Torneo Internazionale 'ITALIA' di Pugilato 1997

Il Commissario Tecnico P. Oliva, il suo vice B. Zurlo, i collaboratori tecnici V. Nati, I. Iacobelli, R. Delli Carri e il preparatore atletico D. San Giorgio, hanno dimostrato che il successo ottenuto dai pugili italiani è frutto di una stretta collaborazione che si spera continui anche per i prossimi obiettivi di giugno e di ottobre, in cui la boxe italiana sarà chiamata a disputare i Giochi del Mediterraneo a Bari e i Mondiali a Budapest. Per Oliva, reduce dai deludenti ed incolpevoli risultati delle Olimpiadi di Atlanta (in quanto improvvisamente chiamato a sostituire il C.T. Falcinelli) questo successo ha rappresentato il suo riscatto professionale; naturalmente ora è necessaria una costante collaborazione di tutti per permettere a tale nobile disciplina di portare sempre in alto i colori dell'Italia. A Napoli al Palasport di Ponticelli (3/8 marzo), nei sei giorni del torneo, sono saliti sul ring ben 82 pugili disputando in tutto 71 incontri impegnando i pugili dell'Italia in 33 match, mentre la Campania ne ha disputati 5 con all'angolo il maestro Brillantino. I pugili italiani hanno ottenuto un onorevole piazzamento nella storia del TORNEO ITALIA 97. Le squadre partecipanti sono state 17, incluse l'Italia e la rappresentativa della Campania, quest'ultima è stata presente con 4 pugili meritandosi un bronzo (poteva fare di più). All'Italia è andato il maggior numero di medaglie con i suoi 12 boxeur (6 oro , 3 argento , 2 bronzo). Il resto dell'Oro è stato diviso con una medaglia alle Filippine, 2 all'Ucraina, 1 alla Germania ed 1 all' Uzbekistan; l'Argento : 1 Turchia, 1 Jugoslavia, 2 Svezia, 1 Russia, 1 Polonia, 1 Filippine e 1 Ucraina.
Questa 15ma edizione - a confronto della 14ma svoltasi nel 1995 a VE - Mestre - è stata più fruttuosa; con la guida del C.T. Oliva, l'Italia pur non disponendo degli oro 95 di DELLI PAOLI, di BUONANNO, di PERUGINO, ed avendo a disposizione solo l'oro di AURINO, ha aggiunto al medagliere altri 2 oro frutto della tenacia e di tutta la buona volontà di questa nuova ed in parte riciclata squadra tricolore.
Al napoletano MOLARO è sfuggito l'oro, e si è dovuto accontentare dell'argento nei mosca (nel torneo 95 conquistò un bronzo nei mini-mosca) mentre al milanese FRAGOMENI è toccato l'argento nei massimi, poteva essere oro se non fosse stato impedito a salire sul ring da un infortunio subito all'occhio (nel 95 fu bronzo). Stessa sorte è toccata a SIMIELE (welter) che a causa di una ferita al setto nasale si è aggiudicato di diritto l'argento, mentre l'oro è andato al suo mancato sfidante BUNDU senza salire sul ring in questa unica finale tutta italiana.
Il gallo di Lusciano (Napoli) SPATAFORA, ha conquistato l'oro a danno del forte e veloce filippino VICERA, il medio-massimo AURINO di T. Annunziata (Napoli) superando lo slavo GAJOVIC ha confermato con questo oro la sua ambizione a successi mondiali aspirando infine a misurarsi con altri primati, quando farà parte di quel pugilato senza casco e maglietta. Il padovano SANAVIA super-welter, è stato il pugile che ha sostenuto più incontri in questo torneo, difatti ha affrontato lo slavo POPOVIC, il polacco KAKIETEC, l'italiano (Campania) A. PERUGINO e l'ucraino ZUBRYKHIN, riuscendo a meritarsi l'oro per le sue doti guerriere.
Il super-leggero GIANTOMASSI di Rovigo, con la sua lucida e continua scherma ha superato il tedesco CATIKKAS, l'ucraino DUZMAN e il polacco CENDROWSKI, centrando l'oro con scioltezza ed autorità. Questo torneo per il casertano A. PEUGINO che ha combattuto nei super-welter con i colori della rappresentativa Campania è stato piuttosto scalognato, perchè non solo ha perso l'oro che si aggiudicò nel '95 ma ha dovuto cedere difronte al veneto SANAVIA vincitore a danno del fratello Claudio ai Campionati Italiani '96 .
Il Palaindoor di Ponticelli ha avuto in questa 15ma edizione del torneo internazionale Italia un pubblico abbastanza interessato che, con acceso tifo, ha sostenuto non solo i pugili locali ma tutta la compagine italiana, acclamando anche la bravura dei pugili stranieri. Alla fine dell'ultima giornata è stato assegnato il trofeo " Migliore pugile del torneo " al torrese (NA) R. BERGAMASCO (medio) che si è aggiudicato l'oro e l'ambito trofeo, eliminando con astuti combattimenti l'uzbekistano YARBEKOV, il polacco ADAMEX, ed il russo POPOV.
I dodici pugili di Oliva & C. sapranno senz'altro amministrare questa importante esperienza internazionale con spirito di sacrificio per ottenere sempre positivi risultati.
INTERVIU' augura alle medaglie d'oro, argento e bronzo: SPATAFORA, GIANTOMASSI, BUNDU, SANAVIA, BERGAMASCO, AURINO, MOLARO, SIMIELE, FRAGOMENI, LAURI e MUNNO nonchè al non classificato SARRITZU ed ai "campani " PERUGINO (bronzo), NOTA, LANDI e MINOPOLI con i loro rispettivi preparatori ed istruttori, affermazioni sempre più prestigiose.
Bari e Budapest sicuramente saranno " l'oggetto del desiderio " di tutti i pugili, ed il C.T. Oliva, senz'altro premierà i più bravi e meritevoli nel convocarli, stabilendo infine, con i suoi validi collaboratori la " Corazzata " da opporre agli avversi contendenti dei prossimi Giochi del Mediterraneo e del Mondiale '97.
Nella storia di questo torneo per la prima volta gli incontri si sono svolti sulla distanza delle 5 riprese di 2 minuti e non più 3 da 3 minuti, difatti, il nuovo regolamento ha stabilito che sin da ora i match internazionali (dilettanti) si svolgeranno sempre su questa distanza. I dirigenti della F.P.I. di Napoli e il Comune di Napoli hanno ben figurato con il loro impegno organizzativo, sebbene per la prima volta tale manifestazione è approdata in questa città, essendosi svolta sin dal 1980 sempre a Venezia-Mestre. Sia i pugili che gli addetti ai lavori hanno meritato elogi per il loro costante ed entusiastico impegno. Impeccabile il servizio cerimoniale che ha accolto le numerose delegazioni nazionali e straniere con consumata classe e competenza dando prova di non sfigurare con quelle organizzazioni che sono abituate a più ripetute manifestazioni internazionali. Il dinamico Presidente campano della F.P.I. sig. C. Folla si è fatto in quattro pur di essere sempre presente, comunque tutti hanno contribuito alla buona riuscita di questa kermesse pugilistica con calore e partecipazione. Si sono visti spettatori di ogni età con una folta presenza femminile, da menzionare in rappresentanza del Comune di Napoli l'assessore Giulia PARENTE, dell'eurodeputato Ernesto CACCAVALE, del maestro Aurelio FIERRO (mister scapricciatiello) MARCHIARO e GRISOLIA (F.P.I.), Amedeo SALERNO (CONI) ed una nutrita pattuglia di ex pugili: E. COTENA, M. LAMAGNA, M. OLIVA, C. DE LEVA, Gerardo e Gennaro ESPOSITO e tanti altri, inoltre la costante ed immancabile presenza in tutti i sei giorni della bella ed elegante signora, Nilia OLIVA che ha sostenuto con grazia e competenti incitamenti i pugili del " suo " Patrizio.
Hanno ripreso gli incontri molte emittenti televisive sia internazionali che locali, per la RAI ha commentato il telecronista Bruno Pizzul.
Il Grande Hotel Terminus ha ospitato i pugili e loro accompagnatori, le delegazioni più i commissari di gara.
La finale svolta l'8 marzo ha confermato i sottoelencati campioni :
Minimosca : VELASCO (Fil.) batte DENIZ (tur.) 9-3 .
Mosca : COVGANCO (Ucr.) b. MOLARO (Ita.) 11-9
Gallo : SPATAFORA (Ita.) b. VICERA (Fil.) 9-8
Piuma : KOTELNYK (Ucr.) b. LARBI (Swe.) 4-4 / 28-26
Leggeri : PROSCH (Ger.) b. YIKEALO (Swe.) 4-3.
Super-leggeri : GIANTOMASSI (Ita.) b. CENDROVKY ( Pol. ) 9-6
Welter : BUNDU (Ita.) b. SIMIELE (Ita.) per rinuncia
Super welter : SANAVIA (Ita.) b. ZUBRYKHIN (Ucr.) 3-3 / 31-26
Medi : BERGAMASCO (Ita.) b. POPOV (Rus.) 6-5
Medio-massimo : AURINO (Ita.) b. GAJOVIC (Jug.) 4-2
Massimi : CHAGAEV (Uzb.) b. FRAGOMENI (Ita.) p.r.

Le eliminatorie e le semifinali, svolte nei giorni 3, 4, 5, 6 e 7 marzo hanno dato questi risultati:

Minimosca: ZAJACZKOWSKY (POL) b. SARRITUZU (ITA) 8 - 6
" DENIZ (TUR) b. TALBI (ALG) 10 - 9
Piuma: KOTELNYK (UCR) b. SOUKHANOV (RUS) 20 - 1
ZEGAN (POL) b. MEDJHOUD (ALG) 10 - 4
LARBI (SWE) b. NOTA (CAM) 15 - 6
CANOY(FIL) b. BENTO (POR) 12 - 7
Welter: SIMIELE (ITA) b. BAYRAM (FRA) 14 - 8
KABINEJAD (SWE) b. KUCI (ALB) R. S. C. 3a r.
TOVGONBAEV (UZB) b. VINAGRE (POR) 22 - 5
S. Welter: SANAVIA (ITA) b. POPOVIC (YUG) 14 - 5
Massimi: FRAGOMENI (ITA) b. PEJANOVIC (YUG) R. S. C. (h) 4a r:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mosca: MOLARO (ITA) b. COSTA (POR) 9 - 3
GAVOCI (ALB) b. BERTY (MRI) 11 - 1
KOVGANKO (UCR) b. DOLLENTE (FIL) 6 - 3
S. Leggeri: CATIKKAS (GER) b. DRINAJ (ALB) 7 - 2
GIANTOMASSI (ITA) b. DZHUMAN (UCR) 10 - 3
CENDROWSKY (POL) b. SILVA (POR) 8 - 5
BRIN (FIL) b. SURCICA (ROM) 10 - 4
S. Welter: CHAHBOUNE (FRA) b. TULYAGANOV (UZB) 8 - 5
ZUBRYKHIN (UCR) b. ESMEIKIN (RUS) 8 - 6
PERUGINO (CAM) b. QATO (ALB) 14 - 1
SANAVIA (ITA) b. KAKIETEC (POL) 9 - 6
M. Massimo: AURINO (ITA) b. TAHIATA (FRA) Abb. 5 r.
GAJOVIC (YUG) b. HOXHA (ALB) 12 - 3
VYBORNOV (RUS) b. BENGUESMIA (ALG) 10 - 1

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gallo: VELEA (ROM) b. TURAN (TUR) 12 - 5
ASSOUS (ALG) b. MUSTAFA (YUG) 8 - 8 / 22 - 18
SPATAFORA (ITA) b. CRISTOPHERLY (MRI) 7 - 6
Leggeri: LAURI (ITA) b. SHESTAKOV (UKR) 9 - 9 / 3 - 2
BARRIGA (FIL) b. FOFANA (FRA) 8 - 3
PROSCH (GER) b. LANDI (CAM) 6 - 4
Welter: BUNDU (ITA) b. MARCOVIC (YUG) 9 - 7
AUAIKIN (RUS) b. MINOPOLI (CAM) 7 - 6
SIMIELE (ITA) b. GHIORGAN (ROM) Abb. 5 r.
KABINEJAD (SWE) b. TOVGONBAEV (UZB) 11 - 7
Medi: MUNNO (ITA) b. HARTENSTEIN (GER) 9- 6
ADAMEK (POL) b. ISAI (ALB) Sq/ca. 3 r.
BERGAMASCO (ITA) b. YARBECOV (UZB) 8 - 5

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mosca: MOLARO (ITA) b. MTABINGWA (SWE) 9 - 4
KOVGANCO (UCR) b. GAVOCI (ALB) 11 - 2
Piuma: KOTELNYK (UCR) b. ZEGAN (POL) 8 - 5
LARBI (SWE) b. KANOY (FIL) 5 - 3
S. Leggeri: GIANTOMASSI (ITA) b. CATIKKAS (GER) 20 - 4
CENDROWSKY (POL) b. BRIN (FIL) 5 - 2
S. Welter: ZUBRYKHIN (UCR) b. CHAHBOUNE (FRA) K. O. 2 r.
SANAVIA (ITA) b. PERUGINO (CAM) 12 - 1
M. Massimi: AURINO (ITA) b. MIKHAILOV (UZB) 12 - 7
GAJOVIC (YUG) b. VYRBONOV (RUS) 6 - 5

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

M. Mosca: VELASCO (FIL) b. BOOSAN (MRI) 13 - 0
DENIZ (TUR) b. ZAJACKOWSKY (POL) 6 - 2
Gallo: VICERA (FIL) b. VELEA (ROM) R. S. C. 2 r.
SPATAFORA (ITA) b. ASSOUS (ALG) 14 - 5
Leggeri: YIKEALO (SWE) b. LAURI (ITA) 9 - 8
PROSCH (GER) b. BARRIGA (FIL) 10 - 0
Welter: BUNDU (ITA) b. AUAIKIN (RUS) 14 - 3
SIMIELE (ITA) b. KABINEJAD (SWE) 6 - 6 / 7 - 2
Medi: BERGAMASCO (ITA) b. ADAMEK (POL) 12 - 7
POPOV (RUS) b. MUNNO (ITA) 6 - 4
Massimi: CHAGAEV (UZB) b. BEYLEROGLU (TUR) R. S. C. 2 r.
FRAGOMENI (ITA) b. BARTNIK (POL) 9 - 6

Bruno Carrano


Copyright (c) 1997 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.