Artisti Campani
alla CASINA POMPEIANA di Napoli
- luglio/agosto 1999 -

La mostra itinerante: "Generazioni, 50 anni di Astrazioni in Campania, dopo Casoria (NA), Nocera Inf/re (SA), Bari, Ercolano (NA); è giunta a Napoli, ed espone nei saloni della ristrutturata ed accogliente Casina Pompeiana della villa comunale.

L'inaugurazione è avvenuta alle ore 19 di Martedì 20 luglio '99. La presentazione è stata affidata ai relatori: Guido D'Agostino - Ass/re Cultura Comune di Napoli - Ela Caroli, Marco Meneguzzi e Giorgio Segato - critici d'arte ed autori del rispettivo catalogo "Generazioni".

I tre critici, hanno relazionato non solo sui contenuti artistici delle opere dei sei maestri campani, Renato Barisani, Gianni De Tora, Carmine Di Ruggiero, Mario Lanzione, Antonio Manfredi e Domenico Spinosa, ma anche di una esaustiva biografia delle radici artistiche di questi; nel catalogo è riportata una antologia critica di altri quattro studiosi d'arte: Vitaliano Corbi, Manuela Crescentini, Riccardo Notte, Nicola Scontrino.

Questo "sestetto" d'arte moderna ha voluto associarsi non per un confronto diretto, ma unicamente per far conoscere e divulgare l'astrattismo partenopeo, legato a quel rinnovamento avuto negli anni cinquanta ed affermatosi attraverso le continue rappresentazioni di immagini poetiche proiettate sull'opera, attraverso la "fantasia colorata" dell'astratto artista.

Agli espositori spetta il merito del riscontro del pubblico, non per stabilire l'opera più bella o più significativa, ma per ricevere un giusto riconoscimento per il contributo dato a questo movimento artistico moderno, che li vede aggregati in questa mostra di più "Generazioni".

Difatti il pubblico, durante l'inaugurazione, ha tributato a questo valente "sestetto" affettuosi complimenti per la loro rappresentatività formata dagli ultra ottuagenari Spinosa-Berisani e dai "giovani" De Ruggiero-De Tora sino ai due più giovani Lanzione-Manfredi.

Tra il pubblico, si sono visti molti addetti al settore e non, da menzionare le presenze del medico pittore Antonio Di Girolamo, della pittrice Clara Rezzuti, dell'artista Marco Silvio Prato, del critico d'arte Angelo Calabrese, di Flora Visco Selvaggi - direttore della Casina Pompeiana, il soprintendente Giuseppe Zampino e di tanti altri.

Bruno Carrano

generazioni1.jpg (38674 byte)
CATALOGO DELLA MOSTRA
generazioni2.jpg (16623 byte)
DOMENICO SPINOSA
generazioni3.jpg (16582 byte)
CARMINE DI RUGGIERO
generazioni4.jpg (21409 byte)
DOMENICO SPINOSA
generazioni13.jpg (12880 byte)
ANTONIO MANFREDI
generazioni11.jpg (19042 byte)
RENATO BARISANI
generazioni6.jpg (20950 byte)
PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA
generazioni9.jpg (26222 byte)
ANGELO CALABRESE - DOMENICO SPINOSA
generazioni10.jpg (19623 byte)
GIANNI DE TORA
generazioni7.jpg (21626 byte)
GIORGIO SEGATO - MARIO LANZIONE
generazioni12.jpg (19828 byte)
FOTO DI GRUPPO
generazioni5.jpg (27119 byte)
IL PUBBLICO

Copyright (c) 1999 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.