Pugilato ed Atletica Leggera al Palasport di Ponticelli

Sabato 8 febbraio 1997 alle ore 19.00 circa, il Palasport di Ponticelli, quartiere periferico di Napoli, ha ospitato le rappresentative della Campania e Lombardia per un pugilato.
interregionale di La serata è stata aperta con una esibizione di quattro incontri di pugili campani, ctg. Cadetti (età 13/16 anni), proseguita subito dopo dal confronto dilettantistico del vero spirito della manifestazione che ha visto impegnati pugili bravi, mediocri e speranze di questo sport, che cerca il rilancio con l'immagine nuova del suo nelle campionissimo napoletano: Patrizio Oliva vesti di Commissario Tecnico della Nazionale, presente alla serata come osservatore di nuovi talenti.
La serata è stata abbastanza piacevole per l'interesse che ha destato con l'accoppiata delle gare di atletica leggera, svoltesi al coperto con la marcia, staffetta e nei 200 e nei 800 metri.
Vincitore dei 200 metri è stato il nazionale Longo in 22.8; la marciatrice Fidanza ha coperto il miglio di marcia con il tempo di 7.21; Teodonio con il tempo di 25.6 nei 200 f; D'Angiò con il tempo di 18.6 negli 800 f; Di Gennaro con il tempo di 2.01.3 nei 800 metri; Errichiello 6.24 nella marcia m.; CRAL Napoli 1.36.5 (4X160m.); Centro Ester 1.21.2 (4X160m.).
Tornando al pugilato, evidenziamo l'impegno dei maestri di queste due regioni che con passione, danno il meglio di loro pur di sfornare quella materia pugilistica che è essenziale al "combattimento": EFFICACIA - AGGRESSIVITÀ - DIFESA - STILE, tutte componenti che formano alla fine in questa disciplina sportiva la NOBLE ART.
I pugili di questo incontro interregionale, sono stati selezionati dai maestri Lauri per la Lombardia e da Esposito e Brillantino per la Campania.
Il programma dell'incontro ha dato questi risultati: pesi leggeri Migale (L/dia) sconfitto ai punti da Di Sivo (C/nia); pesi leggeri Facente (L/dia) vince ai punti su Tesoro (C/nia); pesi piuma Scamarca (L/dia) sconfitto ai punti da Nota (C/nia); pesi leggeri Scognamiglio (L/dia) e Landi (C/nia) incontro pari; pesi welter Messi (L/dia) vince ai punti su Maietta (C/nia); pesi welter Lombardi (L/dia) vince ai punti su Iasuozzo (C/nia); pesi welter Girardi (L/dia) e D'Andrea (C/nia) incontro pari; pesi leggeri Aquilino (L/dia) sconfitto ai punti da Letizia (C/nia); pesi welter Finzi (L/dia) sconfitto ai punti da Minopoli (C/nia); pesi massimi Inzis (L/dia) e Chicherchia (C/nia) incontro pari.
Dunque vince la rappresentativa Campania con il punteggio di 4 a 3.
I giudici di gara hanno condotto la serata con verdetti unanimi salvo il contestatissimo incontro dei pugili Messi-Maietta, dove un pari premiava il buon senso e non danneggiava fin troppo il pugile di casa.
Alla serata erano presenti molte personalità del mondo pugilistico e tra questi il vice presidente del Comitato Nazionale della F.P.I. avv. G. Grisolia, il presidente Campania C. Folla, il vice presidente duca A. Tixon, i quali sono stati premiati con una targa ricordo assieme al direttore del palasport G. La Marca; erano inoltre presenti due ex campioni europei: i napoletani Elio Cotena e Ciro De Leva.
Un doveroso raccoglimento alla memoria dell'ottimo ed infaticabile segretario campano della F.P.I., V. Salluzzo, scomparso il 31/03/1994 e ricordato con una medaglia d'oro, ritirata dalla consorte sig.ra Alba Pia dalle mani del duca Tixon.


Sabato 15 febbraio 1997 alle ore 19.00 circa, si sono affrontate le rappresentative regionali di Puglia e Campania dando negli incontri questi risultati: D'Alò cat. nov./B welter vince ai punti su Rosato; Pignataro 3°s. piuma e Paolella incontro pari; Rizzardo 2°s. max e Maisto incontro pari; De Vitis 2°s. welter sconfitto ai punti da Nespro; Del Vecchio 1°s. max sconfitto ai punti da Chichierchia; Iaia 2°s. welter e Petremolo incontro pari; Masella 2°s. welter sconfitto per RSC da Maietta; D'Arcangelo 1°s. piuma sconfitto ai punti da Nota; Di Feto 1°s. leggeri e Landi incontro pari.
La Campania si è imposta in questo interregionale di boxe per 4 a 1.
Fuori programma si sono disputati 3 incontri tra i seguenti pugili campani: Cecio 3°s. super leggero (Marianella) sconfitto per K.O. a 18 sec. della prima ripresa contro Del Duca (Napoli Boxe); Di Fuccia 1°s. piuma (Zinzi) vince ai punti contro Fatone (Tifata); Serino 1°s. super welter (Libertas) sconfitto ai punti da Minopoli (De Novellis).
La giuria ha eletto i migliori pugili della serata: Di Feto e Landi premiandoli con una coppa. Perfetta ed autoritaria la giuria arbitrale dei signori Caso, Ciminale, Mosella e dell'arbitro femminile pugliese Maria Rizzardo. Commissario della riunione il sig. Raguzzino, medico sportivo dott. Principe; presente il presidente della F.P.I. campana. C. Folla.

Il prossimo appuntamento con l'internazionale di boxe del "TORNEO ITALIA", sempre in questo Palasport dal 3 all'8 marzo prossimo, che vedrà impegnati i nostri nazionali Saritzu (mini mosca), Salvini e Molaro (mosca), Spatafora (gallo), Lauri (leggeri), Bundu e Diurno (welter), Sanavia (super welter), Munno e Bergamasco (medi), Aurino (medio massimi), Fragomeni (massimi).
Saranno inoltre in gara per la Campania: Nota (piuma), Landi (leggeri), Minopoli (welter), C. Perugino (super welter), A. Perugino (medi).

Elenco delle Nazioni partecipanti:

Albania 6 pugili; Algeria 4 pugili; Filippine 6 pugili; Francia 4 pugili; Germania 3 pugili; Mauritius 3 pugili; Polonia 6 pugili; Portogallo 4 pugili; Romania 3 pugili; Russia 5 pugili; Svezia 4 pugili; Turchia 3 pugili; Ukraina 5 pugili; Uzbekistan 5 pugili; Yugoslavia 5 pugili; Campania 4 pugili; Italia 12 pugili. Cuba e Stati Uniti non partecipano al Torneo per altri impegni.

Programma delle manifestazioni che la RAI riprenderà in diretta per le semifinali e le finali nei giorni 7 e 8 marzo dalle ore 16.10 alle 16.35 e dalle ore 17.30 alle 18.00.
Per l'occasione il giornalista napoletano Adriano Cisternino, ha scritto il libro: "le Stelle del ring in campania" - da Michele Palermo a Patrizio Oliva.

Eliminatorie:
3/4/5 marzo ore 19.00
Semifinali:
6/7 marzo ore 19.00
Finali 8 marzo ore 15.00

Bruno Carrano


Copyright (c) 1997 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.