A NAPOLI INAUGURATO IL
"SALOTTO" ENRICO CARUSO

Alle ore 17 di venerdì 8 marzo 2002, in uno dei locali della farmacia Andreotti - sita in via Duomo 32 - è stato inaugurato uno spazio dedicato al "Grande" ed indimenticabile tenore Enrico Caruso.
In detto spazio, prima di procedere al rituale dell’inaugurazione, i convenuti hanno preso parte ad una breve cerimonia religiosa, officiata da un Sacerdote e completata da una unitaria benedizione al "Salotto" e a tutti i partecipanti in onore del compianto "Mito della lirica".
Il "Salotto Caruso" da oggi sarà disponibile per manifestazioni culturali nel segno di questo illustre ed inimitabile Artista; le Dottoresse Elvira Gentile e Angela Cioffi - realizzatrici dell’evento - hanno allestito lo "spazio", arricchendolo di significative testimonianze storiche dell’Arte "Carusiana", tra le quali tra l’altro fanno bella mostra un grammofono a tromba d’epoca, e originali ed esclusivi dischi con "l’eterna voce" del Maestro.
Alla manifestazione - celebrata in un luogo dove solitamente si producono e si vendono prodotti farmaceutici - ha partecipato il Presidente della Circoscrizione San Lorenzo-Vicaria, Dott. Giuseppe Tortora ed un nutrito gruppo di persone, capeggiato dagli "inossidabili" Carusiani Guido D’Onofrio, Aldo De Gioia, Paolo Esposito e dal direttore dello "Enrico Caruso Museum of America, Inc. Cav. Aldo H. Mancusi ( Brooklyn, N.Y.).
Dopo la cerimonia religiosa ha dapprima preso la parola il Prof. Aldo De Gioia - insigne studioso napoletano - illustrando al pubblico una esauriente sintesi biografica della vita artistica e privata del tenore, coordinando i successivi interventi di altri relatori.
L’Italo-Americano Aldo Mancusi, col suo "colorito" linguaggio "Napoletano-Newyorkese", ha ribadito che…."bisogna realizzare al più presto il progetto del "Museo Enrico Caruso" a Napoli, con determinazione, basta con le chiacchiere! È ora di risolvere con i fatti l’istituzione del museo in questa bella città canora, dove nacque e riposano da oltre 80 anni le spoglie dell’amato protagonista della lirica e della Canzone Classica Napoletana. ……
Il baritono Guido D’Onofrio ha infine informato l’uditorio di una sua prossima mostra a Foggia, sulla "figura" di Enrico Caruso da effettuarsi tra maggio o giugno prossimo.

Bruno Carrano

Qui di seguito si riporta il contenuto di una locandina, distribuita nell’occasione dal Cav. Aldo Mancusi:

 


Copyright (c) 2002 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.