infanzia09.jpg (59089 byte)
A NAPOLI CONVEGNO SULL’INFANZIA

infanzia10.jpg (73406 byte)

La Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia - rappresentata dal presidente Dott. Francesco Seccia - ha organizzato presso la stazione marittima del porto di Napoli, il convegno "L’infanzia ri-crea il mondo" dove si parla di bambini e tecnologie dall’11 al 17 Dicembre 2000.

Nell’ambito della manifestazione della giornata inaugurale sono intervenuti molte personalità del mondo della scuola e politico. Tra questi si segnala il dibattito del Senatore Antonio Di Pietro con il Magistrato - in aspettativa - Dott. Luigi Bobbio, confrontandosi in un interessante "duello" tra le attuali leggi che dovrebbero tutelare l’infanzia. Naturalmente i punti di vista dei due contendenti non sono stati del tutto concordi, ma si è stabilito che la Politica e la Magistratura devono trovare un giusto equilibrio di intese nel migliorare o modificare alcune leggi che tutelano l’infanzia e non.

La presenza del Presidente della Commissione di Vigilanza della RAI, Mario Landolfi, tra gli stand dell’esposizione dei laboratori multimediali ha attirato l’interesse degli espositori e dei visitatori, indirizzando agli organizzatori il suo appoggio nel migliorare la condizione educatica ed assistenziale dei minori.

L’esposizione di questa manifestazione si distribuisce con circa quaranta stand, dove attrezzate sale convegni, mostre e postazioni di telematica attraggono l’interesse delle numerose scolaresche e non . Le mostre dei dipinti degli artisti Robert Carrol e Giuliano Ghelli, hanno dato a questa esposizione una connotazione di galleria d’arte, con le loro opere inneggianti alla pace e, alla felicità. Dove primeggiano i multicolori della natura tra la realtà e la fantasia.

Presente anche una postazione della Polizia di Stato, la quale spiega ai bambini come prevenire e difendersi dalle insidie del "lupo cattivo" distribuendo appositi opuscoli illustrativi. Aggiungendo una lezione dal "vivo" sulla pericolosità dei fuochi pirotecnici in occasione delle ricorrenti festività natalizie. Con tante altre raccomandazioni comportamentali nel rispetto del vivere civile.

In questi sette giorni ci sarà la presenza di altre personalità del settore che certamente troveranno altre "innovazioni", in favore del mondo minorile.

Bruno Carrano

infanzia01.jpg (38899 byte)

infanzia02.jpg (38747 byte)

infanzia03.jpg (30837 byte)

infanzia04.jpg (37664 byte)

infanzia05.jpg (34851 byte)

infanzia06.jpg (38190 byte)

infanzia07.jpg (53909 byte)

infanzia08.jpg (45227 byte)

infanzia00.jpg (61490 byte)


Copyright (c) 2000 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.