gala0.jpg (33490 byte)

Serata di Gala del V concorso nazionale
di poesia in lingua italiana e vernacolo
“Napoli è”

Nel gremitissimo Salone di Rappresentanza del Circolo Sottufficiali dell’Esercito in vico Piedigrotta si è tenuta lo scorso 3 marzo la Serata di Gala per la premiazione dei vincitori del V Concorso nazionale di poesia in lingua italiana e vernacolo napoletano “Napoli è” organizzato dall’Associazione Culturale “Napoli è” presieduta dal giornalista Giuseppe Desideri.

La serata, particolarmente articolata e ricca di interventi poetico-letterari e di ospiti, ha visto il conferimento di numerosi premi ai vincitori di ben quattro concorsi. 

La giuria del V Concorso nazionale di poesia in lingua italiana e vernacolo” Napoli è” e del I premio nazionale di poesia e narrativa “Pietrarsa” del Lions Club San Giorgio Pietrarsa ha visto la  qualificata presenza della poetessa Rosetta Fidora Ruiz, dello scrittore Enzo Grano, del direttore del Museo Nazionale di Pietrarsa Antonio Tranzillo, del magistrato Sergio Zazzera, del giornalista Max Vajro.

gala1.jpg (46090 byte) gala2.jpg (54077 byte) gala4.jpg (56306 byte) gala5.jpg (50582 byte)

In sala erano presenti le giurie degli altri due concorsi premiati nel corso della Serata di Gala: la giuria del I Concorso di fotografia “Obiettivo... Pietrarsa”, bandito fraa tutte le scuole in visita al Museo di Pietrarsa dall’Associazione “Napoli è” circolo associato alla F.I.A.F. (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) e dal Lions Club San Giorgio Pietrarsa in collaborazione con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e con la Kodak, composta dal delegato provinciale F.I.A.F. Antonio Conte, dall’architetto Gian Carlo Garzoni, presidente dell’Associazione Interviù e dal giornalista Giuseppe Desideri, Delegato di Zona III Circoscrizione International Lions Clubs  e presidente dell’Associazione Napoli è. La giuria del I Concorso nazionale di poesia in lingua italiana e vernacolo “Aurealiano Maddalo” composta dai poeti Carlo del Preite, Ino Fragna, Lidia Sanseverino,  Luisa Scala. Mancava in sala il presidente di quest’ultima giuria Ettore Cicalese scomparso di recente e del quale i poeti Carlo Del Preite e Giovanni d’Amiano hanno ricordato la figura e l’instancabile lavoro nel mondo della poesia. Un ricordo per un altro poeta scomparso Mario Staffa è stato rivolto dal presidente dell’Associazione nel corso della serata.

gala14.jpg (41471 byte) gala13.jpg (55778 byte) gala7.jpg (52735 byte) gala8.jpg (52420 byte)

Sono intervenuti alla serata gli artisti Antonio Caputo particolarmente apprezzato per il suo cd Aria Nova, I MusicaTeatro con l’affascinante Celeste Telesca e il bravo Ciro Pennino che hanno travolto il pubblico con l’esecuzione di alcuni brani dal loro repertorio, il violinista Valerio Starace, il giornalista-scrittore Domenico Raio con le sue ultime novità editoriali,  il poeta Antonio Ruggiero, la giornalista Bianca Desideri Segretaria del Premio “Napoli è”,  il presidente della III Circoscrizione Lions Clubs International Paolo Prestopino, il presidente del Lions Clubs “San Giorgio Pietrarsa” Maria Albrizio il presidente del Lions Club  “Napoli Futura” Franco Lanza ed in rappresentanza dello stesso Lions Club il Vice Presidente Giuseppe Frattasio e la psicologa Immacolata Parisi, il delegato provinciale della FIAF Antonio Conte (presidente della giuria del premio “Obiettivo... Pietrarsa”), il presidente dell’Associazione Culturale “Interviù” Gian Carlo Garzoni, il fotografo Rosario Perillo.

La serata, condotta dal giornalista Giuseppe Desideri, presidente dell’Associazione “Napoli è” e da Maria Merolla, è stata un piacevole alternarsi di liriche recitate dall’impagabile bravissimo poeta Rino Vittozzi, di intrattenimenti letterario-poetici  e interventi musicali.

gala9.jpg (47971 byte)

gala3.jpg (43697 byte) gala6.jpg (47194 byte) gala15.jpg (46155 byte)

Nel corso della serata è stata presentata al pubblico ed alla stampa l’antologia poetica SENTIMENTO D’INSIEME edita dall’Associazione e il concorso “SCRIVIAMO INSIEME LA STORIA DEI SEDILI”.

Quest’ultimo concorso bandito nell’ambito dell’organizzazione della III edizione della  manifestazione “Rivive la Napoli dei Sedili. IL PALIO DEI SEDILI” intende proporre alle scolaresche ed alla cittadinanza un’attiva partecipazione nella riscoperta delle antiche istituzioni napoletane.

Nel corso della serata sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori dei concorsi 

V Concorso nazionale di poesia in lingua italiana e vernacolo napoletano “Napoli è”

Sezione vernacolo napoletano

III classificato              Linda Luisi                           Cappelluccia
II                                  Luisa Scala                         ‘O carnevale
I                                  Carlo Del Preite                   Na cunquista

Sezione lingua italiana

III classificato             Adriana Del Pozzo               Estate che muore
II  classificato             Giovanna Canelli                  Quando la solitudine
I   classificato            Gian Roberto Silvestri           Nel tempo

Premio speciale “under 25”

Pietro Dommarco                Soave albeggiare

I Concorso nazionale di poesia in lingua italiana e vernacolo napoletano “Aureliano Maddalo” organizzato dall’Associazione Culturale “Napoli è”

Sezione vernacolo

II classificato              Vincenzo Zazzaro                 ‘O scoglio d’ ‘o parco Sud Italia
I classificato               Antonio Imparato                  ‘O viecchio

Sezione lingua italiana

III classificato             Mario Vecchione                 Massimo
II                                 Alberto Cerbone                  Fatta di mare
I                                  Massimo Sardo                   Dolore universale

I Concorso nazionale di poesia e narrativa in lingua italiana “Pietrarsa” organizzato dal Lions Club San Giorgio Pietrarsa

Sezione poesia

III classificato            Adriana Del Pozzo               L’altro mio io
II                                 Immacolata Tedone            Silenzio
I                                  Mario Staffa                         Sfogliando la memoria

Premio speciale “under 25”

Alessandro Cavaliere                   Algeria

Sezione narrativa

I Premio assoluto

Lorenzo Nicotra                       La Barriera

I Concorso fotografico Obiettivo... Pietrarsa 

III classificato   Anna Volpe            Forza vincente          54° Circolo Didattico “Scherillo”
II                      Emilia Majella         Re Ferdinando          Scuola Media “Tito Minniti” 
I                      Giada Iacono           Arrivederci                 54° Circolo Didattico “Scherillo”

L’appuntamento è con la prossima edizione del Concorso nazionale di poesia in lingua italiana e vernacolo napoletano “Napoli è” giunto nel 2000 alla sua VI edizione.

Orsola Grimaldi


Copyright (c) 2000 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.