"PER EDUARDO"
7-16 Novembre 2000
Napoli - Via Salvator Rosa n.159

eduardo.00.jpg (20862 byte)

Mostra collettiva voluta e curata da
Adolfo Giuliani per il centenario della
nascita di Eduardo de Filippo

Il Centro d’Arte e Cultura IMMAGINE NEA, che ormai da anni presenta al pubblico napoletano sia "firme storiche" che giovani emergenti dell'Arte contemporanea nazionale e partenopea in particolare, non poteva non rendere omaggio ad Eduardo in occasione del centenario della sua nascita.

E così, sulla scia del grande entusiasmo e consenso di pubblico e di critica verso le tante collettive e personali organizzate, nasce 1'omaggio che il piccolo ma accogliente e frequentato Centro di Via Salvator Rosa offre al grande Eduardo per tramite di opere pittoriche che tanti artisti hanno voluto creare ispirandosi all'opera di uno dei più rappresentativi figli di Napoli.

Il Centro d'Arte e Cultura IMMAGINE NEA ringrazia gli Artisti espositori e quanti, con la loro presenza e partecipazione hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione voluta e sentita come sempre con sentimento ed emozione.

Adolfo Giuliani

"PER EDUARDO"

Eduardo resiste nella memoria collettiva napoletana.
A cento anni dalla nascita di quest’artista della scena teatrale vari e diversi sono stati i segni che hanno manifestato il ricordo dei partenopei.
Per quanto riguarda il contributo dei pittori ecco la mostra voluta, organizzata e curata dal Prof. Adolfo Giuliani, che dirige con sincera passione e diligente bravura il Centro d’Arte e Cultura "Immagine Nea", sita in quella Via Salvator Rosa che sta prendendo un aspetto diverso con l’ultimazione della fermata della metropolitana collinare, al cui arredo è prevista la collaborazione di alcune firme dell’arte contemporanea napoletana.

E quando sarà attivata quest’altra via sul ferro, sicuramente "Immagine NEA" diventerà luogo culturale e sito umano di riferimento per migliaia di viaggiatori e, quindi, "club" da frequentare.
Alla mostra "Per Eduardo" partecipano alcuni degli artisti contattati con un invito dalla galleria napoletana, a cui non è mancata la voglia di partecipare e di fissare impressioni ed interpretazioni su Eduardo e/o sulla sua opera.
Questo spaccato visivo su Eduardo vede riuniti nomi che si sono misurati con un tema ben preciso, dalle mille sfaccettature e carature.
Le tele 50x50 mostrano sentimenti e ragionamenti di artisti su un altro artista.
E' un omaggio sentito ed accarezzato da Adolfo Giuliani e da quanti gli sono vicino e frequentano il suo accorsato Centro.
Chi vedrà la mostra potrà notare linguaggi diversi e tenute diverse, ma al centro pensiero e teatralità eduardiane.
Napoli, anche così, ha voluto salutare e ripensare ad un suo figlio che non ha mai reciso le sue radici.

Maurizio Vitiello

Espongono gli Artisti

MARIO BUONOCONTO
ADRIANA CACCIOPPOLI
VINCENZO CERINO
ROSELLA COSULICH
MARIA PIA DAIDONE
ANTONIO DE CHIARA
GIUSEPPE DI FRANCO
ENRICO FIORE
RENATO IACENTE
MARIA ROSARIA MAGLI
ROSARIO MAZZELLA
ITALO PALADINO
MARIA PETRACCONE
SUSY PROVENZALE
RITA RAGNI COSENZA
VINCENZO SAGNELLI
ALMA SAURO
DOMENICO SPINOSA
LUCIO STATTI
ANTONIO TAMMARO
TAMARA TAMMARO
VERIO
eduardo.04.jpg (17033 byte) eduardo.05.jpg (12623 byte) eduardo.03.jpg (21856 byte) eduardo.06.jpg (9916 byte)
eduardo.02.jpg (22634 byte) eduardo.01.jpg (25506 byte) eduardo.07.jpg (18549 byte) eduardo.08.jpg (25388 byte)

Copyright (c) 2000 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.