AL DON BOSCO DI NAPOLI E’ ATTIVO UNO SPORTELLO LAVORO ON LINE

Il Centro Sociale Don Bosco, oltre ad occuparsi della formazione educativa dei ragazzi e dei giovani a "rischio", ha istituito in collaborazione con la Gesac-Aeroporto Internazionale di Napoli, uno sportello lavoro on line, "informa giovani".
Questa iniziativa è intesa ad agevolare in particolar modo i giovani in cerca di una prima occupazione, informandoli su come compilare e scrivere correttamente il proprio curriculum ed avere preventivi suggerimenti nel come "conquistare" il primo posto di lavoro.
Il Don Bosco, come è ben noto riesce a formare attraverso i suoi laboratori e le "botteghe artigianali" numerosi giovani "in mestiere", arte che viene impartita grazie alla disponibilità umana di capaci e volenterosi formatori che collaborano con il Centro Sociale.
Il servizio on line informa giovani, già è operativo da alcuni mesi, aiutando sino ad oggi trecento giovani nell’orientamento delle offerte di lavoro, "scovate" con l’utilizzo di internet, velocizzando trattative di domande e offerte "lì per lì".
Questo sportello lavoro dopo un trimestrale rodaggio, è stato presentato alle ore 11,30 del 22 novembre 2000 nella sala conferenze del Centro Sociale Don Bosco, alla stampa e a gruppi di persone impegnati nel sociale, per la divulgazione di tale iniziativa.
L’uditorio ha ascoltato con molto interesse l’introduzione ai lavori del dinamico Don Gennaro Comite - direttore del Centro Sociale Don Bosco - e l’intervento del Presidente della Provincia di Napoli Amato Lamberti - il quale ha precisato di essere stato un frequentatore dell’oratorio salesiano sin dall’età di cinque anni - ed infine l’intervento conclusivo del direttore delle Risorse Umane della gestione dell’Aeroporto di Napoli, dott. Maurizio Castellucci.
Dopo la presentazione di questa utile iniziativa, il Salesiano Don Ciro accompagnato dal Sig. Corrado Annunziata - responsabile del laboratorio falegnameria-, ha condotto alcuni invitati nella visita dei vari laboratori, suscitando molto interesse negli ospiti per la suggestiva lavorazione artigianale degli allievi. Infatti parole di ammirazione indirizzate a questi provetti artigiani e ai loro valenti formatori sono state rivolte durante "l’escursione" dalla Dott.ssa Margherita Dini Ciacci vice Presidente Nazionale dell’UNICEF, soffermandosi particolarmente nel laboratorio di falegnameria, attratta dal restauro di una scrivania d’epoca fornita di una tavola centrale estraibile, dove sono riportate varie scritte in inchiostro di china, con frasi di alcuni avvenimenti storici:
"questa scrivania fu comprata in Napoli nel dì 10 Maggio 1863 PASQUALE PANARI";
"Buonalbergo 1864-14 Aprile cade neve in abbondanza";
"La notte del 24xbre 1869 un fulmine fa crollare il campanile di San Carlo";
"il 27 maggio 1870 si è aperta la stazione-fermata di Buonalbergo";
"il giorno 22xbre 1870 ecclisse totale del sole";
"nella notte del 12 gennaio 1871 una bufera con neve e vento danneggiò di molti oliveti";
"il 4 febbraio 1872 Aurora Boreale";
"21 luglio 1962 36 scosse di terremoto a Buonalbergo IORIO PIETRO".

Quest’ultimo "bollettino" è scritto con una biro dei nostri tempi con inchiostro rosso, mentre gli altri scritti con pennino e inchiostro di china, dove risaltano alcune grafie del "bello scrivere" in arte gotica.

Si raccomanda a chi è interessato ad apprendere maggiori dettagli sull’attività del Centro Sociale Don Bosco, di mettersi in navigazione sulla rotta: www.salesiani-napoli.swdes.it

Bruno Carrano


Il Progetto Informagiovani si colloca, dentro il Progetto del Centro Don Bosco, come uno speciale servizio che risponde soprattutto all’esigenza di accompagnare nell’inserimento lavorativo i ragazzi/giovani che devono lasciare il Centro, avendo terminato il loro percorso educativo.
Per questo motivo, Informagiovani si configura primariamente come sportello lavoro” di informazione-accompagnamento di primo livello, rivolto cioè a quei giovani in cerca di prima occupazione, dopo la Scuola dell’obbligo, secondo le varie modalità (scuola professionale, apprendistato, lavoro... ).
In questi mesi dell’anno 2000 il Progetto è stato così strutturato:
1)  sono in funzione due Bacheche dinamiche che offrono da tempo, attraverso il materiale cartaceo (raccolto da giornali, riviste, internet) informazioni quanto mai necessarie a giovani che continuamente vengono al Centro per essere aggiornati a riguardo;
2) alle Bacheche si unisce la funzione di informazione a voce (consulenza), soprattutto per quanti sono stati a contatto col Don Bosco per Scuola, Corsi professionali, Iniziative di aggiornamento, Attività di preformazione e orientamento al lavoro. Questa funzione porta a collegare tra loro -tramite banca dati - le esigenze del mondo del lavoro (artigiani, piccole aziende...), le possibilità di inserimento (offerte) e le richieste dei giovani disponibili per i vari lavori;
3) è avviata da tempo la funzione di Ufficio Assistenza Occupazionale, che consiste nell’interessarsi al “collocamento” del giovane, superata la fase di consulenza, presso una realtà lavorativa. In questo senso il Centro Don Bosco dispone di una discreta rete di amici artigiani, che da tempo accolgono giovani, presentati dal Centro Don Bosco; e d’altra parte, tramite la banca dati, ci si sta attivando per creare la disponibilità di piccole aziende e artigiani anche fuori Napoli;
4) si è avviato anche il lavoro strettamente informatico di catalogazione e collegamenti in rete, anche in collaborazione con altri Informagiovani (ad esempio, quello dei Salesiani di Caserta, che opera nella zona del Casertano), soprattutto per la creazione di banche dati, sia di offerta, che di richiesta di lavoro;
5) all’Informagiovani attualmente prestano il loro servizio Operatori volontari per alcune ore al giorno.
 Il Progetto è stato adottato dall’Aeroporto Internazionale di Napoli, nel programma di cooperazione a favore delle comunità limitrofe.

donbosc0.jpg (36330 byte)

donbosco09.jpg (8413 byte)

donbosco08.jpg (6675 byte)

donbosco07.jpg (16218 byte)

donbosco06.jpg (18170 byte)

donbosco05.jpg (24378 byte)

donbosco01.jpg (30333 byte)

donbosco02.jpg (28222 byte)

donbosco03.jpg (25931 byte)

donbosco04.jpg (28059 byte)


Copyright (c) 2000 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.