Banda Centrale Marina Militare


Nell’anno 1860 con l’unione delle Marine del Regno Sardo Piemontese e del Regno delle due Sicilie, nasceva la Regia Marina Italiana e con essa il primo complesso bandistico. Si trattava di un piccolo organico imbarco sulla nave ammiraglia della squadra navale ed era costituito da esecutori provenienti in prevalenza dalle fila della Marina Borbonica, compreso il suo primo direttore. La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina, il pių antico dei complessi bandistici militari italiani, avviene nel 1870 con una nuova struttura organica e con una sistemazione stabile presso l’alto comando di La Spezia.

Dal 1965 al 1991 la Banda č stata alle dipendenze del dipartimento Militare Marittimo di Taranto e dal 1991 č stata trasferita a Roma preso il Quartier Generale Marina, alla dipendenze dello Stato Maggiore della Marina.

Seguendo nel tempo una continua evoluzione organico-strutturale, la Banda č continuamente inviata a rappresentare la Marina in Italia e la Patria all’estero.

Tra i successi di prestigio vanno particolarmente ricordati i premi conseguiti nei concorsi bandistici europei di Torino nel 1898, di Milano nel 1906 e nel concorso internazionale delle Bande Militari a Parigi nel 1919 sotto la direzione del maestro Vessella. Il pių recente dei successi č quello conseguito ad Amburgo nel 1992 in occasione del Salone Nautico Internazionale.

I maestri direttori in ordine di tempo sono stati Tommaso Mario, Seba Matacene, Alessandro Vessella, Pietro Carlo Aghemo, Vittorio Manente, Luigi Fanco. Attualmente la Banda č diretta dal Maestro Massimo Martinelli.


Copyright (c) 1997 [Intervių]. Tutti i diritti riservati.