L’ARTE DI ANISH KAPOOR A NAPOLI

In occasione delle festività Natalizie, da alcuni anni Piazza del Plebiscito si trasforma in una grande ed accogliente galleria d’arte a cielo aperto, ospitando opere di arte contemporanea di artisti nazionali ed internazionali.

Quest’anno l’Amministrazione comunale di Napoli, la Regione Campania, il Banco di Napoli, il British Council, l’Herry Moore Foundation; hanno organizzato l’attuale evento esposto in questa piazza, con l’installazione di un’opera d’arte dell’Angloindiano Anish Kapoor.

L’opera è una struttura architettonica di grandi dimensioni, posta al centro della piazza, composta da un grande telo rosso di gomma semitrasparente. La sua figura è tesa e sostenuta da due alte torri di trenta metri di tubolari in acciaio, ed occupa uno spazio di circa cinquanta metri di lunghezza e trenta di larghezza.

La scultura è stata posizionata con le sue due estremità, verso il Palazzo reale e la Basilica di S. Francesco di Paola. Vista frontalmente raffigura quasi un tunnel, lateralmente invece simile a un ponte; attraverso le sue due "bocche" di luce interna, si vede da un lato la croce sul vertice della cupola della chiesa e, dall’altro il vertice della torre dell’orologio di Palazzo reale.

Anish Kapoor, ha titolato questa sua fantasiosa ed architettonica scultura, TARATANTARA, perché - ha detto - ricorda il suono di una tromba.

Tale realizzazione è stata inaugurata nella serata di Domenica 17 dicembre 2000, dal Presidente della Regione Campania On. Antonio Bassolino; dal Sindaco di Napoli Riccardo Marone e, da altri accorsi convenuti.

Tutti i partecipanti infine sono stati "guidati" dall’artista Angloindiano ad una esplorativa visita dell’opera, con una dettagliata spiegazione. I visitatori potranno ammirare questa gigantesca opera sino a Martedì 16 Gennaio 2001 - salvo eventuale proroga.

Bruno Carrano

kapoor01.jpg (26957 byte)

kapoor02.jpg (27902 byte)

kapoor03.jpg (39897 byte)

kapoor04.jpg (40071 byte)

kapoor05.jpg (37863 byte)

kapoor06.jpg (42561 byte)

kapoor07.jpg (30107 byte)

kapoor08.jpg (25110 byte)

kapoor09.jpg (28799 byte)


Copyright (c) 2001 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.