La II° conferenza nazionale sui problemi connessi con la diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope e sull'alcoldipendenza
Napoli, Palazzo dei Congressi, Mostra d'oltremare.

Nei giorni 13,14 e 15 marzo 1997 illustri studiosi della materia e numerose personalità del mondo politico hanno espresso i loro pareri relativi al perdurante problema della droga e dei suoi similari, dando, purtroppo, origine in questa "tre giorni" a un dibattito abbastanza vivace al termine del quale sono state evidenziate - seppur timidamente - le ragioni ideologiche di alcuni relatori.
Esperti hanno trattato l'argomento nella sua cruda realtà, scandendo cifre ed elementi che senz'altro saranno oggetto di discussione in seno al Governo e al Parlamento Italiano.
La chiusura dei lavori è stata affidata a ben cinque Ministri: BINDI (sanità), FLIK (giustizia), TURCO (solidarietà sociale), NAPOLITANO (interni), VELTRONI (v. pres. del consiglio); i quali sono stati concordi nell'assicurare al paese una soluzione ferma e decisa per dire basta alla droga.
La presenza del presidente della repubblica Oscar L. SCALFARO all'inaugurazione della manifestazione ne ha dato maggior rilievo.
Durante le tre giornate di conferenza l'unica nota allegra è venuta dal vicino stadio S. Paolo, dove un pubblico di oltre 80.000 spettatori ha assistito alla "PARTITA DEL CUORE", giocata dalla squadra della Nazionale Cantanti contro una formazione denominata Nazionale Italiana lotta alla droga.
La partita è terminata con il punteggio di parità (4-4) in uno stadio stracolmo di giovani desiderosi di vedere giocare i loro beniamini.
Tuttavia pur essendo possessori del biglietto molti non hanno potuto assistere alla partita per l'incapienza dello stadio, lamentando fortemente la disorganizzazione di tale manifestazione che ha messo in luce anche l'inefficienza dei mezzi pubblici.
L'incasso di circa 230 milioni sarà investito per aumentare le strutture sportive periferiche di Napoli, con la speranza che attraverso lo sport si tengano i giovani lontani dai tentacoli della droga.
Il mondo della scuola napoletana è stato rappresentato anche dal suo Provveditore FENIZIA nelle vesti di calciatore assieme a FERLAINO, OLIVA, TAGLIALATELA ecc. contro i cantanti calciatori MORANDI, ANTONACCI, CARBONI, FIORELLO ecc. Erano presenti, inoltre, numerose personalità dal Presidente PESCANTE (CONI) al Sindaco di Napoli BASSOLINO.
Per una migliore qualità della vita INTERVIU' si serve di questa "AUTOSTRADA VIRTUALE" per solidarizzare con quegli uomini che sono in prima linea nel combattere questo "quasi" invincibile mostro chiamato DROGA.

Bruno Carrano


Copyright (c) 1997 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.