CERIMONIA DI CHIUSURA DELLE MANIFESTAZIONI
NATALE 2001- CAPODANNO 2002

Palazzo Reale di Napoli - Teatro di Corte

Alle ore 18 del 31 Gennaio 2002, nel Teatrino di Corte di Palazzo Reale di Napoli, si è svolta la cerimonia di chiusura delle manifestazioni "Natale 2001-Capodanno 2002", organizzata dall’Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo di Napoli.
La serata è iniziata con uno spettacolare Concerto di Canzoni Classiche Napoletane, eseguite dal "Coro Polifonico e Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Enrico Caruso", diretto dall’abile e passionale Maestro Giuseppe Schirone, con gli arrangiamenti musicale dei Maestri Claudio Romano e Roberto Laino, e la partecipazione dei Tenori Giacomo Mosca, Vittorio Vernetti, Daniele Zanfardino ed i cantanti solisti Salvatore Caputo, Ciro Pennone, Sergio Margheron, Carlo Ferrara, Cleodina Masini, Enza Vittozzi.
Al termine del Concerto, durato circa un’ora, sono seguiti gli interventi del Dott. Nunzio Di Giacomo -Commissario all’Azienda A. di S. C. e Turismo di Napoli, del Dott. Gaetano Cola - Presidente della Camera di Commercio di Napoli, del Dott. Maurizio Maddaloni - Presidente Ascom Confcommercio della Provincia di Napoli, del Prof. Luigi Nicolais - Assessore al Turismo della Regione Campania, Dott. Ruggero Fimiani - Presidente Sez. "Industria Turistica" Unione Industriali Napoli, del Dott. Mario De Miranda - Presidente della Confesercenti della Provincia di Napoli - e la premiazione dei concorsi: "Commessa Cortesia", "Disegna il tuo Natale", "Premio Vetrine".
La manifestazione, infine, si è conclusa con le scoppiettante e coinvolgenti note di When the Saints go marching in, e Oh happy day , acclamate da un entusiasta pubblico, riservando a tutti i componenti dell’Accademia Musicale "Enrico Caruso" calorosi consensi.
Questa piacevole serata è stata condotta dall’esperto e noto presentatore napoletano Enzo Calabrese, con la partecipazione di numerosi invitati, tra cui illustri Personalità del mondo Politico, Economico e Culturale. Inoltre sono convenuti rappresentanti di alcuni Paesi esteri; tra questi si segnala la presenza del Console del Venezuela Jesùs Enrique Mazzei e dell’Artista Venezuelano Arnoldo Diaz.

Bruno Carrano

Qui di seguito si riportano gli interventi dei sopramenzionati relatori:

Con le note di alcune delle più famose canzoni del nostro repertorio classico, si chiude l'intensa rassegna di manifestazioni che ha caratterizzato a Napoli le festività natalizie e del nuovo anno. Una collaborazione sempre più proficua tra quanti sono impegnati nel settore turistico e in quello culturale ha permesso di organizzare una serie di eventi accolti con grande interesse sia dai napoletani che dai forestieri. E su queste basi dobbiamo intensificare i nostri sforzi - con un'intesa costante tra la Regione Campania, il Comune e i rappresentanti degli industriali, dei commercianti e degli artigiani - per raggiungere risultati di analogo rilievo anche in altre occasioni, migliorando così l'offerta turistica napoletana in tutti i periodi dell'anno.
L'Azienda Autonoma di Soggiorno, Cura e Turismo di Napoli ha celebrato proprio in questo periodo, nell'ambito delle attività del Comitato Natale 2001, il cinquantesimo anniversario della sua fondazione. E l'ha celebrato, oltre che all'insegna della musica, in varie sedi, con iniziative editoriali frutto di una lunga preparazione.
E' fresca di stampa una nuova edizione della Pianta stratificata del Centro antico, rinnovata nel testo e nella grafica; abbiamo pubblicato una serie di poster prevalentemente dedicati all'area dei decumani e dei cardini, ed è prossima l'uscita di opuscoli che illustrano chiese, musei ed altre sedi di notevole interesse storico e artistico. L'obiettivo è quello di fornire ai visitatori agili strumenti per approfondire la conoscenza della città in tutti i suoi aspetti, e in questo quadro si inserisce anche l'apertura nel porticato della Galleria Umberto I, di fronte al Teatro San Carlo, di un ufficio informazioni che si aggiunge a quello, che potremmo definire storico, di Piazza del Gesù.
Superato il mezzo secolo di attività, l'Azienda che ho l'onore di rappresentare attende ora con fiducia l Italy symposium che sarà inaugurato tra pochi giorni, a metà febbraio, nella stessa sede, lo splendido Teatro di Corte, dove il Concerto dell'Orchestra Sinfonica Caruso conclude le manifestazioni organizzate negli ultimi mesi. Sarà questa un'occasione importante per sondare, con i tour operator e gli agenti di viaggio statunitensi e canadesi, le possibilità di ripresa del movimento turistico dopo i tragici sconvolgimenti provocati dagli attentati terroristici a New York e Washington.

Dr. Nunzio Di Giacomo
Commissario dell'Azienda Autonoma
di Soggiorno Cura e Turismo di Napoli

La Camera di Commercio della Provincia di Napoli nel giugno dello scorso anno ha dato inizio ad una serie di incontri con l'Assessorato al Turismo del Comune di Napoli per concordare quali manifestazioni si dovessero tenere nella nostra città nel periodo natalizio.
Questa intesa, con l'aggiunta di un apporto finanziario da pane dell'Assessorato al Turismo della Regione, mirava a razionalizzare le iniziative delle varie Istituzioni ed a concordare un programma che risultasse il più adatto a promuovere in maniera corretta e coerente la nostra città.
Era quindi la prima volta che più Istituzioni si incontravano per dare vita ad un comune programma di eventi che promovessero Napoli, non soltanto per i suoi abitanti, ma anche per i turisti che la avessero scelta per soggiornarvi durante il periodo natalizia.
Per il passato, infatti, si sono svolte manifestazioni che erano rivolte più alla popolazione locale che non ai turisti, ma, dopo gli avvenimenti dello scorso settembre, era assolutamente necessario modificare tale impostazione per cercare di arginare la perdita di presenze che si sarebbe sicuramente verificata.
Il risultato di questa collaborazione è stato certamente migliore e più aderente alle reali necessità di una città come la nostra che ha una vocazione turistica ben definita anche se solo parzialmente estesa; ma c'è ancora molto da fare, non solo per quanto attiene alla tipologia delle manifestazioni ma anche per la tempistica relativa alla diffusione del programma che per il momento viene effettuata sempre in ritardo rispetto ai tempi che necessitano per una informazione che deve essere portata a conoscenza delle componenti - turistiche con largo anticipo perché possa essere correttamente utilizzata.
L'importante, comunque, é essersi incamminati in maniera positiva su un percorso non facile ed aver compreso quale sia la rotta da seguire per il raggiungimento di un obiettivo bea preciso che è quello di valorizzare ed evidenziare le infinite possibilità che Napoli possiede per diventare finalmente "la Capitale del Turismo" con evidenti riflessi positivi sull'occupazione e sull'incremento delle ricchezze complessive.
Sono infarti convinto che con la creazione di questo comitato per il Natale a Napoli, fortemente voluto dal vertice della nostra Camera di Commercio, riusciremo tutti insieme ad ottenere risultati più che soddisfacenti.

Dr. Ruggero Fimiani
Presidente della Sezione "Industria Turistica"
dell'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli

Quest'anno, la cometa di Betlemme si è fermata a Napoli sugli spalti di Castel Sant'Elmo.
La stella, visibile da ogni dove, ha accompagnato napoletani e visitatori, durante tutto il periodo natalizio rendendo ancora più magica l'atmosfera cittadina.
I responsabili dell'allestimento scenografico sono stati i promotori di Natale 2001, che, con la cometa, hanno voluto lanciare un forte messaggio di pace, andando, al di là della organizzazione di eventi. promozionali e commerciali, su cui pur si basa l'iniziativa.
Anche l'appuntamento centrale del Presepe vivente, tenuto in Piazza del Plebiscito, ha beneficiato della. stella e del suo richiamo.
La piazza, che continua ad essere uno splendido esempio di recupero urbano; ha unito figuranti e pubblico sotto due riflessioni: una sollecitata dalla frase crociana, l'altra dalla stella su Sant'Elmo.
Entrambe le luci, sebbene per strade diverse, hanno incuriosito, affascinato, creato occasione di discussione e di incontro, rendendo così meno vuoto e distratto il tempo natalizio.
Ancora una volta poi, la fantasia degli organizzatori ha saputo trovare nuovi spunti per rendere unico questo particolare momento dell'anno.
Si è potuta apprezzare, grazie ad uno speciale concorso cortesia, la disponibilità dei. commercianti partenopei, la simpatia e la cordialità degli operatori. Così come hanno riscosso un buon risultato gli sforzi finalizzati a valorizzare e a rendere maggiormente fruibile l'artigianato presepiale.
E evidente che ancora molto resta da fare sul piano della valorizzazione e dell'integrazione delle opportunità turistiche e commerciali che Napoli e la Campania offrono.
È tuttavia importante aver sostenuto e consolidato un appuntamento, che riesce a soddisfare con garbo ed eleganza le molteplici e differenziate attese degli operatori, dei turisti e dei cittadini.
A questa capacità di risposta e di promozione di Napoli e della Campania va il nostro apprezzamento e plauso.

Prof. Luigi Nicolais
Assessore Regionale al Turismo

Sono davvero lieta di poter esprimere, anche quest'anno, una grande soddisfazione per il lavoro svolto nel periodo del Natale da questo Comitato che chiude ufficialmente i suoi impegni in una cornice splendida come il Teatrino di Corte di Palazzo Reale e con le note di un bellissimo concerto. Questo Natale resterà nelle nostre menti associato, purtroppo, alle immagini di guerra che ci hanno accompagnato (e tuttora ci accompagnano) dallo scorso settembre. E' stato, però, ancor di più un momento di riflessione sulla pace e sulla solidarietà e su tutti i valori che possono rinforzare l'amicizia fra i popoli.
E i due pezzi che concluderanno questa giornata spero siano davvero di buon auspicio per far si che, quest'anno appena iniziato, sia un anno pieno di giorni . felici e sereni per tutti.
Rivolgo inoltre molti complimenti ai vincitori dei tre premi messi in palio per i concorsi legati al Natale 2001 e cioè Commessa Cortesia, Premio Vetrine e Disegna il tiro Natale. Quest'ultimo, in particolare, grazie alla partecipazione di tantissimi alunni di diverse scuole, ci permette di comprendere meglio quale immagine abbiano i bambini di una festività così significativa e che li vede sicuramente protagonisti.
Un pensiero in più, però, quest'anno va proprio alle commesse e ai commessi che pazientemente hanno dovuto 'affrontare' il passaggio cruciale dalla lira all'euro. Nona sono mancate le difficoltà, ne siamo certi, ma sappiamo che, nella maggioranza dei casi i clienti dei negozi napoletani si sono trovati di fronte personale gentile e paziente.
Concludo, infine, ricordando che la qualità di questi eventi é resa possibile da un concreto lavoro di collaborazione fra tutti coloro che fanno parte del Comitato Natale a Napoli e che qui lo rappresentano e auspico, dunque, di ritrovarci presto a lavorare ancora insieme per il 2002.

Dr.ssa Giulia Parente
L'Assessore allo Sport e ai Grandi Eventi

Con le premiazioni di oggi si conclude la manifestazione " Natale a Napoli 2001".
La manifestazione voluta e sostenuta per vivacizzare il Natale nella nostra provincia è stata possibile con l'impegno della Camera coi Commercio e con il concorso delle associazioni di categoria ed ha confermato il mio antico convincimento della necessità della concertazione e della programmazione preventiva che deve tempestivamente esercitarsi da paste di tutte le istituzioni per poter preventivamente creare sinergia e promuovere un pacchetto di iniziative che realizzino un Natale commercialmente e: turisticamente vivo e colorato che incrementi l'interesse turistico e commerciale della città.
Auspico che per il 2002 si parta con notevole anticipo e che si realizzi al più presto un organismo unitario che coinvolga le amministrazioni interessate, la Camera e le organizzazioni del Commercio e dei Consumatori che si interessi a realizzare stabilmente gli " Eventi" di promozione con omogeneità di intenti eri armonia nella realizzazione.

Dr. Mario De Miranda
Presidente della Confesercenti Provinciale

Mi sia consentito di esprimere subito all'Azienda di Soggiorno, Cura e Turismo ed al Commissario Dr. Di Giacomo il più sentito grazie per l'ospitalità che ci è stata concessa in questa occasione che ha reso quasi solenne la nostra manifestazione di chiusura.
Un grazie ed un plauso anche al Maestro Giuseppe Schirone ed all'Orchestra e Coro dell'Accademia Musicale Enrico Caruso che con le loro note ci hanno riportato anche a tempi lontani.
Quanto all'incontro di oggi bisogna riconoscere che il programma congiunto "Natale 2001 - Capodanno 2002', che si conclude, hanno visto manifestazioni di animazione e di richiamo, utili a supportare le attese degli operatori commerciali e turistici per una maggior dinamica della domanda.
Le ben note gravi vicende dello scorso settembre hanno purtroppo frenato il movimento internazionale, ma in ogni caso le iniziative a favore dei flussi turistici hanno avuto un buon riscontro per quanto concerne le presenze nazionali.
Un'attenzione al sociale è venuta da alcuni significativi momenti rivolti ai più bisognosi, che hanno così sottolineato l'essenza più vera di una festività il cui profondo messaggio non deve essere dimenticato o tralasciato.
L'intervento della Regione, il supporto del Comune dì Napoli, accanto al forte e determinante sostegno della Camera di Commercio di Napoli; sottolineano l'interesse degli Enti Istituzionali ad una promozione sinergica delle attività economiche napoletane.
Su questa strada bisogna consolidare un programma di ulteriore rilancio delle rilevanti potenzialità della nostra Regione, che attraverso il volano esercitato dalle località partenopee sui flussi turistici crei un indotto di particolare rilevanza in termini di fatturato e d'impegno degli operatori del terziario.
Il ruolo istituzionale dell'Ente Camerale napoletano di riferimento del sistema delle imprese, unitamente alle Istituzioni delegate alle politiche dello sviluppo ed in sintonia con le Categorie, può ritrovare nell'evento natalizio un utile tassello nel quadro delle azioni mirate a posizionarci al meglio nell'ambito dell'economia provinciale e regionale.
Bisogna, comunque, che gli interventi siano supportati da una specifica e calendarizzata programmazione e da una convergenza di azioni atte a creare le migliori condizioni ambientali e strutturali per un concreto coinvolgimento delle peculiarità e delle caratteristiche delle nostre località.
Se, ad esempio, San Gregorio Armeno è uno degli elementi più tipici delle nostre festività natalizie, quale zona di presentazione della creatività presepiale locale, bisogna allora migliorare decisamente la qualità ambientale per avvicinarla sempre più alle tradizioni ben note e continuamente pubblicizzate del Nord Italia e del Nord Europa, come i mercatini di Natale, ed inserirla in un più ampio circuito culturale dell'arte presepiale.
L'evento natalizio pini diventare l'espressione o il logo delle nostre tipicità in occasione delle previste festività, che costituiscono un interesse aggiuntivo ai richiami storici, culturali ed artistici, e come tale inserito nei tempi debiti nell'offerta turistica del capoluogo e della provincia partenopei.
Su questa linea siamo pronti come Ascom della Provincia di Napoli ad operare con la nostra progettualità per un turismo maturo ed un terziario capace di offrire "benefits'' ambientali e di servizio pienamente concorrenziali sul piano dell'offerta nazionale ed internazionale.
Ma vorrei concludere queste brevi note con un riconoscimento: all'ENEL che ha realizzato con noi una "festa di luci" su Napoli.

Dr. Maurizio Maddaloni
Presidente Ascom Confcommercio
della Provincia di Napoli

CONCORSO VETRINE
Elenco delle Ditte vincitrici per settore con Centro Commerciale di appartenenza

SETTORE ALIMENTARE

• GIUSEPPE BURRACCIONE C.C. Rione Sanità - Vergini
• ENOTECA MERCADANTE C.C. Mercadante
• FLOR DO CAFFE' C.C. Mergellina
• L'ANGOLO DEI SAPORI C.C. Botteghe di Ponticelli
• LA CAPANNINA S.a.s. C.C. Epomeo
• CREMERIA GALLOZZA C.C. Barra
• IL GASTRONOMO C.C. Via Duomo
• PANIFICIO SBARRA C.C. Cavalleggeri Aosta
• GASTRONOMIA DE ROSA s.a.s. C.C. Fuorigrotta
• ENOTECA LA BOTTEGA DI BACCO C.C. Pianura

SETTORE NON ALIMENTARE

• INTIMISSM C.C. Corso Umberto I°
• DANIELA C.C. Napoli Centro Storico
• SALMO SPORT C.C. Rione Sanità -Vergini
• LEONETTI MARIO C.C. Mercadante
• CARUSO BLU C.C. Mergellina
• CARUSO COSIMO C.C. Antico Borgo Orefici
• FERRARI C.C. Centro Napoli
• SAROMA s.a.s. C.C. Botteghe di Ponticelli
• DONADIO C.C. Duomo
• EMPORIO USA C.C. Epomeo
• LA PANNOCCHIA ABBIGLIAMENTO C.C. Barra
• BEVIBUS C.C. Duomo
• FERRARA AMELIA C.C. Cavalleggeri Aosta
• VINAZZANI SPORT s.r.l. C.C. Fuorigrotta

SETTORE PUBBLICI ESERCIZI

• TABACCHI E CAFFE' C.C. Corso Umberto
• PICCADILLY BAR S.a.s. C.C. Napoli Centro Storico
• DI FINIZIO G. S.a.s. C.C. Rione Sanità - Vergini
• FRANCO PASTICCERIA C.C. Mercadante
• CHALET CIRO C.C. Mergellina
• BAR FIRE S.n.c. C.C. Botteghe di Ponticelli
• CAFFE; CARRATURO C.C. Epomeo
• BAR DEL SOLE s.a.s. C.C. Pianura
• BAR LINDA C.C. Fuorigrotta
• BAR LUDOVICA s.a.s. C.C. Cavalleggeri Aosta
• GRAN CAFFE' DUOMO C.C. Duomo
• BAR GALLOZZA C.C. Barra

CONCORSO COMMESSA CORTESIA
Elenco delle Commesse votate

• COMMESSA CORTESIA 2001
RITA ESPOSITO della Ditta Gianni Allinoro S.a.s.
• COMMESSA SIMPATIA 2001
ANTONELLA ROSCIGNO della Filiale COIN Napoli
• COMMESSA SORRISO 2001
SABRINA CODEBO' della Ditta Russo S.r.l.
• COMMESSA IN 2001
MARIANNA PRISCO della Ditta Primo Emporio

CONCORSO DISEGNA IL TUO NATALE
 Elenco Alunni Prescelti dalla Giuria

- 6° CIRCOLO DIDATTICO - ONORATO FAVA (NAPOLI)
• MASSIMO JUNIOR GRAZIANO IIa C
• MARTINA LUONGO IVa C
• FEDERICA MARINO IIa D
- 2° CIRCOLO DIDATTICO - NAZARIO SAURO (TORRE DEL GRECO)
• LAVORO DI GRUPPO IIa C e D
- 1° CIRCOLO DIDATTICO - "GIOVANNI MAZZA" (NAPOLI)
• LAVORO DI GRUPPO IVa D
- 2" CIRCOLO DIDATTICO - E. CELENTANO (POMPEI)
• JESSICA CURATOLA IVa A
• UGO FERRO IVa
- 51° CIRCOLO DIDATTICO - A. ORIANI (NAPOLI)
• IVAN COLOMBO Va C
- 86° CIRCOLO DIDATTICO - PLESSO MASSERIA (NAPOLI)
• ORTENSIA NUGNES Va B
- 72° CIRCOLO DIDATTICO (NAPOLI)
• LAVORO DI GRUPPO Va D
-
RICONOSCIMENTO SPECIALE SCUOLA OSPEDALIERA - SS. ANNUNZIATA (NAPOLI)
• CARMINE MORRA

 

ù


Copyright (c) 2002 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.