CALENDARIO DELLE GIORNALISTE

PRESENTATO A NAPOLI IL 'CALENDARIO DELLE GIORNALISTE'
INIZIATIVA A FAVORE DEI BAMBINI ORFANI OSPITI DELLE
CASE FAMIGLIA NAPOLETANE

E' stato presentato questa mattina nelle sale del "Caffè Gambrinus" di Piazza Trieste e Trento a Napoli l'edizione 2002 del "Calendario delle giornaliste", patrocinato dal Consiglio Regionale della Campania, dall'Amministrazione Provinciale di Napoli e dal Comune di Napoli. Il calendario, ideato e realizzato per la prima volta lo scorso anno dal direttore di "Italiamia" e "Teleregione", Emilia Velardi Colasanti e dalle redattrici Katiuscia Laneri e Francesca Falco, è cresciuto sotto tutti i punti di vista. Quello che infatti doveva essere principalmente un gioco, già al suo nascere, fu accolto con entusiasmo da tutti i media, e nell'edizione 2002, ogni mese avrà la sua testimonial. Le dodici giornaliste napoletane 'immortalate' sono infatti: Emilia Velardi Colasanti (gennaio), Francesca Falco (febbraio), Rosaria Caramiello (marzo), Katiuscia Laneri (aprile), Maria Grazia Ciotola (maggio), Chiara Marasca (giugno), Francesca Scognamiglio (luglio), Cristina Cennamo (agosto), Cristiana Barone (settembre), Ezilda Mariconda (ottobre), Ornella Mancini (novembre), Carmen Fimiani (dicembre). L'immagine delle "fotomodelle per un giorno", molte delle quali sono volti già noti al pubblico dei telegiornali regionali, è stata curata dall'hair stylist Francesco D'Ario e dalla make up artist Fabiana Annunziata, mentre gli scatti sono opera di Flavio Gioia e Gennaro Giorgio, mentre la rassegna stampa sui media è curata dall'agenzia Asit, diretta da Antonio Del Piano. I calendari saranno distribuiti presso alcuni 'locali' partenopei che hanno accettato di creare un vero e proprio 'circuito della beneficenza', organizzando in taluni casi anche delle serate a tema. Tra questi, giovedì 6 dicembre il risto-night "Solo" di Via Ferrigni (Carlo Poerio), venerdì 7 dicembre lo "Chez Moi" Le Privè del Parco Margherita, sabato 8 dicembre il Baghdad Cafè, domenica 9 dicembre il "Dug Out", lunedì 10 dicembre la "Festa degli auguri dell'associazione sportiva Bluduemila" al Tennis Club Napoli, giovedì 13 dicembre doppio appuntamento al "Joyce" in via dei Sospiri (Piazza dei Martiri) dove le giornaliste saranno ospiti del dj Valter De Maggio e al "cineforum dell'Associazione Brancaccio" cinema "Duel", alla "Trattoria de' Mille" e molti altri ancora che stanno definendo i propri spazi all'interno del fitto carnet. I proventi delle aste di beneficenza saranno interamente devoluti a favore dei bambini orfani ospiti delle 'case famiglia' napoletane. All'iniziativa hanno aderito, tra gli altri, il presidente dell'Amministrazione Provinciale di Napoli, Amato Lamberti, l'assessore comunale alle politiche giovanili, Casimiro Monti, il consigliere regionale Gabriella Cundari e il presidente della Confederazione degli Studenti, Francesco Borrelli.

Napoli 3 dicembre 2001

GENNAIO 2002

Emilia Velardi Colasanti, 36 anni, segno zodiacale ariete, dirige e servizi giornalistici delle emittenti televisive "Italia Mia" e "Teleregione". Dal 1997 è anche il direttore responsabile dell'agenzia giornalistica "Onda Azzurra". Sposata, madre di tre marmocchi (due 'ballerine' ed un 'tennista'), divide la sua intensa giornata tra la famiglia e il lavoro. Le piace affrontare la vita in maniera... bizzarra. 'Attenzione, è pericoloso contraddirla, può trasformarsi in una pantera... rosa.

(Foto di Gennaro Giorgio)

FEBBRAIO 2002

Francesca Falco 32 anni, segno zodiacale Toro, lavora a "Quarto Canale Tv" ed è un'esplosione di esuberanza e vitalità, con un pizzico di piacevole follia. Ama il giornalismo, ma ha anche una, passione nascosta: il teatro. Un giovane regista napoletano, qualche mese fa, voleva scritturarla per una commedia di Scarpetta. Lei, per ora, ha rifiutato ma in futuro... chissà. Francesca ha scelto il mese di febbraio perché è breve, ma intenso: gioioso con carnevale e romantico con San Valentino.

MARZO 2002

Rosaria Caramiello, 24 anni, segno zodiacale pesci. Collabora da tre anni con "Radio Club 91" e da quasi un anno con il quotidiano "Il Mattino". Ama Andrea Camilleri, il calcio, la pallanuoto. Hobby preferito: fare shopping. Rosaria ha un sogno: diventare la Lilli Gruber del III millennio. "Si dice che marzo è pazzo..." le mie colleghe mi hanno chiesto di interpretarlo. Indovinate perché?".

APRILE 2002

Katiuscia Laneri, 28 anni, segno zodiacale gemelli. Conduce il Tg di "Teleregione", collabora con "Radio Punto Zero", conduce "Blu Notte" il settimanale tv di moda, spettacolo e tempo libero della rivista "I Love", è titolare di un'agenzia di produzioni cinematografiche e video, è direttore responsabile di "Piazza Municipio", rivista informativa per i dipendenti comunali di Napoli e Provincia, è corrispondente in Campania per "Travelling Interline", mensile nazionale di turismo. Non conviene litigare con Katiuscia: è cintura nera di jujitsu."Aprile dolce dormire, ma... cosa vuol dire dormire?'

MAGGIO 2002

Maria Grazia Ciotola, 31 anni, t segno zodiacale acquario. E' l'addetto stampa del Comitato Regionale Campano della Federtennis. Ha scelto maggio perché è il mese del grande tennis: dagli "internazionali d'Italia" ai grandi eventi mondiali sulla 'terra rossa'. Maggio, però, è anche il mese delle rose e Maria Grazia è davvero una... romanticona.

GIUGNO 2002

Chiara Marasca, 24 anni, segno zodiacale acquario. Realizza i servizi giornalistici per l'emittente "Telelibera". Dopo la laurea in giurisprudenza, un dubbio: "Ma voglio proprio passare tutta la vita con una toga addosso dietro una scrivania??!" E da qui il giornalismo... per curiosità, per comunicare, per scoprire ogni giorno le mille facce della vita e, perché no, magari anche per viaggiare. Una grande passione per la nuova Berlino e la lingua tedesca, e un sogno nel cassetto: "Rubare, un giorno, il posto a Carmen Lasorella!"

LUGLIO 2002

Francesca Scognamiglio, 26 anni, segno zodiacale vergine. Lavora nella redazione spettacoli del quotidiano "Cronache di Napoli". Ha iniziato l'attività giornalistica nell'agenzia d'informazione "Onda Azzurra". La sua ambizione è lavorare a Londra per il mensile "Rolling Stones".

AGOSTO 2002

Cristina Cennamo, 26 anni, segno i zodiacale capricorno. Da bambina, quando girava i musei, i sognava di diventare una ladra i professionista, la versione femminile di Arsenio Lupin. Dopo un pò, ragionando sui rischi dei mestiere, ha pensato di optare per la politica, si vedeva bene con la fascia tricolore. O magari regista di spot pubblicitari, ma a Napoli non esistevano corsi e così si .é iscritta a Psicologia. A scrivere proprio non ci pensava. Un giorno capita per caso in un'agenzia di stampa, la "Rotopress", con cui inizia la sua carriera. Oggi collabora con il "Corriere del Mezzogiorno" e con varie riviste di nautica. "Da cosa nasce cosa e in fondo, come recita un detto, sempre meglio che lavorare"

SETTEMBRE 2002

Cristiana Barone, 28 anni, segno zodiacale vergine. Ha intitolato il suo sito internet "Quel diavolo d'una Cristiana". Giornalista per vocazione, garante della libertà e 'amante dipendente'. "Difendo la pienezza della vita. La musica è il mio indirizzo, la mia strada, la mia emozione".

OTTOBRE 2002

Ezilda Mariconda, 27 anni, segno zodiacale scorpione Collabora con "Radio Crc". Autore preferito Baudelaire. "Il mio sogno nel cassetto? 'Che tutti i miei sogni diventino realtà. Ho scelto di interpretare ottobre, perché ha dato i natali, a due stelle: Diego Maradona ed... lo"

NOVEMBRE 2002

Ornella Mancini, 27 anni, segno zodiacale gemelli. Conduce il Tg di "Telelibera" ed è annunciatrice delle produzioni di Elio Cotena per "RaiSport". "lo? Temperamento biondo. Ho scelto la televisione per inclinazione naturale. Solo chi conosce il valore della comunicazione, poi riesce a godere, fino in fondo, l'emozione del silenzio".

DICEMBRE 2002

Carmen Fimiani, 35 anni segno zodiacale scorpione. Giornalista televisiva per vocazione. E' responsabile dell'ufficio stampa di "Altra comunicazione". Dieci anni fa è stata l'ispiratrice del primo "Tg condotto da due sorelle gemelle". Oggi sogna di realizzare fotoreportage s da tutto il mondo. Idealista e sognatrice auspica un pianeta non violento.

 


Emilia Velardi Colasanti


Francesca Falco


Rosaria Caramiello


Katiuscia Laneri


Maria Grazia Ciotola


Chiara Marasca


Francesca Scognamiglio


Cristina Cennamo


Cristiana Barone


Ezilda Mariconda


Ornella Mancini


Carmen Fimiani


Copyright (c) 2001 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.