OTTOPERGIOCO
Se allora tutti mi amavano,
adesso riprovo a giocare

Inaugurazione giovedì 11 gennaio 2001 - ore 18.00
fino al 23 gennaio dal lunedì al venerdì ore 18.00/21.00

Associazione Culturale SPAZIO ARTE
Via Santa Maria di Costantinopoli, 53 - 80138 Napoli

Mathelda Balatresi
Tania Merenda

Rosa Panaro
Carmela Maritato

Rosaria Matarese
Teresa Ricciardiello

Clara Rezzuti
Daniela Pergreffi

Otto donne in gioco: un’esposizione da Spazio Arte

Otto artiste in gioco, in una mostra gioiosa e interessante. Si è appena inaugurata infatti, allo Spazio Arte di via Costantinopoli 53, la rassegna «Otto per gioCO» che vede in un certo senso schierate Mathelda Balatresi e Tania Merenda, Rosa Panaro e Carmela Maritato, Rosaria Matarese e Teresa Ricciardiello, Clara Rezzuti e Daniela Pergreffi. Quasi disposte in una sorta di formazione sportiva che prevede la formula del 4+4, che non è lo schema di una squadra di calcio, bensì un gioco delle parti, appunto, basato sulla differenza di generazioni e di ruoli, che a quattro artiste di lunga esperienza ne accosta altrettante esordienti o comunque giovani. Le prime hanno un ruolo di «tutor», nel senso che ognuna di esse presenta una giovane artista, formando una coppia. Così, in una sorta di panoramica sui linguaggi femminili dell’arte a Napoli, vediamo. un confronto di stili e materiali.
Che sono quasi «condensati» in una sorta di totem, posto proprio ad . introduzione del percorso espositivo, fatto di elementi di lavori portati da ognuna delle artiste. La leggerezza degli Aquiloni della Rezzuti, che riproducono accostati l’immagine di una cavallo alato, domina dal soffitto lo spazio della mostra, dando un senso di levità all’insieme: la figura equina è una sorta di metamorfosi del mitico cavallo a dondola che accompagnava l’infanzia d’antan, e che ora è solo un pezzo d’antiquariato. Dell’artista sono esposti anche due assemblaggi: «Giochi di guerra» e «Giocando con l’arcobaleno». I lavori della Perfgreffi, artista emiliana ormai di casa a Napoli, sono di tono differente, basandosi sul tema della scomposizione anatomica. Testa, mani e piedi come da bambolotti smembrati nel gioco crudele che fanno i bambini quando vogliono scoprire cosa c’e «dentro», ma le parti
del corpo ottenute con calchi messi in involucri di cellofan denunciano anche la considerazione attuale dell’uomo come oggetto diviso in pezzi da medici, estetisti, pubblicità, in una visione generale che vede ormai perduta l’integrità dell’organismo vivente. Molto raffinati i quadri della Balatresi, che oltre alle opere su volti e oggetti da cui scaturiscono fiamme o lampi improvvisi, espone un dittico «Gioco con il fuoco» con la visione diurna e poi notturna di un bombardamento in una scena di paesaggio, tante volte apparsa in tv da sembrare quasi un’icona contemporanea. Ad essa è accostata la Merenda, che in un’attenzione eccessiva a certo naturalismo drammatico sfiora temi convenzionali, pur se cambiandoli di senso. La Matarese col suo grande Pesce grande che mangia il piccolo ripropone con la ben nota ironia dissacratoria il lavoro di forte icasticità fatto con materiali poveri, legni spiaggiati, e ready-made. Così come un torso maschile appare nell’altro lavoro; ma a metà, diviso, come ad essere risucchiato dal colore viola. Leggera, ma fino all'eccesso, che può essere vista come lavoro di poca consistenza, ma è un’opera più mentale che manuale. La Panaro è come sempre vibrante ed espressiva, sia nella riproposizione della Pizza napoletana come icona di cartapesta, che nell’Albero della Libertà, con accenti storici e richiami alla rivoluzione del 1799. A lei guarda la Maritato, con l’ironia dei lavori in iuta grezza, semi di mais, ruote di bicicletta con raggi spuntati. «O’Manicone» e «Tombola o dama?» rivisitano giocosamente anche l’insegnamento ricevuto da Gerardo Di Fiore all’Accademia, che con la leggerezza della gommapiuma modula forme come in un continuo gioco estetico.

Ela Caroli
Tratto dal "Corriere del Mezzogiorno" del 14/01/2001

ottopergioco00.jpg (26413 byte)

ottopergioco01.jpg (46870 byte)

ottopergioco18.jpg (36286 byte)

ottopergioco17.jpg (30518 byte)

ottopergioco04.jpg (27793 byte)

ottopergioco05.jpg (40093 byte)

ottopergioco06.jpg (19224 byte)

ottopergioco07.jpg (13613 byte)

ottopergioco08.jpg (17551 byte)

ottopergioco09.jpg (27886 byte)

ottopergioco10.jpg (33607 byte)

ottopergioco11.jpg (17861 byte)

ottopergioco12.jpg (37923 byte)

ottopergioco13.jpg (43072 byte)

ottopergioco14.jpg (16035 byte)

ottopergioco15.jpg (37186 byte)

ottopergioco16.jpg (28519 byte)


Copyright (c) 2001 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.