CAMPANIA E MONACO
SETTECENTO ANNI DI STORIA IN COMUNE

La storia lega la Regione Campania al Principato di Monaco: nel 1927 Ranieri I, fondatore della dinastia dei Grimaldi, è ammiraglio di Carlo II d’Angiò, re di Napoli e Conte di Provenza, figlio del valoroso e temuto Carlo I che conquistò il Regno di Napoli nel 1266.

I Signori di Monaco successori di Ranieri I - Carlo I, Ranieri II, Giovanni I - furono fedeli alleati e familiari dei sovrani Angioini di Napoli fino al Buon Re Renato, ultimo re angioino e conte di Provenza che all’inizio del ‘400 lascia Napoli proprio sulla flotta di Giovanni I di Monaco.

L’alleanza napoletana-monegasca in funzione antigenovese e filoprovenzale è proprio all’origine dell’affermarsi dell’identità politica dei Grimaldi Signori di Monaco fuoriusciti guelfi della ghibellina Genova.

All’inizio del ‘500 Carlo V re di Spagna e di Napoli, concede a Onorato I Signore di Monaco, sei feudi nel Regno di Napoli, tolti ai Principi Orsini: il Marchesino della città di Campagna in provincia di Salerno, le Signorie di Monteverde in provincia di Avellino, di Canosa Terlizzi, e Castel Garagnone oggi Poggiorsini in provincia di Bari, di Ripacandida in provincia di Potenza.

Tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700 Aurelia d’Este, figlia della Principessa Maria Teresa Grimaldi di Monaco, sposa il Duca di Limatola il cui palazzo era nella piazza di San Domenico Maggiore (l’attuale Palazzo Corigliano).

Agli inizi del ‘700, il principe Andrea Imperiali di Francavilla sposa la Principessa Maria Grimaldi, sorella del Principe Sovrano di Monaco Luigi I.

Nel ‘700 il Principe Sovrano Onorato III invia il musicista monegasco Leon Honorè Langlè a perfezionarsi al celebre conservatorio della Pietà dei Turchini a Napoli.

Nel ‘800 il Principe Sovrano Carlo III e il Principe Ereditario Alberto ricevono dal re Francesco II di Borbone delle Due Sicilie rispettivamente l’Ordine di San Gennaro e l’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Nel 1909 il Principe Sovrano Alberto I fa tradurre dalla scrittrice napoletana Matilde Serao le proprie memorie; nel 1932 il Principe Sovrano Luigi II commissiona la ricostruzione della storiografia angioina nella Collezione di memorie e documenti storici pubblicata per suo ordine.

L'ALLEANZA NELLA STORIA

Nasceva settecento anni fa una amicizia con il Principato di Monaco che oggi siamo lieti di rinnovare con impegno, per un futuro fatto di progetti comuni e nuove intese economiche e culturali.

Antonio Rastrelli
Presidente della Regione Campania
Luciano Schifone
Assessore al Turismo Regione Campania


Copyright (c) 1997 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.