2^ SETTIMANA PER LA CULTURA “ITALIA, UNA CULTURA DA VIVERE”:
27 MARZO\ 2 APRILE
n e s p o l o  +  n a p o l i

Palazzo Reale, Scuderie,  fino al 1 aprile 2000
Ingresso: Gratuito
Orari: ore 9,00 – 13,00

Chiusura: mercoledì – sabato – domenica

Informazioni: Ufficio Studi e Iniziative Culturali: tel: 0815808334/328 fax:081403561 E-MAIL sbaan @ libero.it

Napoli ospita Ugo Nespolo uno degli artisti più poliedrici che solcano i mari dell’arte contemporanea.

Un evento a cui la sapiente regia di Enzo Caldarelli e della Smart Events con la valida collaborazione della Soprintendenza per il Beni Ambientali e Architettonici di Napoli e Provincia ha concesso la più prestigiosa delle cornici partenopee: Palazzo Reale.

La mostra antologica promossa dal Gioco del Lotto in collaborazione con Art'è che Nespolo porta nel cuore del sud rappresenta una sorta di comunione ideale fra  l’artista e la città accomunati dalla stessa insofferenza vitale e dalla ricerca di soluzioni sempre nuove da percorrere con immutato entusiasmo e rinnovata speranza.

In questo scenario a tutto tondo Nespolo si muove da protagonista con un’attività che inizia negli anni ’70 e spazia dal cinema sperimentale alla grafica pubblicitaria, dalle scenografie per il teatro alle videosigle e alla direzione artistica della Richard-Ginori, per citare solo alcuni aspetti.

Torinese ma con orizzonti internazionali, ha avuto dedicate negli ultimi 20 anni numerose rassegne  personali nei più prestigiosi musei e centri culturali degli Stati Uniti, America Latina, Europa e Giappone.

L’incontro con Napoli arriva al culmine di questo percorso che, in pratica, propone un’idea di sostanziale eclettismo con interventi molteplici coniugati attraverso l’impiego di tecniche diverse e materiali molteplici, dalla pittura al vetro, dal mosaico al bronzo. L’obiettivo finale è arrivare a creare un insieme organico pur nella differenziazione compiendo un percorso non scontato e libero dai rigidi schematismi del sistema dell’arte.

E’ patrocinata dai principali organi istituzionali Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli

La mostra è promossa dal Gioco del Lotto in collaborazione con Art'è e con il contributo tecnico di: RADIO 101 Network, Stelnet, Smart Events, TNT e Reale Mutua Assicurazioni.


MOSTRE


Copyright (c) 2000 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.