoltre per il prolungato ritardo d’inizio, addebitato ad alcune imprevedibili difficoltà accadute durante la fase di montaggio dell’impegnativo palco, "costruito" dalle maestranze dell’Amministrazione del Comune di Napoli.

Bruno Carrano

1° Quadro
La Corte e il Popolo Napulitano
Concerto n. 3 in fa maggiore
per Orchestra d'archi (1°tempo)
di Alessandro Scarlatti
A Corte (balletto)
(Claudio Romano)
Il Ballerino (Gastoldi)
Vurria addeventare Ricciulina
Gli Sarracini adorano lu Sole
Concerto n. 3 in fa maggiore
per Orchestra d'archi (2° e 3° tempo)
di Alessandro Scarlatti

2°Quadro
Masaniello
Requiem per Masaniello (Claudio Romano)
Coro per processione per Masaniello
(Claudio Romano)
A Masaniello
Giuseppe Schirone)

Intermezzo

3° Quadro
Eruzione del Vesuvio
Fuoco d'o Vesuvio (Claudio Romano)
Salvator Mundi (John Blow)
Bella `mbriana (Claudio Romano)

4°Quadro
La Peste e la rinascita di Napoli

Michelemmà
Cicerenella
Tarantazza (balletto)
(Claudio Romano)
Lu Guarracino
(Armonizzazione Claudio Romano)

Orchestra Sinfonico-Ritmica
e Coro Polifonico dell'Accademia Musicale
"Enrico Caruso"
diretta dal M°Giuseppe Schirone
Compagnia Teatrale
"Ma chi mò `ffa fà"
diretta da Ciro Cirillo e Alfredo Scarpato
Danzatori dell`Orsa Minore" di
Margherita Veneruso
Cantanti Solisti
Cleodina Masini, Ciro Pennone,
Salvatore Caputo, Francesco Scognamillo,
Gianni Tarricone (Lu cantastorie)

L'Associazione Musicale ENRICO CARUSO è stata fondata a Napoli nel 1997 dal M° Giuseppe Schirone, che ne è anche presidente. Suo scopo è mantenere alto il nome del grande tenore napoletano che il mondo intero ci ha invidiato.
Scugnizzo dalla voce d'oro, nato nel popolare quartiere di S. Giovanniello, Caruso si fece apprezzare e volere bene in ogni dove, non solo per la voce, ma anche per i sentimenti tipici della sua gente. Riconosciuto universalmente come il più grande interprete ed ambasciatore della "vera canzone napoletana" nel mondo, ha ricevuto anche dai napoletani, seppure in ritardo, gli onori e gloria che gli competono.
L'intento dell'associazione è proprio quello di unire tutte le forze possibili, enti, amanti della lirica, cultori di Caruso e del bel canto, intellettuali per realizzare le varie iniziative culturali e musicali in onore del tenore napoletano Enrico Caruso e della sua città.

GIUSEPPE SCHIRONE

Maestro concertatore e direttore, ha studiato pianoforte al Conservatorio Tito Schipa di Lecce ed ha seguito corsi e seminari di musica corale.
Dal
1985 al 1990 ha intrapreso un percorso diverso nel mondo della musica leggera nazionale ed internazionale, vincendo il Festival Bar 1986 e partecipando a molte iniziative Rai-Tv e Mediaset.
Si è diplomato in canto al Conservatorio di Benevento sotto la guida del M. Raffaele Passaro, insegnante di canto al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Ha avuto diverse esperienze di coro, cantando in teatri lirici: Teatro Rende di Cosenza, Teatro dell'Opera di Roma. Attualmente si dedica alla direzione corale.
Nel
1997 ha fondato l'Accademia musicale dedicata al grande tenore napoletano Enrico Caruso, della quale è presidente.

CLAUDIO ROMANO

Nato a Napoli il 30/12/1968, diplomato in chitarra al conservatorio di Benevento.
Si è specializzato nello studio del mandolino. Svolge attività concertistiche con molteplici gruppi musicali classici, folkloristici e moderni. Insegna chitarra e mandolino nell'Accademia Musicale "Enrico Caruso". Attualmente si dedica a composizioni per orchestra e coro.
CORO POLIFONICO "ENRICO CARUSO" Dalla comune passione per la musica, da un forte entusiasmo e da un costante impegno è nato nel '96 il coro polifonico "Enrico Caruso" inizialmente però sotto altro nome.
Esso si è gradualmente arricchito dell'esperienza che giovani, maturati in ambiti musicali diversi, hanno portato con sè.
L'amore per il bel canto e il desiderio di esprimere agli altri il proprio entusiasmo e la propria passione sono gli elementi fondamentali che permettono al coro di maturare ricalcando il percorso artistico del grande tenore napoletano Enrico Caruso.
Il coro ha sviluppato quelle indubbie qualità canore che lo hanno portato ad applaudite esecuzioni nei generi più vari: musica sacra, classica napoletana, gospel ed a cappella.
Dalla sua costituzione ad oggi il coro ha svolto un'intensa attività concertistica in importanti chiese di Napoli. Nelle piazze più importanti di Napoli il coro ha tenuto concerti di musica classica napoletana riscuotendo favorevoli consensi.
Ha partecipato al Maggio dei Monumenti nel 1998, 1999 e 2000, ai Week-End della Musica in varie circoscrizioni napoletane ed alla Festa Europea della Musica 1999 e 2000 organizzati dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania, in Piazza del Gesù Nuovo e nella Casa Armonica-Villa Comunale (NA), nell'ambito dell'anno internazionale dell'anziano. Ha tenuto concerti, per la Regione Puglia in particolare nella provincia di Taranto nell'ambito dell'estate musicale '99.
In occasione delle manifestazioni per il Natale 2000, il Coro Polifonico ha tenuto concerti a Napoli, nelle chiese di S. Eligio Maggiore, Santa Teresa degli Scalzi e San Gregorio Armeno, ed ha partecipato alla grande manifestazione del Presepe Vivente svoltasi in Piazza del Plebiscito, il 6 Gennaio 2001.
Ha partecipato alla manifestazione Marzo Donna 2001 svolta a Napoli alla Galleria Principe di Napoli il giorno 8 Marzo.
Da ultimo ha riscosso grandissimi consensi nel corso del concerto del 6 Maggio presso la Chiesa dei SS. Apostoli a Napoli, ed in particolar modo, durante l'indimenticabile serata del 20 Maggio 2001, svoltasi nel Cortile d'Onore del palazzo reale di Napoli, alla presenza delle autorità cittadine ed in collegamento via Internet con le comunità italiane presenti all'estero.
Infine, ha svolto attività concertistica nell'ambito di "Insieme d'Estate 2001" promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e dall'Assessorato al Turismo della Regione Campania.
Infine ha tenuto concerti nelle manifestazioni del 50° dell'Anniversario dell'Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo di Napoli.

CORISTI

Soprani: Anna Cimmino, Maddalena Cimmino, Anna Ferrara, Rossella Gregorio, Alessandra La Rocca, Emilia Marra, Cleodina Masini, Rossana Navarro, Martina Nigro, Elina Pagano, Nunzia Riccio, Ivana Scapicchio, Giuditta Scarpa, Lina Scarpa, Margherita Russo Spena, Roberta Tagliamonte, Lisa Tuppo, Enza Vittozzi, Rosa Vittozzi.
Contralti: Lia Alfano, Lucia Ammendola, Nadia Amoroso, Maria Rosaria Antinolfi, Enrica Cinque, Cristina Iodice, Tonia Iovinelli, Maria Garofalo, Imma Levante, Maria Rosaria Lo Presti, Giuseppina Manca, Maria Mauro, Rosanna Melillo, Maria Rosaria Riccio, Elisa Rota.
Tenori: Giuseppe Belli, Salvatore Caputo, Francesco Dovere, Giovanni D'Oddio, Maurizio Esposito, Carlo Ferrara, Filippo Maiorano, Sergio Margheron, Carmine Olandese, Ciro Pennone, Vittorio Petangelo, Marco Petito, Francesco Scagnamillo, Francesco Tuppo.
Bassi: Angelo D'Angelo, Antonio Esposito Maiello, Salvatore Marra, Peppe Marino, Giuseppe Moriconi, Nino Rocco.

Compagnia Teatrale "MA CHI MO' 'FFA FA'"

Alfredo Scarpato, Ciro Cirillo, Franco Serrapiglia, Vincenzo Gattullo, Assunta Pinto, Elisa Guarracino, Anna Russo, Anna Rita, Davide Ciano, Daniele Mele, Valerio Di Tella, Paolo Esposito, Elio De Matteis, Vito Cerrato, Emanuela Lotito, Daniela D'Aponte, Elena Daniele Vincenzo Zambardino, Adriana Cillo, Carmine Sorrentino ed i piccoli Elisa Serrapiglia, Simone Gattullo. La Compagnia Teatrale "Ma Chi mo' `ffa fà", è un'organizzazione che si prefigge la pratica, la diffusione e la promozione della cultura e dell'arte teatrale napoletana, essa è da oltre dieci anni che porta in scena i suoi lakvon nei più prestigiosi teatri di napoli e in tante piazze riscuotendo sempre un grande successo sia di pubblico che di critica.
Il repertorio della Compagnia spazia da autori classici come Eduardo Scarpetta, Viviani, ad altri più recenti come Di Maio, Fayad.
Nonostante il grande successo riscosso, ricordiamo il primo premio "SOLO PER AMORE" vinto come miglior spettacolo della stagione teatrale 1999-2000 al tetaro Sannazzaro con il lavoro "Un delinquente onesto", la Compagnia non ha tralasciato l'impegno nel campo sociale, infatti essa organizza ogni anno rappresentazioni a scopo benefico a favore di importanti istituzioni (TELETHON, CARITAS, ecc.).
Grande organizzazione e affiatamento tra tutti i componenti, fanno il punto di forza del gruppo che accoglie tra le sue fila tanti giovani facendo loro scoprire un mondo, quello del teatro, sano, pieno di stimoli sociali, culturali, e dagli alti valori morali.

MARGHERITA VENERUSO

Margherita Veneruso, napoletana, studia e si perfeziona nella scuola di ballo del Real Teatro San Carlo.
Ancor prima del diploma, vincitrice di concorso, entra nel corpo di ballo del Massimo napoletano e dopo alcuni anni diventa ballerina solista; collabora inoltre con varie compagnie di giro e studia con maestri di fama internazionale.
Peraltro, non tardano ad arrivare i ruoli di Prima Ballerina che le consentono di arricchire il suo bagaglio artistico. Danza in qualità di "Prima Ballerina Ospite" al Teatro Liceo di Barcellona e al Teatro dell'Opera di Parigi per la regia di Piero Faggioni.
Contemporaneamente all'attività di danzatrice svolge anche quella di coreografa: "La Sonnambula" per la regia di Sandro Sequi al Teatro San Carlo. "Concerto per una donna" al Teatro di Corte, spettacoli d'arte varia nei più bei teatri napoletani.
Attualmente, inoltre, dirige un'associazione teatrale denominata "L'Orsa Minore". L'ultimo lavoro "Assunta Spina" di Salvatore Di Giacomo su musiche di Antonio Sinagra.

 


Copyright (c) 2002 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.