"TORNA MAGGIO" ovvero Cantamaggio

Il chiostro di S. Eligio di Napoli ha ospitato durante i week-end (sabato e domenica) di maggio '97 la seconda rassegna di canzoni classiche napoletane con Nunzio GALLO, Mirna DORIS, Marisa CARLUCCIO, Olga DE MAIO, Salvatore MINOPOLI e il M° Franco CONI.
La manifestazione canora ha riscosso notevoli consensi dal pubblico ed in particolare dai turisti che hanno molto apprezzato questo itinerario musicale, facendosi coinvolgere con spontanea allegria ai ritmi di accompagnamento canoro.

Come tutti sanno la canzone napoletana è fatta di lacrime e di gioia ed è per questo che se vi è un interprete con una buona voce, questa riscuote sempre successo.
Cantanti, poeti, musicisti e tutto il popolo partenopeo mantengono viva questa tradizionale lingua napoletana, attraverso composizioni che raccontano fatti e sentimenti che originano il quotidiano dell'essere umano.

Questi otto giorni canori sono stati seguiti da un pubblico numeroso, e tra questo si è notata la presenza di alcune personalità del settore e non, di cui citiamo il Presidente della regione Campania On. A. Rastrelli, l'Ass.re al turismo reg.ne Campania On. L. Schifone, l'Eurodeputato S. Bellerè (tra l'altro poeta e compositore di alcune canzoni in lingua napoletana), il M° Tony Iglio, la sig.ra Bruna Catalano (ottima pianista e figlia del celeberrimo poeta E. A. Mario), Giuseppe Marotta junior (figlio dell'indimenticabile autore del famoso "L'oro di Napoli" e di alcune celebri canzoni napoletane) e di tanti altri.
Da menzionare infine l'improvvisato quartetto canoro capeggiato da Nunzio Gallo con la canzone "O surdato 'nnammurato" che ha visto protagonisti l'On. S. Bellerè, il Generale S. Artizzu ed il concessionario Renault A. Silvestri (in gioventù cantava con il nome d'arte Giacomo D'Albi).

Durante questi otto concerti si sono apprezzate le esibizioni canore del pubblico e del coro di S. Eligio, una formazione di 32 elementi nata dodici anni fa (nelle cui file vi è anche una suora di colore) che nell'occasione del concerto di sabato 24 maggio ha cantato le melodie di E. A. Mario con la sempre patriottica canzone "La leggenda del Piave".

Inoltre la brava voce recitante di Marisa Carluccio ha declamato una serie di poesie napoletane , meritandosi lunghi applausi come pure Olga De Maio voce soprano, e la prima donna Mirna Doris assieme a Nunzio Gallo (conduttori delle serate), poi il bravo cantante chitarrista Salvatore Minopoli ed il M° Franco Coni hanno contribuito in egual misura al successo di questa meravigliosa manifestazione canora.

Il chiostro di S. Eligio ospiterà altre manifestazioni durante l'anno, ma per il "Torna Maggio" arrivederci alla 3° edizione del '98.

Bruno Carrano


Copyright (c) 1997 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.