"IL COMITATO SANT'ELIGIO"
IN FESTA PER IL COMPLETAMENTO DEL SECONDO QUADRANTE DELL'OROLOGIO
DELL'ARCO DI SANT'ELIGIO di Napoli

Nel giorno della festività di S. Giovanni (24 giugno '97) i due quadranti dell'orologio di S. Eligio sono ritornati a scandire insieme i battiti del tempo, grazie all'impegno del "Comitato Sant'Eligio" - che già ne ristrutturò il primo quadrante circa 3 anni addietro - con a capo il presidente G. Wurzburger, attuale presidente della locale Circoscrizione Comunale.

Il restauro del cinquecentesco orologio è stato curato dagli architetti A.S. Spadaro, M. Spirito, G. Parisi e dall'impresa De Fenza; questo affiatato gruppo ha lavorato senza alcun lucro ed unicamente per il piacere di contribuire a restituire al quartiere di piazza Mercato e alla città di Napoli la funzionalità dell'orologio di Sant'Eligio che, con i suoi circa 600 anni è stato testimone di molteplici avvenimenti storici.
L'iniziativa di questo ri-funzionamento dell'orologio fu voluta da un gruppo di commercianti e abitanti della circoscrizione, i quali costituirono un apposito Comitato per raccogliere fondi e adesioni per questa avvenuta realizzazione.

Questo Comitato inoltre, ha in cantiere anche la ristrutturazione e funzionalità dell'artistica fontana cinquecentesca che è ubicata all'interno del Chiostro dell'antico complesso di Sant'Eligio, già ospedale ed educandato femminile.

Attualmente tale complesso ospita una scuola, degli uffici comunali e l'ordine religioso delle Suore di Sant'Eligio. l'antico edificio avrebbe bisogno di un "maquillage" che lo restituisca al suo primitivo splendore architettonico, mettendo così in risalto la sua originale storia, affinché possa entrare a far parte di quelle opere turistico-culturale, le cui visite sono consigliate in ogni opuscolo turistico.

All'inaugurazione dell'orologio, scoperto alle ore 20,10 circa , erano presenti assieme al Comitato promotore tanti nomi del mondo Ecclesiastico, Civile e Militare. Tra questi si sono notati: Padre Leccisotti, Priore del Carmine Maggiore; S.Ecc. Prof. Maiella, Presidente della Corte di Appello di Napoli; Dott. Marmo, Procuratore aggiunto del tribunale di Napoli; Prof. Lamberti, presidente della Provincia di Napoli; On. Schifone, Assessore della Regione Campania ; Prof. Cinà, Provveditore agli studi di Napoli; Avv. Pontone, Senatore della Repubblica; Dott.ssa Armato, Assessore della Provincia di Napoli; Cav. Flauto, consigliere della Provincia di Napoli; Prof. Bottiglieri; scultore M° Sguro; Generale Artizzù, Comandante della P. Stradale della Campania; Capitano De Luca, Comandante C.S. Carabinieri di Napoli; ed ancora tanti illustri convenuti.

Don Giosuè Lombardo ha benedetto l'evento, mentre Padre Paolo Bellobuono (Parroco della chiesa di Sant'Eligio) ha pronunciato un breve discorso sulle iniziative della sua parrocchia e dei suoi parrocchiani. La festa ha avuto poi un prosieguo fin oltre la mezzanotte con un concerto di musica sacra in chiesa del Coro polifonico ed orchestra di "SANT'ELIGIO".

Ai numerosi invitati, inoltre è stato offerto all'interno del Chiostro un gradito cocktail ed uno spettacolo musicale di canzoni classiche napoletane con interventi di danza, magia, cabaret e la liquefazione del piombo (leggenda di S. Giovanni).

I festeggiamenti si sono conclusi con una esplosione di colori creata dai fuochi d'artificio ("Pirotecnica Vesuvio") che hanno coronato il successo di tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione di tale manifestazione, tra cui la MAT MEDIA di Nina Maraniello.

Il presentatore della serata musicale di "Napoli è..." è stato Enzo Calabrese il quale ha condotto brillantemente lo spettacolo. Il pubblico ha ripetutamente applaudito gli artisti Antonella D'Agostino, Pino De Maio, Mario Maglione, Raffaele Converso Group, Alan Wurzburger, ed Hanna e Perris per la loro arte canora; come pure un plauso ai bravi allievi dell'accademia dello spettacolo di Irma Cardano e Virginia Vincenti con il balletto della "Tarantella"; a Benedetto Casillo e Angelo Di Gennaro il merito di aver fatto divertire il pubblico con indovinati interventi umoristici; l'illusionista - prestigiatore Angie invece ha destato l'attenzione dei presenti con i suoi trucchi magici riscuotendo consensi di meraviglia .

28.06.97 - Bruno Carrano


Copyright (c) 1997 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.